lunedì 12 gennaio 2015

Carta per Carta: Riforgiare il Destino - Blu

Mentos! The Fresh Ray!
E continua la nostra avventura con il blu. Da notare che scrivo questa recensione mentre guardo True Detective, che praticamente se non lo segui non ci capisci un cazzo e io... non lo seguo. No, scherzo, lo seguo. Tutti i giorni, anche di notte, fino a casa. Tipo Invisible Stalker. Però io sono meglio, sono: Super Invisible Stalker! (Le mirabolanti avventure di Super Invisible Stalker solo per te oggi su Multiverse!). Per la serie: Super Invisible Stalker che fa cose per salvare l'umanità: Super Invisible Stalker guida un veicolo per salvare l'umanità! ... ... ... ... ... "Eh ma che cazzo, chi ha messo qui sta catapecchia?!" "Signore, quello è il Colosseo. Lei HA TIRATO GIU' IL COLOSSEO!!!!111!!" "Non è colpa mia, è colpa del genio che l'ha costruito qui mentre io guidavo!"
Come finirà l'avventura? Super Invisible Stalker tornerà sui nostri schermi tra qualche momento (e con "momento" indendo diversi anni di galera). Non cambiate canale!!

31: O fa da rimbalzino, oppure è un 3/3 volante. In entrambi i casi è ottima in limited per fare da pseudo rimozione o comunque avere una creatura evasiva che fa danno a ogni turno. Certo, il costo 5 lo rende un po' lento, ma se vado blu almeno uno lo picko.

Inutile in costruito.











32: Altra carta molto utile in limited in quanto ci dona un 2/2 volante e imbersagliabile a solo cc3 che se siamo fortunati possiamo smorfare in qualcosa di pericoloso. Veramente bella, pickatela subito anche solo per toglierla (ovviamente counterpickatela se non avete niente di buono per voi) di mezzo. Se vado blu la prendo sicuro e sta bene in tutti e tre i clan, ma in particolar modo in Jeskai.

Potrebbe trovare spazio in costruito. Magari con un evoluzione di UW heroic in qualcosa tipo UW Aura. Ricordiamo che anche Forma di Luce non è male.






33: La versione meno mana intensive di Ingegnosità di Jace e decisamente più brutta. Da giocatore di control vi dico che preferisco mille volte la Jace's Ingenuity piuttosto che questa. Certo, tornerebbe utile se gioco un control che deve mandare cose al cimitero (e vi sembrerà strano ma ci sto provando). Tuttavia in limited in un mazzo lento che punta sulla difensiva, sta bene.

Inutile in costruito, ma come detto sopra, dipende dalla strategia del mazzo.








34: O maciniamo entrambi, o peschiamo entrambi. Considerando che io odio dover dare delle carte all'oppo (senza poter usare per primo le cose pescate), sceglierei sempre la seconda... il che la rende utile in Sultai per ingrossare il cimitero e usare delve.

Inutile in costruito... a meno che qualche control pazzo a base delve non decida di usarlo.









35: Carino in limited. Robetta aggro che deve prima essere bersagliato da qualcosa per morire. Ottimo in Temur, lo vedo bene anche negli altri due clan, in Sultai perché morendo ingrossa il cimitero e in Jeskai perché è un clan che pecca di roba con forza alta.

Chissà, magari in un aggro col blu potrebbe trovare spazio. Non è proprio malaccio, anche se muore solo soffiandoci sopra.



36: Mah... non è che l'ho capita tanto. Ogni volta che infligge danno la esiliamo con un'altra carta e poi ne manifestiamo una a caso. Insomma per due danni potenzialmente imbloccabili a costo 3 rischiamo di perderla alla prima occasione... tuttavia è assai trickosa e conoscendone l'effetto l'oppo ci penserà due volte a lasciar passare quel 2/2.

Criptica. Non saprei dire se trova spazio oppure no. Anche se penso di no. Vedremo.








