giovedì 18 settembre 2014

Carta per carta: I Khan di Tarkir - Multicolore

Kung Fu Panda alla riscossa!!
Ed eccoci quasi alla fine. Manca solo domani e poi questa benedetta recensione sarà giunta alla fine. Avete notato che i cinque tizi in questa foto hanno ognuno una loro carta? No? Beh ora lo sapete. Si, non è importante, ma se le cazzate non ve le faccio notare io, voi poi come fate? Comunque la prerelease si avvicina. Personalmente cercherò di farmene un paio, alla ricerca di fetch ovviamente, ma anche di qualche bombetta. O bomba se sono fortunato.


159: Ottimo in limited per far muovere il mazzo. È un po' pesante, sia in termini di lancio che di smorph, ma è evasivo e questo compensa.

Inutile in costruito.

160: Bella e simpatica. Quando entra fa la stessa abilità del Distretto di Gavony e in più ricicla le creature morte. Veramente ottima in limited nella famiglia Abzan.

In costruito la vedo bene. Visto anche Anafenza, un bel junk aggro non è poi così impossibile da vedere e anche se un mazzo del genere preferirebbe calare creatura di terzo, credo che questa di side sarebbe ottima. La vedrei di main solo in un jund midrange.








161: Ottimo in limited. Fa rimozione, fa da Sign in Blood e pompa le creature. BESTIALE!! Se giocate Abzan infilatene dentro quanti più potete.

Ottimo in costruito, lo vedremo a muzzo in tutti i junk.


162: Versione scema dell'Angelo Eminente. D'altronde non ci si può aspettare troppo da una comune. Ottima in limited come ciccione calabile sin da subito (attenti ai Jeskai e ai Mardu, che usano il rosso e possono spararvi le creature morfate) e che può dire la sua in mid-late game.

Inutile in costruito. O perlomeno, inutile negli attuali archetipi del costruito.









163: BOOMBA. Ogni volta che attacca pompa le attaccanti (o quelle che hanno usato perdurare) permanentemente! Oltretutto fa da Rest in Piece solo per l'oppo, uccidendo all'istante tutti i mazzi Sultai basati su delve. Veramente forte.

Ottima anche in costruito, dove sicuramente troverà spazio in un junk aggro di main e in side in un sacco di junk midrange.











164: Meraviglioso in un mazzo aggro. Diciamo che andata via Exava, in un eventuale Mardu aggro questa entra prepotentemente. Fantastica in limited per rendere tutte le nostre creaturine delle removal con le zampe. Fenomenale.

Come già detto, in un Mardu aggro potrebbe essere una piccola finisher. Anche se costa un po' troppo. Peccato.









 
165: Come si fa a non volergi bene in limited? 4/4 a cc5 che paradossalmente può anche scendere come 6/6 se siamo avidi e mettiamo tutti i segnalini su di lui. Mi piace molto, anche perché è solo una non comune!! Ottima in limited.

Simpatica in costruito, mi piacerebbe che trovasse gioco, ma il cc5 ne limita molto la giocabilità.



166: Come far morire male un piccolo accelerino o una utility pucciosa. Ottimo in limited.

Inutile in costruito.













167: Ottimo 2x1 da limited che ci innesca ferocia velocemente. Fantastico se si pensa che a cc5 mettiamo in campo qualcosa a forza 6. Buono per i Temur.

Inutile in costruito.



168: Mmmm.... lo adoro. In perfetto stile Mardu. Bombetta da limited, troppo forte. E pucciosa. Adorabile.

In costruito ha enormi potenzialità, in particolare per i mazzi midrange che posseggono un sacco di creature in early game da dare come cibo a questo demone a quattro braccia.











169: Mi piace. Già il fatto di essere un 3/2 a cc2 senza drawback è ottimo, il fatto poi che pompi anche le altre creature dell'orda lo rende fenomenale sia in Mardu che in Abzan.

Buono in costruito in un aggro WB warrior.












170: Sembra uscito da Arabian Nights. Comunque è lo speculare della tizia di sopra. Molto forte in limited perché è un 2/3 senza drawback che pompa le altre creature.

Come sopra, se un WBr warrior prenderà piede, lui ne farà parte. Anche se sinceramente in un archetipo del genere lo lascerei di side contro aggro.


171: Praticamente un Piroclasma con sacrificio incorporato. Mi piace veramente tanto, particolarmente in limited, dove sicuro qualche drop basso lo uccidiamo e costringiamo l'oppo a sacrificare qualcos'altro.

Ottima in costruito, in particolare di side con aggro, dove fa macelli. È come una piccola wratta istantanea tricolor contro questo mazzo. Forse di main si potrebbe azzardare una o due copie nei mazzi che li soffrono molto (se tipo mi sto montando un Mardu Control, un pensiero ce lo faccio).








