domenica 7 dicembre 2014

Carta per carta: Commander 2014 Parte 1

C'è gente che muore nel mondo. Ma io sono ancora vivo e i mazzi di Commander 2014 mi sono finiti magicamente tra le mani. E come potevo io non recensire le cose? Sapete che io recensisco la roba, anche quella che non funziona, come i tostapane laser o i telecomandi gialli. E questo è il turno del set commander di quest'anno. Su MagicSoul potete vedere la recensione di ogni mazzo (una a settimana, quindi se ancora non ci sono tutte, aspettate), mentre qui vi recensirò carta per carta questa "espansione". Visto che sono pigro, recensisco solo le nuove carte e solo in ottica commander (anche perché fuori da questo formato non servono), con l'approfondimento storico che inserisco generalmente in questi set... acccazzo.

"GC" sta per "Generale Consigliato", ovvero una breve lista di generali con cui la carta interagisce bene.

Il tenente bianco. Cautela tutti e si pompa diventando un 5/5 volante e ovviamente cautelato se controlliamo il commander. Assolutamente non male tenendo presente che scende a 4.

GC: un po' tutti i generali col bianco che costano poco. Penso a Rhys il Redento, Thalia, Brimaz, Kemba, Lin Sivvi o Pianna. Il costo basso è utile perché se ci muore il generale, lo possiamo rigiocare abbastanza agilmente.

Probabilmente viene da Innistrad. Vista l'abbondanza di Angeli del piano. Ma anche Reame di Serra potrebbe essere una valida alternativa.

 
 L'unica carta di C14 che potrebbe trovare posto in Legacy e Vintage... e che presto verrà bannata dal T1.5. Perché? Ma perché distrugge sostanzialmente metà dei mazzi del meta, tra cui Sneak & Show, Reanimator, Sneak Attack, Show & Tell e tanta altra roba. Se una magia o abilità metterebbe una creatura in campo alla sua risoluzione e noi giochiamo in riposta la Sacerdotessa, quella magia o abilità fizzla e quindi capite che manda allegramente a quel paese un sacco di archetipi.

GC: Mah in commander sarebbe bella di side se esistesse, ma tendenzialmente questa carta è come il nero, sta bene con tutto.

Il tipo nella sfera lo conosco. Credo. Direi Dominaria, quello nella sfera mi sembra Rofellos.



Raddoppia il numero di creature in campo creando pedine. Praticamente la stessa abilità di Rhys il Redento, solo in versione one-shot e che costa un mana in più. Eeeeee ci siete cascati. Non è esattamente lo stesso effetto, perché questa conta tutte le creature, non solo le pedine e soprattutto conta anche quelle dell'oppo, quindi una volta castata ci darà una race incredibile.

GC: Rhys il Redento, Ghavu. E con tutto ciò che spedina.

Mmmm proverei con Alara. Almeno, i tipi nell'art mi sembrano vestiti come la prima Elspeth.






Vabbé insomma, a campo vuoto dona tre token e sei punti vita a due giocatori, ma se scegliamo l'oppo giusto e la lanciamo al momento giusto (quando abbiamo un bel po' di creature a terra), possiamo andare in vantaggio di race e pv.

GC: Sempre con i generali che spedinano, Rhys, Trostani e Ghavu su tutti.

Se escludiamo che il tipo sulla sinistra mi sembra David Tennant quando faceva il decimo dottore, direi Innistrad, più che altro per i vestiti dei due preti.






Ed eccolo qui, aspettavo da tempo una carta che rappresentasse Jazal e finalmente mi hanno accontentato. Creatura che va bene con tutti i mazzi che calano creature a tutto spiano. Tipo un mazzo in stile white weenie versione commander. Il bello dell'abilità è che abbiamo dieci mana, possiamo usarla due volte o anche più... sempre mana permettendo ovviamente.

GC:... ... ...spedinatori alla riscossa, il mazzo bianco è fatto così, quindi abituatevi.

Alara ovviamente. Jazal è il fratello di Ajani.







Sostanzialmente una wratta instant pure meno specifica di Punizione Fatidica e più utile, che al posto di farci manipolare la pescata, ci regala un 5/4 volante e che ha effetto solo su creature che non controlliamo.

GC: Mah non saprei dire... sta bene in tutti i mazzi a base bianca e che non faticano ad arrivare a sette mana... tipo i control.

Innistrad. Quasi sicuramente.







Wratta selettiva che sta bene nel mazzo White Weenie che ho ipotizzato prima. Costa abbastanza poco per essere una rimozione pseudo-globale che lanciata al momento giusto può lasciare gli oppi con le gambe all'aria. Mi piace.

GC: tutti quelli a costo basso. In commander si giocano ciccioni e se noi caliamo creaturine e ne bersagliamo usa con questa, tutti i ciccioni svaniranno.

Innistrad. Scopriamo per altro che esiste un villaggetto che si chiama Thiswick... mi sembra tanto uno di quei posti di halloween stile inglese...