37: In Jeskai o Temur è veramente forte, perché dona una creatura evasiva anche pericolosa. Già incantata su un 3/3 qualunque diventa grosso e cattivo.

Inutile in costruito.

38: Simpatico in limited per pescare un po' e al contempo strappare qualche punto vita. Nulla di eccezionale, ma lo trovo abbastanza utile... come utility. Diciamo che se gioco blu cerco di inserirlo.

Non lo so. Per il costruito la vedo dura a meno che non viene fuori un aggro blu, dubito che serva. Maestro della Via sta molto sopra a questa.









39: Ehhhhhhhhhh boh. Per Jeskai è veramente un drop simpatico, ma per tutto il resto no. Lo pickerei solo se vado jeskai, cercando di costruire un mazzo con molti volanti vista la fragilità di questo clan, che almeno può contare sull'evasività.

Inutile in costruito.


40: Eheheheh che stronzo. Mi piace assai, non blocca, ma il fatto di non essere bloccato e di ritornare quando li pare mi intriga. Sultai nel cuore, questo tipo qui lo picko solo se sto andando Sultai o al massimo Temur.

Inutile in costruito.











41: Giusto un macinante, così tanto perché non sapevano che abilità dare a un fottuto drago. Bello in limited almeno per togliere un po' di carte all'oppo e strappargli qualche punto vita con della roba volante. Mi piace ma lo pickerei solo se sto andando fortemente blu.

Inutile in costruito.











42: Come al solito, carino. Jeskai che pickerei al volo se vado a questo clan, perché rende volanti anche i pelati rossi e bianchi a seconda di quello che ci serve di più nel far danno.

Inutile in costruito.


43: Altro assedio interessante. In limited sceglierei sempre la versione Khan, almeno così posso muovermi un po' il mazzo a ogni turno. Andrei per i draghi solo se l'oppo gioca un sacco di rimozioni o spari.

Tipica carta da control. Non è una bomba, ma il fatto di far costare un hero's downfall 5 al posto di 3 ne annulla quasi completamente l'utilità. Male che vada entra in sinergia con DTT e Crociera.









44: Counter poco utile in un formato come questo. Lo metterei giusto di side contro un mazzo che sfrutta troppi multicolor, ma nulla più. KTK ha counter decisamente migliori.

Inutile in costruito... al momento non esistono mazzi fortemente multicolor da poterlo giustificare anche solo di side.











45: Ovviamente sta sotto a Dissolve, ma è meno specifico nel colore. Se avesse avuto delve probabilmente lo avrei giocato al volo in quattro copie. Carino come removal globale in tricolor.

Inutile in costruito.


46: Una rimozione decisamente divertente. Un po' caotica ma sicuramente utile nei control per tenere a bada brutte minacce cattive. In limited posso solo dire una cosa: la voglio. Togliere ciccione per manifestare un 2/2 che se ci va di culo non è una creatura smorfabile, mi piace.

Come dicevo è ottima in costruito nel control... 4x per me grazie.









47: Ottimo trick che controbilancia Punto di Pressione del bianco. Paradossalmente è più comodo in Temur o in Sultai, che possono contare su un trick che fornisce a sorpresa un bloccante (oltre che una carta).

Inutile in costruito.












48: Allora... escludendo il fatto che la seconda abilità fa riferimento a una carta che ancora non esiste (probabilmente sarà in Draghi di Tarkir), il fatto di attingere 2 col solo Tap, fa da accelerino ideale per il mazzo Robot in T2. In limited non è il massimo visto che comunque gli artefatti non abbondano e non possiamo usarlo per calare ugin.

Utile solo nel Robot in T2.









49: Praticamente un Peel from Realty con due mana aggiuntivi ma con delve. Carino in limited, ma sinceramente anche qui come trick ci penserei un attimo. Buono per rimbalzarsi i manifesti non desiderati.

Inutile in costruito.