172: Praticamente una mini wratta contro Mardu. Uccide anche parecchia roba dei Jeskai e dei Sultai. Ottima in limited, se giocate Abzan o Sultai buttatecela dentro che serve sempre. Se poi il vostro oppo gioca solo dal quarto turno in poi con creature minimo 5/5, beh di side toglietela.

Inutile in costruito.



173: Oh My God!! Lo voglio, lo voglio come se fosse un orsacchiotto gommoso. Anche se a me non piacciono molto gli orsacchiotti gommosi, però li mangio perché adoro staccargli la testa a morsi e mi sento crudele. Insomma, carta ottima per il limited. Jeskai e Mardu apprezzano.

Ottima anche in costruito, in particolare nei midrange e nei control. Ravnica va via, ma lascia spazio a un sacco di belle utility eh!



174: La versione Abzan della wratta. A cc7 sinceramente preferirei lanciare Fated Retribution piuttosto che questa, ma in limited spacca i culi, lasciandoci in vantaggio sul board.

Difficile che trovi spazio in costruito, magari in qualche mazzo pazzo la si può anche trovare, ma è ostica da gestire a cc7 e tricolor.










175: Adorabile. Si smorfa a 5 ed è solo un 4/3, ma il fatto che potenzi alla grande una creatura, mi piace parecchio. E ha attacco improvviso! Ottimo in limited.

Inutile in costruito.


176: Bombetta da limited per i Jeskai. Certo, se giochi questo clan mi sembra strano che tu abbia a terra più di quattro creature contemporaneamente, ma è utile come finisher.

Inutile in costruito.











177: Mi piace. I Jeskai la vorrebbero nei loro mazzi e anche i Mardu visto che questi ultimi peccano di volanti. Certo, è un 3/3 a cc4, ma oltre a volare trampla pure, quindi è buono in limited.

Inutile in costruito.




178: Mmmm... praticamente un orsetto bicolor volante che se viene smorfato, con quel mana in più fa unsummon su una creatura. Non male in limited, dove se gioco temur o sultai probabilmente gli trovo uno spazio.

Inutile in costruito. Troppo lento per essere giocato morfato e troppo poco utile smorfarlo.










179: Una Profetessa di Krufix versione depotenziata ma più grossa. Come se l'avergli tolto intelligenza (il blu) e l'avergi dato bianco e nero, l'abbia resa molto più grossa. Ottima in limited nella fazione Abzan.

Inutile in costruito.












180: In limited è fortissima. Permette trick spaventosi, oltre che muovere il mazzo molto bene. Adoro questa carta nel mazzo Jeskai e se la sbusterò alla prerelease, sarò contentissimo.

Simpatica in costruito, anche se nel control non ci sta proprio, al massimo la si potrebbe vedere bene in un eventuale Jeskai Midrange, ma non penso che esisterà mai.


181: Ottimo in limited. Fa Azorius Charm+Boros charm+nuovamente Azorius Cham con aggiunta di potenziamento. Il tutto in una carta sola. Non è il massimo per un cc3, ma a me piace assai.

Simpatico in cotruito, prenderà il posto dei charm nei control.












182: Fenomenale. In limited apre il culo un po' a tutti, in primis perché è un discreto ciccione, in secundis perché rianima ciccioni più grossi e li rende letali. Ottimo.

Simpatica in costruito, vorrei che si utilizzasse, ma il cc6 fa un po' spavento, quindi tolto il commander non la vedo poi così utile.









 
 183: Chiaramente pensata per gli Abzan, rimane comunque una potenziale minaccia perché permette in midlate game di calare un ciccione a cc2. Ottima in limited.

Simpatica in costruito. Probabilmente in qualche GB rock la si potrebbe vedere.


184: Mio. Subito. Ottimo in limited, dove ti fa pure il caffé se glielo chiedi per favore.

Simpatico in costruito in un probabile Jeskai Midrange... peccato che non lo posso mettere nel control... anche se di side contro aggro non ci sta malissimo.


185: La bombetta dei Mardu. Veramente ottima in un mazzo aggro, dove non la sacrificherei mai e dico mai. A patto di beccarmi nei denti il Destino Crepitante. Fenomenale in limited. Questa ribalta le partite nel mazzo giusto.

Ottima anche in costruito, ne vedremo tante nei mazzi aggro.












186: Removal su creatura, Dare l'Allarme potenziato e Duress. Mmm simpatico. Non forte come gli altri charm, ma ben accetto in limited. Sinceramente delle tre preferirei sempre la prima, a meno di non stare lì per morire oppure con la necessità di attaccare per innescare incursione.

Simpatico in costruito. Non in un probabile Mardu Midrange potrebbe comparire in un paio di copie.









187: Simpatico ciccione anche se pesante. Buono proprio per i Mardu che peccano di ciccioni tricolor decenti. Attaccando toglie anche un bloccante. Figo.

