martedì 22 settembre 2015

Carta per Carta: Battaglia per Zendikar - Blu

E si continua a ritmo serrato. Ricordiamo al mondo che gli eldrazi sono il male malvagio perché non pagano le tasse e hanno quel brutto vizio di mangiare la gente, che poi non rimane gente a pagare le tasse e i politici disonesti non possono più rubare. Ciò renderebbe i politici onesti e questo sappiamo che non è possibile, generando un paradosso atemporale che distruggera l'universo, il multiverso e ogni altro verso esistente. Quindi mandiamo la finanza a casa degli eldrazi, così finalmente pagheranno le tasse, che ricordiamolo, per via del loro vizio di distruggere i continenti, la gente non paga più l'IMU, la tarsi, la tasi e il taxi.

54: Veramente bella come spell di controllo, una versione migliorata di quella di Theros, perché questa aggiunge anche una pedina dalla nostra parte del campo. Veramente interessante anche per mazzi midrange che si affidano allo splash blu per una piccola dose di controllo sul campo.

Inutile in costruito.


 
55: Ehi, veramente bello. Uno pseudomuro evasivo che ogni turno toglie una carta. Mi piace assai, utile anche in un mazzo non eldrazi ed è comune... non male. Da giocare sicuramente in limited se si va blu.

Un po' lento per il costruito, fosse costato 2 sarebbe stato decisamente meglio, anche come 1/3. Non penso che vedrà gioco.










56: Drop carino per eldrazi, controlla un po' il campo impedendo di attaccare o bloccare a delle creature. Il costo di attivazione è un po' pesante, ma il mazzo eldrazi dovrebbe poter sostenerlo visto che nella propria filosofia ha quella delle grandi quantità di mana.

Inutile in costruito.

 
57: Carta da control per il limited. Veramente bello, scende relativamente velocemente (per essere un eldrazi) e cala gente che all'occasione danno mana o possono tappare la gente. Carino.

Inutile in costruito.












58: Cagapedine volante. Costo basso e un drop senza troppe pretese, utile a strappare qualche punto vita per poi morire malamente alla prima occasione disponibile. Interessante per la curva a 3 del mazzo eldrazi.

Inutile in costruito.



59: Mmmmm carino. Il counter per control contro aggro. Praticamente il contrario di Fendente Sdegnoso... mi piace un sacco, anche se per ora gli preferisco Scontro di Volontà. Ha delle potenzialità in control.



60: Giusto uno spedinatore per eldrazi affamati. Torna utile in limited per avere delle fonti di mana, ma muore facilissimo per essere un drop a 4, quindi non abusatene.

Inutile in costruito.











 
 61: Drop eldrazi velocissimo, da utilizzare in maniera massiccia in eventuali mazzi eldrazi, visto che oltre a togliere punti vita, con un po' di culo tolgono anche carte buone.

Inutile in costruito. Muore veloce e non incide granché sulla partita.











 
62: Praticamente è lo svuotamagie di Origins in versione eldrazi. Buono in limited per rimbalzare ciccioni, inutile in costruito.













 
63: Pseudo-muro eldrazi utile a pescare. Sostanzialmente serve a bloccare le minacce aggro dei mazzi ally, soccombendo sotto al primo ciccione decente. Interessante.

Inutile in costruito.













64: Piccolo lord per gli eldrazi. Scende veloce, pompa gli altri eldrazi e toglie carte picchiando la gente. Sicuramente un drop che inserirei nel mio mazzo eldrazi se sto giocando blu. Si offre anche a un facile splash del colore.

Sarebbe simpatico in costruito in un mazzo di creature artefatto o eldrazi aggro (si, lo so che eldrazi e aggro nella stessa frase stonano, ma ci sto seriamente pensando).









65: Praticamente il primo eldrazi a cc1 che vedo. sembra simpatico, utile a togliere carte nei primi turni e quando muore ci fa anche pescare. Non male, sicuramente un ottimo acquisto per tutti i mazzi limited col blu.

Inutile in costruito al di fuori di un mazzo eldrazi.












66: Praticamente un Dissipate versione eldrazi che si mischia a un mana leak potenziato. Non male, sicuramente una buona rimozione secca su tutto per il blu. Se vado control o midrange sicuramente ne inserisco una copia nel mazzo.

Inutile in costruito. O forse troverà un po' di spazio in control, ma ne dubito. Al momento gli slot dei counter sono presi dal nuovo dissolve e da Clash of Wills. Carina in un mazzo eldrazi control.







 
 67: La versione complementare di Guida della Distruzione. Questo non toglie carte, ma potenzia la costituzione dei nostri eldrazi puccini pucciosi. Buono in limited nel mazzo eldrazi.

Inutile in costruito.












 
68: L'Archeomante degli eldrazi. Carino in limited per recuperare qualche rimozione. Fa da pseudo-muro contro ally, ma ci penserei due volte prima di inserirlo nel mazzo, cercando in primis di valutare il numero di spell effettivamente recuperabili.