Altro ciccettino che si basa sui token. Questo sta bene sempre sul white weenie di prima a cui io metterei come generale Brimaz o Pianna. Veramente bello in commander, anche perché muore veloce. Risulta però una carta da late game vista la sua abilità. Da giocare sempre a cimitero pieno.

GC: Pianna, Brimaz.

Fiora probabilmente. Mi ricorda un po' i servitori di Brago.








BOMBA. Aspetti l'attacco in massa e poi boom, sbatti questo in faccia all'oppo. E quello piange, perché si beccherà un sacco di danni oppure le sue creature moriranno malamente.

GC: If you play white, you want it.

Dall'art sembra un eldrazi che viene pestato, quindi proverei a dire Zendikar, anche se gli Eldrazi non è che sia così facile pestarli... potrebbe essere un Demone e quindi Innistrad. Ma i tipi sono vestiti con elmi cornuti... e se fosse un piano che non conosciamo?







Il comandante del mazzo bianco. La Mistica in versione pw. Sostanzialmente cosa fa? Col +2 si protegge da sola, col -2 sfiala equipaggiamenti e col -10 ti cala un token equipaggiamento che sembra la cazzimma fatta spada. Bello assai sta pw.

GC: beh se proprio non la si usa come commander di un mazzo equip, sta bene in un mazzo equip. La scelta è tanta.

Zendikar ovviamente. Lei e la mistica sono due personaggi diversi, capitelo. E leggete la wiki se siete degli ignoranti disinformati.





Ottimo da lanciare in dichiarazione degli attaccanti per difendersi grazie ai ciccioni avversari. Se siamo in duel commander potrebbe essere inutile, ma permette di rubare qualche creatura all'oppo per impedirgli l'attacco o ostacolarlo con le sue.

GC: Talrand, Narset e tutti gli altri comandanti che non hanno troppe creature nel loro arsenale, ma che possono sempre sfruttare quelle avversarie.

Mirrodin a vedere la bestia pseudo-metallica alle spalle.







Una delle carte che più mi piacciono del mazzo blu. Certo, lì non è sfruttata al massimo, ma con diverse interazioni potrebbe diventare bestiale. Ad esempio se accoppiata con Stagione del Raddoppio o in un mazzo che si ricicla le creature dal cimitero, potrebbe essere molto forte.

GC: Talrand e tutti i tokenanti col blu. Utile in particolare nei mazzi col verde che tokenano o col nero che si riciclano.

Shandalar. Non ne sono sicuro ovviamente, anche Theros o Dominaria sono un papabile alternativa, ma i colori vivaci e "la scogliera" mi ricordando Shandalar.





Praticamente inutile in duel commander, risulta invece molto utile nella versione multiplayer, dove costringe le utility ad attaccare per farle schiantare contro i creaturoni avversari. Good. Ha anche metamorph a cc1 che la fa essere cattiva.

GC: boh... non ci sono comandanti basati su metamorph e non so quali potrebbero basarsi sulla forzatura degli attaccanti (un mazzo difensivo UW control forse).

Theros probabilmente. Lì ci sono un sacco di sirene. Ma metamorfosi non mi convince e mi spinge invece verso Dominaria, anche se la prima intuizione potrebbe essere quella giusta.





Bella. Costicchia un po', ma fa un vantaggio carte enorme. Ottima nei mazzi a base di spell e rimozioni, ovvero in un control.

GC: Nekusar, Krufix, Talrand, Narset.

Mirrodin. La faccia del pozzo è la stessa del Grande Architetto. Anche Ravnica potrebbe essere un'ottima alternativa, entrambi i piani stanno messi bene a "pozzi" strani.








Altra carta per costruire alleanze e salvare il culo a un oppo. Praticamente inutile in duel commander se non come trick per avere dei bloccanti a sorpresa.

GC: Nekusar.

Non saprei proprio dirlo. Potrei ipotizzare Fiora per via degli indumenti del tipo che mi ricordano un po' quelli, ma anche Ravnica è una buona alternativa.









Il tenente blu. Veramente forte se considerato che generalmente a cinque abbiamo un 7/7 che ogni volta che viene bloccato ci fa pescare due. Sta bene praticamente con chiunque come generale, anche se sta meglio in un mazzo a forte base blu.

GC: Teferi e tanta altra gente col blu.

Theros. Si vede proprio che i tipi nell'art sono in stile greco quindi quello è il piano.








Ottimo in tutti i mazzi monoblu o che contengono solo creature col blu. Praticamente rallenta di un turno tutti gli altri giocatori, il che non è male in commander.

GC: Teferi, Momir Vig.

Dominaria credo. È il piano con più draghetti e leviatani del multiverso sostanzialmente.










Bello anche come comandante a sé stante. Macina carte e se macina ciccioni ne cala di roba pesante. Tutto l'opposto dei control questa carta sta bene in mazzi pieni di creature, in particolare i ciccioni.

GC: lui stesso, Teferi, comandanti che fanno macinare.

Innistrad assolutamente. La wiki ha un articolo su di lui.









Unsummon potenziata ma non instant. Serve solo a prendere tempo, diversamente da un mazzo che la gioca gratis stile Narset non la giocherei.

