martedì 20 gennaio 2015

È sempre il solito BAN BAN quotidiano

Vi state chiedendo che cos'è questa immaginetta qui sopra? Siete curiosi eh? Inizio l'articolo parlando un attimo del banner che vedete, che d'ora in poi sarà l'intestazione di ogni prossimo articolo (è pensato per essere un bannerone gigante per l'intestazione del blog, ma avevo bisogno di una bella intestazione di articoli e mi son detto: ehi, eccolo!). Questo lavoretto grafico mi si è materializzato nella casella di messaggi di facebook un bel giorno, mandatomi da Arravas, un lettore del Multiverse (Giuro, non credevo esistessero lettori di sto blog. È più o meno come scoprire l'esistenza degli unicorni o dei folletti) con delle ottime capacità grafiche.

Bene, ora che vi siete abituati alla nuova intestazione, parliamo velocemente dei recenti BAN e SBAN di mamma Wizzy, che hanno lasciato tutti sconcertati. Non mi dilungherò troppo (o invece si?), da quando è uscito l'aggiornamento se ne è discusso anche fin troppo, tuttavia volevo buttare nel pentolone anche qualche mia impressione. Parlerò solo del modern visto che dei ban interessati è l'unico mazzo che gioco.

Traversata Sfarzosa e Scavare nel Tempo sono le prime da trattare. D'ora in poi mi riferirò a loro come "Cruise" e "DTT".
Il ban di cruise ha fatto morire il mazzo che giocavo attualmente in modern: UR Delver. Io sono un giocatore di control che quando gioca modern, non potendosi permettere le carte dei control, gioca le versioni sparagne (termine che dalle mie parti significa "economico") di mazzi UR che non pesano troppo sulle fetch... che al massimo riesco a recuperare in prestito dagli amici. I due peschini con delve sono stati bannati perché intercambiabili e bannarne uno non avrebbe avuto senso visto che ci sarebbe stato l'altro a sostituirlo.
Da giocatore del mazzo, anche se un po' deluso, ne capisco la scelta. In effetti UR delver era troppo presente in Modern, arando a pesci in faccia un sacco di altri archetipi. Tenete presente che insieme a POD, era il mazzo più presente agli utlimi GP e questo ha spinto la Wizzy ad affondarlo.

La reazione dei giocatori di POD al ban :) Si, sono cattivo.
E quindi ecco spiegato anche il ban di POD, un mazzo che tramite gli 1x aveva risposte sostanzialmente a ogni cosa e che limitava la presenza di altri mazzi nel formato perché aveva match up positivi contro la gran parte di essi. Se poi teniamo conto che è un mazzo creatura la cui presenza oscurava tutti gli altri, non c'è troppo da stupirsi.
Il problema fondamentale del ban di POD è stato l'averlo fatto così... a sorpresa. Tanta gente che aveva da poco investito su questo Tier 1 si sente presa in giro perché ha speso una barca di soldi per completare un mazzo che non giocherà più. Come fa un giocatore di POD a presentarsi al PPTQ di domenica se il mazzo che giocava diventa illegale venerdi? Semplice, non lo fa. O si recupera velocemente un altro archetipo (burn è il più economico), oppure non va a giocare.

Il Golgari Grave-Troll invece è stato sbannato. Molti credono nella resurrezione di dredge, ma senza Dread Return che permetteva le scombate di secondo/terzo turno, il mazzo perde di efficacia ed esplosività, morendo sotto a tutti gli altri... quindi non credo che lo rivedremo, o almeno non lo rivedremo come era un tempo.

E chiudo tutta la pappardella con una piccola riflessione: spero vivamente che questi ban portino molta varietà all'interno del formato. Sono stanco di vedere sempre i soliti combo, i soliti burn e affo, tron, junk, jund e tonni. Voglio vedere qualche mazzo pazzo fare piazzamenti ottimi, tipo che ne so, qualcosa col Cavaliere del Reliquiario (ma senza tarmo) o un naya/jund spaccalande o roba astrusa. Insomma, voglio qualcosa di nuovo.

Piccola nota a piè di pagina: Andate a leggere l'articolo di oggi di MagicSoul, in cui parlo di Riforgiare il Destino. È stato scritto pre-ban, quindi non sorprendetevi se parlo bene di Cruise e di come sia utile (anche se lì è riferito principalmente al T2).

Nessun commento:

Posta un commento