sabato 13 settembre 2014

Carta per carta: Khan di Tarkir - Bianco

Come gli eroi che se ne vanno di spalle all'esplosione tranquillamente.
Si, è sabato. Si, questo è un articolo della recensione carta per carta di KTK. Perché ho deciso di pubblicarlo oggi? Ma perché così posso fare solo un articolo al giorno fino a venerdì prossimo, lasciandovi con tutte le mie balle di saggezza prima della prerelease. Roba da far drizzare i capelli sulla schiena insomma. E anche quelli sotto le ascelle. Però si drizzano solo se sono capelli. Non cercate di far drizzare peli o spazzole, che non ce la farete. Bene, visto che non so che sto dicendo, passiamo all'articolo.

1: Se siamo Abzan è un macello. Praticamente darà legame vitale a tutto. Mica male. Grazie al cielo se ce lo troviamo contro, lo possiamo sparare velocemente. Però se non abbiamo spari o removal è difficile da gestire. Ottimo in limited.

Inutile in costruito. Cc4 per un 3/2? Troppo. E l'abilità non è neanche troppo incisiva.

2: Utility da limited che trasforma tutte le creature abzan in rompipalle volanti. Tosto da contrastare per chi non gioca il blu o il verde, come i Mardu. Per fortuna Outlast è un'abilità lenta.

Inutile in costruito. Simpatico in blocco su una tematica a segnalini +1/+1 o in commander.
3: Veramente simpatica per essere una comune. A cc2 abbiamo un 2/1 che da first strike a ogni altra creatura con un segnalino +1/+1. È vero, di per sé è lenta se deve diventare grossa, ma il fatto che potenzi le altre è un'ottima cosa. In limited se gioco con gli Abzan probabilmente ne vorrei vedere almeno un paio.

In costruito potrebbe tornare utile in un aggro bianco, anche se al momento non esiste nulla in t2 che metta segnalini su tutti permettendo di massimizzarne la forza, quindi potrebbe essere esclusa anche per questo.


4: Ritornano i Kirin dopo la deludente apparizione in Liberatori di Kamigawa... e qui comunque non ci fanno una bella figura. Simpatica utility da limited per il midgame in quanto volante e difensiva allo stesso tempo. La vedo bene in Jeskai.

Inutile in costruito.

5: Ottima. Veramente buona in limited, dove torna utilissima ai Jeskai per potenziare il bloccaggio anche con poche creature. Abzan e Mardu sono un po' più aggro dei Jeskai e quindi non tornerebbe molto a loro la cautela, ma rimane comunque un surplus eccezionale per un incantesimo a cc2.

Boh. Non so inquadrarlo. Forse lo metterei di side in aggro contro aggro. Per il resto non gli vedo utilizzi fuori dal commander.

6: Ottimo muro utile per lockare un po' la partita se è troppo a vantaggio del nostro oppo. Peccato per il cc5, però oltre a fermare un ciccione senza farlo attaccare, in alternativa può anche bloccare di tutto. Sicuramente ancor più utile se in sinergia con l'incantesimo subito qui sopra, che gli permette un bloccante addizionale.

Inutile in costruito.

7: Trick in combat con tanto di peschino che è più sinergico in Jeskai che in altro (ovviamente perché prowness pompa da sola la creatura e con questa gli si da praticamente un +2/+1 e pesco una carta al solo ccW).

Inutile in costruito.


8: La wratta del blocco. Certo, non è Supreme Verdict, ma riesce comunque a fare il suo sporco lavoro, soprattutto in control. In limited non è niente male per pulire il campo e sinceramente, dovessi scegliere bianco (e alla pre, giocherò Jeskai, quindi si), la vorrei vedere.

In costruito la vedo molto usata in control, anche se non proprio in 4x, almeno in 3x e magari la monocopia di Fated Retribution a completare il settino di wratte.







9: Se persino in limited la metterei di side, vi lascio immaginare la fine che farebbe in costruito... chiusa in uno scatolo dimenticata da Dio.

Iiiinutileeee.


10: Trick in combat. Utile in tutti e tre i clan col bianco (anche se sapete che prediligo i Jeskai, si? È buona anche negli Abzan però) per attaccare indisturbati o per bloccare un ciccione senza morire. Il cc è basso e l'inserimento è d'obbligo.

Simpatica in costruito come variante di Volere degli Dei di Theros. Questa non scraya e costa uno in più, ma almeno pompa la creatura che tocca.

11: Roba buona per i Mardu e difficilmente per i Jeskai. Creatura simpatica che se usata nella maniera giusta -e soprattutto in late game- può diventare pericolosa. Però molto spesso morirà dopo un paio di turni.

Inutile in costruito.

12: Ecco un bell'esempio di una carta utile con outlast. Non solo si potenzia (anche se con un bel po' di mana), ma mette anche un token. Ottima carta da limited anche per chi non gioca Abzan.

Mah, in costruito mi lascia perplesso. Ha delle potenzialità, ma il fatto che outlast sia fattibile solo come sorcery, tende a relegare queste carte fuori da questo formato. Magari ci starebbe bene in un commander token, come tappabuchi aspettando qualcosa di meglio.




13: Ecco la bomba bianca. Abzan forever, ma stanno benissimo anche negli altri clan col bianco. Certo, si pomperanno di meno, ma avranno comunque da mettere il becco negli attacchi o blocchi. Fantastica.

Inutile in costruito.


14: Drop Jeskai che ovviamente punta alla difensiva. Nulla da dire, se non che lo inserirei nel mazzo per la curva di mana.

Inutile in costruito.

15: Removal per il limited. Utile in tutti e tre i clan, se la vedete mettetela nel mazzo alla velocità della luce.

Inutile in costruito.