Inutile in costruito.







69: Ho un senso di deja vù. Mi pare di aver già recensito questa carta, quest'anno.
















70: Sorcery che a cc4 nel migliore dei casi ti fa pescare 4 carte. Mah, non proprio performante, soprattutto fuori da un quadricolor. Fosse stata instant magari...

Inutile in costruito.












71: Ehi, ma una volta le mante non erano illusioni? Da quando sono pesci volanti? Boh vabbé. Drop carino, anche se è giusto un filler, null'altro.

Inutile in costruito.













72: Unsummon sorcery che se va bene ci lascia un 3/3. Non mi piace tantissimo, ma come spell blu sicuramente è molto utile in limited, soprattutto contro eldrazi.

Inutile in costruito.



73: Ma anche no. Versione bruttissima di carte come Divinazione. Costa 4! Ma porca... tuttavia torna utile nei mazzi blu in costruito perché mal che vada ci regala un 4/4 a costo 6 oltre alle due carte. Certo, ci sono carte molto più belle.

Inutile in costruito.












74: Drop ally simpatico che in late game può rendere imbloccabile un nostro ciccione. Da proteggere con le unghie e con i denti, perché muore da uno sputo sputato male.

Inutile in costruito.












75: Mah, tipica carta da blu. Utile contro aggro per smorzare un po' l'assalto avversario. Fillerone che sinceramente giocherei solo in extremis... e in control.

Inutile in costruito.













76: Stai giocando un trick in combat? No.




77: Un Controlla Creatura versione rara e più debole. Veramente deludente. Carino in limited contro mazzi aggro, ma solo se si giocano due o tre colori.

Inutile in costruito.


78: Abilità di landfall abbastanza brutta sinceramente, ma un 4/5 volante a cc5 fa sempre molto male in limited, perché è evasivo... certo, in un limited fatto anche dagli eldrazi, che pestano la gente senza troppi problemi potrebbe non essere così utile se giocate in difesa, ma a me piaciucchia.

Inutile in costruito.










79: Drop molto bello per mazzo ally, permette di recuperare una spell con risveglio giocata a inizio partita e conferisce evasività alle terre.

Potrebbe essere carino in costruito, magari in un mazzo ally con gente con risveglio decente.


80: Nel vecchio blocco Zendikar c'era una terra che dava turni, ora abbiamo l'ennesima stregoneria che se castata con 9 (e signori dico nove), anima un 6/6. Utile in limited in un mazzo eldrazi o che comunque attinge molto mana e in late game può essere devastante.

Inutile in costruito salvo in qualche mazzo molto particolare, tipo il time warp del modern, ma in versione T2. Non penso comunque che vedrà gioco.



81: No. Non ci siamo proprio. Se gioco due colori entra con due segnalini, controlla un attimino e poi non serve a nulla. Utile solo in un pentacolor, e anche in quel caso gli preferirei altro nel mazzo. La si vede bene in limited solo in un pentacolor control a base blu.

Inutile in costruito.











82: Dalla ritirata blu mi aspettavo di meglio. Manipola le creature oppure scrya il mazzo... carina in limited, anche come splash per sistemarsi le pescate, inutile in costruito.














83: Mi piace veramente poco. Se ci va di culo fermiamo un po' di aggro avversaria, ma niente di che. È giusto una carta per prendere tempo che ci impedisce di giocare cose nel nostro turno, se vogliamo utilizzarla.

Inutile in costruito.












84: Una Lince del Gelo versione sorcery e che se lanciata in late ci lascia un 3/3. Non è proprio bruttissima, ma è chiaramente una carta tempo per control e midrange col blu.

Inutile in costruito.












85: Ottimo in limited e prenderà il posto di Dissolve in costruito. In late mal che vada tira giù un 3/3, ma sinceramente contro control non userei mai risveglio, perché counterare a cc6 non mi lascia abbastanza mana per una counterwar decente.














86: Un modo veloce per togliere di mezzo un eldrazi o renderlo particolarlmente innocuo. Interessante di side a mio parere, perché di main preferirei un drop con le zampe o una spell di controllo.

Inutile in costruito.


87: Carina in limited come peschino, fantastica se giocata in un mazzo eldrazi in late game. È una stregoneria, quindi il control non la cagherà di striscio. Inutile in costruito ahime.















88: Il drop landfalloso (eheh non pensate male) del blu. È evasivo, ma veramente troppo lento e poco incisivo. Sostanzialmente è un fillerone, utile per strappare punti vita volanti.

Inutile in costruito.



89: Simpatico drop volante per sistemarsi la cima del mazzo ed evitare le pescate morte. Muore facile ed è lento, ma mi piace e in limited ci sta tutto in un mazzo a base blu.

Inutile in costruito, troppo lento e poco incisivo.


Nessun commento:

Posta un commento