giovedì 24 settembre 2015

Carta per carta: Battaglia per Zendikar - Verde


E siamo quasi giunti alla fine. Vi stavate spaventando non trovando la mia recensione per tutto oggi, vero? Credevate mi fossi dimenticato? Io non dimentico mai! Escludendo le date, le nozioni scolastiche, i nomi delle persone, le persone e tutto ciò che mi è accaduto più in là di due giorni. Ma per il resto, non dimentico mai! AI!! Ah, ho dimenticato una "M". Vabbè dai. Ci tengo a precisare solo una cosa: tutte le volte che leggete "inutile in costruito", si presuppone l'attuale costruito. Se tra sei mesi una delle carte "inutili" diventerà giocatissima, non venite poi a lamentarvi.

163: Drop veloce per mazzo eldrazi che morendo lascia pedina. In realtà è buona un po' ovunque, soprattutto se calata di primo. Mi piace molto.

Inutile in costruito.













164: 3/3 che entrando fa un bel 4x1. Ottimo in limited nel mazzo eldrazi, soprattutto se riusciamo a scenderla di quarto e imposiamo un po' la race. Mi piace parecchio e in un mazzo verde cercherei di inserirlo anche se non è eldrazi.

Inutile in costruito... a meno di robe strane.











165: Tokenante a costo 3 come ne abbiamo visti tanti altri. Sorcery perché sennò potrei usarlo come trick in combat e alla wizzy non piace. Caruccio ma non troppo. Buono in eldrazi limited.

Inutile in costruito.












166: C'era un eldrazi di ROE che faceva la stessa identica cosa, ma era un 2/2. Certo, questo cala 1/1 e non 0/1, quindi a rigor di logica è meglio. Oltre che essere incolore. Bella.

Inutile in costruito.


167: Una Zona del Risveglio in versione eldrazi. Ottima nel suddetto mazzo, sia in limited che in costruito semmai dovesse prendere piede. Costa 4, ma con le pedine eldrazi si può giocare prima, almeno dal terzo turno. Curiosamente, in limited è ottima anche fuori da un mazzo eldrazi, che magari ne gioca uno solo in tutto il mazzo. Si cala lei, si aspetta qualche turno per accumulare pedine da mana e poi bum: si sacca, si prende eldrazi ciccione e si gioca. Good.










168: Rimozione verde basata sulla lotta come ne abbiamo viste tante. Ma questa è instant e si può utilizzare anche in combat per far lottare con una creatura imbloccata una che invece ne ha già bloccata un'altra. Good.

Inutile in costruito.











169: Metabolizzatore veloce che cala anche pedine all'occorrenza. Veramente bello, molto interessante in ottica eldrazi da limited, permettendo di accelerare un bel po'. Good.

Inutile in costruito.


170: Uccelli del paradiso per ally in versione rapida. Veramente bella come carta e sicuramente troverà spazio in molti mazzi del T2, così come in limited se giocate verde, non potete non inserirla nel mazzo. Scende veloce, conta come ally e accelera. Bella, bella, bella. Ma l'art fa schifo. Da notare il Lotus Cobra che striscia intorno al tizio. Adoro questi richiami al blocco precedente!










171: No ability, limited power!! Gnam eldrazi!

















172: Praticamente un pompamento a dir poco inutile, che solo a cc7 lascia un 4/4. Non mi piace per nulla.

Inutile in costruito.













173: Non vedevamo questa ristampa funzionale di Ragno Gigante dai tempi di Mirage. E sinceramente non è che ne sentissimo proprio la mancanza. Utile al verde per gestire i volanti iniziali di blu e bianco.

Inutile in costruito.



174: Ciccione con doppia recursion dal cimitero. Ottimo contro i mazzi eldrazi che vi rimettono le carte esiliate nel cimitero, in modo da poterle recuperare. A prescindere è ottimo contro tutto, perché in limited un ciccione con questo effetto non può che essere comodo per riprendersi altre chiusure morte o utility.

Buono in costruito, sono convinto che con il rallentamento del formato dovuto all'uscita di Theros dal T2, sarà sicuramente giocato. È una versione doppia di Den Protector.








175: Potenza di Alara fa più o meno la stessa cosa ma non lascia segnalini e non da travolgere. Pompamento simpatico in mazzi quadri/penta color, più che altro perché è instant. art figa.

Inutile in costruito.












176: La versione piantacea del Cervo delle Radure al Pascolo. Costa meno e fa guadagnare meno punti vita. Caruccio ma non troppo. Come drop a 1 comunque non è male.

Inutile in costruito.












177: Altro accelerino per il verde. Questo fixa il mana, ma arriva solo dal turno 3 e muore se anche solo gli si alita vicino. Carino perché è comune.

Inutile in costruito.













178: Un'altra abilità attivata legata a landfall. Questa però più permanente rispetto a quella della carta rossa. Bella in limited anche se il costo da pagare per landfall è praticamente lo stesso costo di mana, ma in situazioni morte potrebbe diventare tranquillamente un 7/7.