16: Utility Mardu che torna molto utile anche agli Abzan (ma non hai Jeskai, sigh). Perché utility? È una comune scema sostanzialmente, che sta sotto a roba come Scorpione del Falasco o Ratti del Tifo, perché ha necessità di mana per guadagnare ciò che quelle carte hanno già di base. Però è bianca. Quindi ci sta.

Inutilissima in costruito. Talmente inutile che sarebbe più facile vederle volare per la stanza sottoforma di aeroplanini di carta piuttosto che qualcuno in costruito ci spenda il mana che serve per giocarlo.




17: Simpatico 2x1 in stile Mardu. Utile anche agli Abzan sotto qualche punto di vista e pure ai Jeskai se siamo proprio messi male a creature basse.

Inutile in costruito.


18: Piccola bombetta che fa da trick in combat. Per lui non cambia molto, 2/2 era con morph e 2/2 rimane, ma tutte le altre creature diventano molto più cattive. Sebbene sia associato ai Jeskai, lo vedo meglio negli abzan, perché più creaturosi. Ottimo in limited.

Simpatico in costruito, sinceramente mi piacerebbe molto se non fosse per lo smorph a 5 che potrebbe lasciarlo fuori dalle build.


19: Roba per Mardu. Torna utile un po' a tutti, visto che tutti hanno dei guerrieri bene o male, ma 4 è veramente tanto per dare +2/+1 con una sorcery, anche se da legame vitale.

Inutile in costruito.


20: Mah. Piccolo muretto Jeskai che si smorfa a 4 e che serve solo a tappare i buchi nei mazzi. A cc5 per un 1/5 volante è troppo.

Inutile in costruito.

21: Mah... muretto Abzan. Si pompa col tempo e scende in midlate game, quindi o diventa utile tardi per l'attacco, o rimane tranquillo in difesa.

Inutile in costruito.


22: Good. Drop a 2 e con il trick in combat si potenzia e prende pure legame vitale... mi piace assai. Nel mazzo Jeskai subito.

... ... ...Inutile in costruito... purtroppo... a meno che non trovi spazio in aggro.

23: Benvenuti in Art Attack! Io sono Giovanni Muciaccia e oggi vedremo come far diventare un muro una qualunque delle vostre creature. Per prima cosa prendiamo delle forbici dalla punta arrotondata, poi dell'abbondante colla vinilica e infine attacchiamo questo incantesimo a una roba a caso sul campo di battaglia et voila! Un muro!

Inutile in costruito.

 
 24: Ristampata da Innistrad, abbiamo una seconda removal per il bianco. Insomma se giochiamo bianco o nero in limited di KTK, dovremo avere il mazzo pieno di removal. Ottima in limited in particolar modo contro Temur.

Inutile in costruito. Ci si può fare il brodo.

25: Un anello dell'Oblio talmente depotenziato da essere buono solo in limited. Cioé dai, come si fa a metterlo nel mazzo? Certo, se gioco contro Mardu o Jeskai torna utile, ma contro Temur e Abzan è un palo in mano. Non solo una carta da limited, ma pure da side.

Simpatica in costruito in side contro aggro. Ma sinceramente c'è di meglio.

 
 26: Ai Jeskai piace questo elemento. Perché? Ma perché può funzionare in combat, pompando prowness e mettendo bloccanti imprevisti in campo. Con tutta la roba Jeskai che fa qualcosa quando lanciamo una magia non creatura, poter mettere delle creature con una magia è il massimo.

Inutile in costruito.

27: Ottima per i Mardu per resuscitare qualcosa, ma anche gli altri due clan col bianco ne benificiano abbastanza bene. Veramente utile in limited, se la vedete mettetela dentro al volo.

Inutile in costruito.



28: Tornano i Lammasu dopo la brutta presenza in Ravnica. E qui ci fanno una figura ben peggiore. Insomma, dai, a cc7 per un 5/4 volante? Si ok, è volante e spacca i culi se entra, ma a cc7? Io lo avrei fatto a cc6 ma con il doppio bianco.

Inutile in costruito.

 
29: Il ciccione bianco comune. Simpatico perché si smorfa a 5 ed è comunque un buon muro. Non lo vedo molto bene in Mardu, ma più utile in Abzan e marginalmente in Jeskai per tappare buchi.

Inutile in costruito.


30: Smorfino da limited. Lo cali morfato e poi lo smorfi prima della dichiarazione dei bloccanti, così è imbloccabile e si guadagnano 2 vite. Simpatico.

Inutile in costruito.


31: La mitica bianca... veramente brutta. In limited è una piccola bomba, entra a cc5 e sono quasi sempre 6 danni volanti a turno per l'oppo e almeno 2 pv per noi. Che non è affatto male.

In costruito è utile come un Dark Confident in RG Tron.



Carte da prendere in 4x: Cessare le Ostilità, Affrontare le Sabbie, Atto di Resistenza, Cercatore della Via, Campo di Sospensione.

Vuoto. Se eslcudiamo la Wratta, non c'è nulla di eccezionale in questo colore per il costruito (sempre riferito a T2-Modern-Legacy, sia chiaro). Ottimo colore da limited.

2 commenti:

  1. dovresti mettere almeno i voti cosi non si capisce molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, i voti li lascio ai siti professionali, questo non lo è molto^^
      Diciamo che mi piace essere flessibile e più o meno alla fine adotto una scala di giudizio comunque valida che vede in cima "Bomba", poi "Bombetta", "Ottima", "Buona", "Utility" (queste due allo stesso livello diciamo, in base alla carta), "discreta" e "inutile".
      In poche parole, queste recensioni che faccio cercano di fondere quella che dovrebbe essere una normale recensione con una punta ironica e/o sarcastica.

      Elimina