GC: Narset

Theros... boh, non ci sono riferimenti né nell'art né nel testo di colore.










+1 Gioco di Prestigio
-1 Stappo le cose (accelerino o attacco gratis)
-10 vinco la partita.

Certo, difficile arrivare all'ultima, ma veramente forte come pv. Fa vantaggio carte anche se non si protegge da solo e lo si può usare come accelerino per stappare le terre, oppure per far attaccare le creature e poi stapparle e tenerle come bloccanti. Good. L'ultimatum è qualcosa di spaventoso.

GC: lui.

Dominaria ovviamente, andate a leggere sulla wiki, forza!




Perché a noi la wratta piace. E si, l'oppo lancia una wratta per pulire il campo e noi rimpiazziamo i nostri morti con un ciccione di tutto rispetto. In commander generalmente non entra meno di 4/4, ma spesso è molto più grosso.

GC: Jerad, Ob Nixilis, Dralnu, Ghave, Grimgrim e tanti altri che si basano sul sacrificare un gran numero di creature.

Boh, forse Innistrad, ma potrebbe venire anche da Phyrexia.









Rimozione condita da spedinamento. Me gusta for commander, inutile praticamente in ogni altro formato. Amico degli zombie.

GC: Lim-Dul.

Innistrad probabilmente. Anche se le armature dei soldati non mi sembrano molto di quel piano.










E arriva la bomba, il grande babumba... eh si cari, in commander fa veramente male, soprattutto se 3/4 del vostro mazzo è composto da creature con effetti etb o che fanno qualcosa sacrificandosi o morendo. Va anche a pennello con l'emblema di Ob.

GC: Ob Nixilis, Jarad.

Non ne ho idea. Alla Wizzy piace creare carte di cui solo loro conoscono l'ambientazione... mah.








E anche questa fa male. Grossa come non mai e inutile fuori dal commander, fa da wratta+recupero cose perse... anche se non le abbiamo perse noi. Se poi abbiamo pure dei commander che pompano gli zombie... alé.

GC: tutti quelli a base nera.

Innistrad? Shandalar? Casa mia?









L'offerta nera. Salviamo pure il culo ad altra gente. Duel Commander e Two-Headed Giant Commander non la vorrebbero mai nei loro mazzi, ma nel multiplayer a caso ci sta anche. Del tutto inutile fuori dal commander.

GC: Chiunque col nero.

Innistrad o Phyrexia... o anche Dominaria... Il tipo nell'immagine è un demone abbastanza generico.









...eh? Cioé è un muro con tocco letale che se infligge danno dimezza i pv avversari? ... ... Cazzo. Ottimo in commander e inutile al di fuori, peccato, perché ha delle potenzialità.

GC: Chiunque col nero.

Ravnica o Zendikar a guardare le strutture dietro lo zombie.










Come riciclare le creature inutili. Ottimo nei mazzi a forte base nera che fanno qualcosa con le creature al cesso o con le creature morenti, perché lui è un ottimo motore di assassinio. E se crepa lascia anche una pedonza.

GC: Jarad, Lim-Dul.

Dalla faccia direi tanto Phyrexia... ma tanto tanto. Anche se poi lo guardi meglio ed è troppo "carnoso" per essere un phyrexiano. Comunque lui si chiama Derecht.








Non mi piace. Anzi si e anche tanto. Fa manbassa di creature per spedinare altre creature e tenete presente che può saccare un token zombie per metterne due...

GC: lei stessa.

Innistrad, la wiki ha un articolo su di lei, corri a leggerlo o ti picchio (si, questo è bullismo)!









Beh ovviamente è utile solo in commander... ed è anche bello forte. Si pompa, vola, fa sacrificare creature...

GC: Chiunque col nero.

Phyrexia probabilmente o Dominaria.












La rimozione. Quella per eccellenza... Lama del Fato x2 a costo 2. Meravigliosa. Fateci attenzione perché potrebbe avere qualche chances in legacy.

GC: Chiunque col nero, in particolare chi fa morire le cose.

Sicuramente Innistrad.










+2 estorsione
-2 token
-8 Discepola di Bolas overpower.

Chiudiamo la prima parte di questa recensione con Obbino bello. Lui, che ha il brutto vizio di ammazzare la gente, evoca i demoni, ti costringe a pagargli il pizzo in punti vita e compie riti satanici per pescare carte. Quanto è puccioso e coccoloso.

GC: lui stesso, Sorin, Sorin 2, Sorin 3.

Piano sconosciuto su cui ha fatto estinguere la vita. Come si può non amare uno così? Come?





E vabbé, anche per oggi è tutto. La recensione termina con la seconda parte la settimana prossima o quella dopo (dai, per la fine di dicembre sarà completa, lo prometto). Noi ci vediamo ogni settimana con MagicSoul, non dimenticatelo, perché sennò mi offendo.

2 commenti:

  1. L'immagine del demone dei lamenti agonizzanti e quello dell'offerta infernale sembrano quelli del film "Fantasia" !

    RispondiElimina
  2. Fantasia della Disney? A me non lo ricordano ad essere sincero.

    RispondiElimina