Inutile in costruito.










179: Rampant Growth ma istantaneo. Costa giusto un mana in più, però la si può fare a fine turno dell'oppo, che non è male come cosa. Bella ma non troppo.

Caruccia in costruito, magari si riesce a tirare su un ramp decente.



180: Abbiamo capito che Nissa è sinergica con le terre, ora basta però. Simpatica in limited in un mazzo a base verde, visto che fa anche guadagnare una certa cifra di pv.

Inutile in costruito.










181: Ottimo ciccione da limited che a vederlo mi spingerebbe sicuramente verso il verde. Parte già ciccione di suo e con il passare del tempo diventa veramente grosso. Il fatto che abbia travolgere è poi fondamentale per non rendere inutile tutta la sua cicciosità.

Inutile in costruito.











182: Altro evocatore, altra abilità a 8 mana che a sto giro non mi sembra granché. Bella, per carità, tipica da chiusura, ma a cc8 potresti pure lasciarlo il potenziamento. No? Scende veloce almeno.

Inutile in costruito.










183: Ohhhhh un droppone da limited che a cc7 ci regala un tramplante intoccabile difficile da ammazzare. Sicuramente una bella bestia da pelare per l'oppo. Bello. Da giocare solo in un mazzo a forte base verde.

Inutile in costruito.












184: Altra ristampa, altra art molto figa. Rimozione tutta per il verde, secca ma solo su volante. Utile in side.

Inutile in costruito.













185: Molto versatile, ma poco utile in questo limited. Abbiamo pochissimi artefatti (solo 4 su 270 carte), pochi incantesimi e molte terre, che forse solo il bersaglio ideale, anche se in limited gli spaccaterre mi piacciono poco.

Inutile in costruito.


186: L'ultimo del ciclo di incantesimi con terraferma. Buono in limited come supporto.

Inutile in costruito.













187: Ottimo in un mazzo eldrazi in sinergia con i discendenti, ma in generale è veramente bello. Mi piace parecchio e in generale se vado verde o un mazzo creaturoso in generale, lo vorrei giocare.

Simpatico in costruito, interessante, ma troppo lento.



188: La nuova versione della Tigre a Falce. L'altra però era forte di turno uno saccando una terra, questo invece si potenzia man mano che le terre entrano in campo, anche se il vantaggio è solo temporaneo.

Carino in costruito in un aggro col verde.











189: Il peschino del verde per il prossimo T2. Mi piace parecchio e sicuramente in un mazzo verde, sia ally che eldrazi ci sta bene. Good.

Buono in costruito per pescare un po' come quel peschino di incantesimi di Theros.












190: Drop veloce che si potenzia e attacca. Bello in limited, se gioco verde almeno un paio li vorrei nel mazzo, sia in eldrazi che in ally. Fa male alla salute dell'oppo.

Inutile in costruito.












191: Mmmm immaginate questa sopra allo Gnarlid di cui si parlava qualche istante fa. Praticamente una Crescita Gigante... a cc2. Dai, almeno mette in campo una terra.

Inutile in costruito a meno di un mazzo ramp.



192: Ristampa moooooolto gradita, in particolare per i giocatori di RG Tron. È ottima in questo limited e sarà ottima anche nel prossimo T2. Se non la possedete già, prendetene subito il 4x.













193: Ally strafigo che pompa tutti di un po' non appena altra gente entra in campo. Veramente bello in ally e il fatto che sia comune lo rende decisamente raggiungibile.

Lo vedremo sicuramente in un aggro ally. Se esisterà mai.













194: Praticamente o la pago tricolor per avere un 3/4, oppure mi devo accontentare di un 1/2-2/3 a cc3 senza particolari abilità. Mah, simpatica in ally almeno tricolor, poco utile in tutto il resto.

Inutile in costruito.


195: Veramente forte in un mazzo alleati da limited, potenziando praticamente tutti ogni volta che un ally entra in campo. Peccato per il costo elevato e la f/c bassa.

Inutile in costruito.













196: Ristampa dal vecchio Zendikar. Carina in limited, sempre lì a picchiare la gente. Non capisco perché dare a questa una nuova art e a Sovrano dei Felidar e Dragoniere Reietto invece no. Mah... forse perché quelle essendo rara e mitica le si vedrà di meno in limited rispetto a una comune? Secondo me è tutta opera degli illuminati.


197: Finalmente una carta giocabile sia in limited che in costruito e che si dimostra veramente forte. Entra veloce, si potenzia facilmente, difficile da rimuovere in combattimento. Molto, molto buona, ne vedremo sicuramente molte in giro.














198: Insomma, o giochiamo un 3/3 cautelato con trample ma a costo 4 (già carino in limited), oppure giochiamo al massimo un 6/6 a cc4, ma dobbiamo tirar fuori quattro colori.

Carino in costruito, pensato per far parte anche di uno splash, è una delle poche carte con convergenza realmente utili. Son convinto che troverà un bel po' di spazio in T2, vedremo.



Nessun commento:

Posta un commento