50: Praticamente tolgono un bloccante e annullano la presenza di muri. Non male in limied, dove un ciccione blu serve sempre. Il fatto poi che si potenzino con i trick in combat è un gradito surplus.

Inutile in costruito.











51: Beh, preferivo Scambio di M13, ma questa almeno scambia non solo creature ma anche altro. Carina in jeskai per rubare un ciccione all'oppo, ma non ne metterei mai più di una nel mazzo.

Inutile in costruito.



52: il khan jeskai. Utile a pompare le nostre creature con i trick in combat e lui stesso si può pompare con la sua abilità, ottenendo doppio attacco. Tuttavia non lo vedo proprio eccezionale, in limited non è male, ma c'è di meglio.

Forse può trovare un piccolo spazietto nel jeskai token, ma non credo. Non lo trovo utile per il costruito.










53: Direi che potrebbe essere interessante come carta nel Sidisi Whip, ma per ora c'è il Satiro verde che allo stesso costo fa di meglio. Non saprei dire quanto sia utile in limited, farei attenzione ad usarla se il mio mazzo non è un forte utilizzatore del cimitero.

Inutile in costruito. Per ora.


54: Ti rimbalza un ciccione e praticamente lo duplica se poi lo ricaliamo al turno dopo. Da notare come serva anche a riusare gli effetti di ETB e simili. Visto che è instant salva anche bloccanti, il che lo rende molto utile. Tuttavia il fatto che costi 6 è un po' brutto e quindi bisogna valutare attentamente se inserirlo oppure no.

Non lo so se vedrà gioco, ma penso di no. Al massimo in un Sidisi whip che si copia la Hornet Queen solo per poi scartarla e ressarla ancora.







55: C'è chi grida alla bomba, ma penso proprio di no. In particolare è il costo totale e sopratutto il triplo blu a farmi rendere conto che è difficilmente giocabile al di fuori di un mazzo a fortissima base blu.

Inutile in costruito... al massimo nel mazzo Time Warp.












56: Carino. Decisamente bello da usare in limited per far entrare praticamente tutti i danni. Ottimo con i Sultai, perché se muore può essere usato per pagare i costi di delve e poi tornare dall'esilio a cc5. Bello.

Simpatico in costruito in un possibile Sidisi whip solo per poterlo esiliare con la frusta e poi rigiocarlo ancora e ancora... magari a velocità instant. Chi lo sa se troverà veramente spazio.









57: Mmmm la versione meno costosa di Presa di Corrente, che però richiede una creatura attaccante o bloccante. Simpatico trick utile principalmente in jeskai ma che torna sicuramente interessante anche negli altri due clan come rimozione temporanea.

Inutile in costruito.











58: Simpatico trick prenditempo utile principalmente in jeskai e sultai. Mi piace, ma non ne inserirei mai più di uno per via del costo troppo alto. Anche con delve.

Inutile in costruito.











 
 59: Da pickare assolutamente nei mazzi a forte base di manifestazione. Ottimo quindi nei Temur e decente negli altri due clan, permettendo magari di manifestare una creatura che poi andremo a smorfare più avanti.

Inutile in costruito. Per ora. Anche se ha del potenziale... peccato per il cc3 ma soprattutto per il fatto che è una stregoneria.



Carte da prendere in 4x: Assedio del Monastero, Mutamento della Realtà, Forma di Nube, Errante del Gelo, Armaiolo Rinomato, Turbine Elementale.

Al contrario del bianco, questo colore va più verso il limited. Di veramente forte noto solo il Mutamento della Realtà e il Turbine Elementale, che sicuramente diranno la loro nel costruito (il primo sicuro nel mio mazzo, ma ho buone speranze anche per il secondo). Spero che le avventure di Super Invisible Stalker vi siano piaciute, perché forse tornerà (no, non è vero, ma è sempre bello lasciare spiragli aperti, così... tanto per far entrare qualche spiffero).

Nessun commento:

Posta un commento