Inutile in costruito.













188: Simpatico in limited. Peccato che sia una sorcery, perché l'effetto sarebbe interessante, ma se vado tapped out per giocarla sono un po' fregato. Da inserire solo se mancano peschini nel mazzo.

Inutile in costruito.


189: Un counter con sparo. Quanto tempo aspettavo una carta come questa. Fenomenale in limited, dove praticamente fa da removal universale (come tutti i counter del resto) con aggiunta di danni in faccia.

Ottima in costruito, credo che un 2x in control le metto alla velocità della luce.


190: Il mio prossimo comandante. Costerà anche sei, ma al contrario di tutti gli altri khan, questa non sta sotto removal, né sotto le creature degli aggro. Fenomenale. Non so quanto possa essere utile in limited, dove comunque macina quattro carte a turno da un mazzo di 40, che quando l'avremo calata se ne ritroverà si e no 20 dentro. Non la vedo affatto bene.

In costruito... beh in costruito è un comandante fantastico e sicuramente un posticino nel mio piccolo control glielo trovo. Mi piace troppo (anche se poi usando la sua abilità rischiamo di esiliarci dei counter che sarebbero sicuramente stati utili).






191: Fenomenale. Cc alto è vero, un 2/2 a costo 6 è tanto, ma entrando o smorfandolo a 5 si fa un 4x1 che non è affatto male. Mi piace molto in limited, ma starei attento a inserirlo, da mettere solo per sistemare la curva di mana nel caso non abbiamo drop alti.

Inutile in costruito.


192: Si pompa, si rigenera. Come si fa a non amarlo? Fortissimo in limited. Qualcosa di spettacolare che in late game diventa brutto e cattivo.

Simpatico in costruito. Non è forte come il Lothlet Troll (e già lui non era giocatissimo), ma tornerebbe utile secondo me. Non lo vedremo molto però.


193: Molto buona in limited solo nei mazzi sultai basati su delve, dove si pompa alla grande senza troppi problemi. Inutile fuori da questa tematica.

Inutile in costruito... anche se entra in sinergia con un sacco di carte, come Reliquia del Progenitus... ma sta sotto a tutte le removal... magari in commander non sarebbe male.











194: Magnifico. Praticamente è una removal che annulla anche il blocco. Fantastico!! Ottimo in limited, se siete Jeski o Mardu va dritto nel mazzo!!

Buono anche in costruito, magari potrebbe trovare spazio in aggro di side contro midrange.


195: Simpatico in limited per aiutare i Jeskai a recuperare un po' di vita. Certo, non vedevamo un genio da parecchio. Mi piace assai.

Inutile in costruito. Ahimé.



196: Bomba cicciosa del limited. 6/6 travolgere che non può essere toccato dalle rimozioni? Dove devo firmare? Se vogliamo calarlo morfato lo possiamo sformare un turno prima, ma solo se siamo sicuri che l'oppo non può spararcelo mentro lo teniamo morfato.

Buono in costruito. Lo vedo bene nei devotion, ma non so se troverà posto. Alla fine rimane comunque un 6/6 a cc6... anche se il fatto che sia protetto da removal, lo rende bello pericoloso, in particolare contro control.
PS: quando l'ho letto la prima volta, credevo si chiamasse Fracassatore di Sugo... mi sono fatto due risate... non si sa mai che la Wizzy voglia ambientare un blocco su un piano fatto di pasta.


 
197: Temur nell'anima. Un'abilità utile per ogni colore. Col verde si pompa stile Lucertola delle Radici, col blu si rimbalza per resistere a removal e col rosso attacca subito. Fantastico. Bella bomba da limited.

Simpatica anche in costruito. In commander sicuro, ma già il fatto di essere un 4/4 a cc3 piace e se dovessi montare un RUG credo che ne metterei subito 4.










198: Simpatico in limited se abbiamo cinque o sei creature nel mazzo con morph. Non è che sia il massimo, ma aiuta a muovere il mazzo e rende i morph leggermente più resistenti.

Inutile in costruito al di fuori di un mazzo morph. Mazzo che potrebbe veder luce solo in blocco. O in commander.


199: Il Khan Sultai. Simpatico comandante per un mazzo dredge, che magari potrebbe sfruttarlo come motore di macina per tirarci su un nuovo archetipo, a rimpiazzare quello vecchio che ormai è superato e poco giocabile (gli hanno bannato quasi tutto). Ottima in limited, anche se bisogna stare attenti, se vi macinate troppo il mazzo potreste non trovarci più niente.

Nel costruito come ho già detto lo vedrei bene in un dredge modern (o anche t2 se le carte lo permettono) o al massimo come comandante di un mazzo dredge.








200: Fantastico. Entra in campo e draina, quindi se giocato in un mazzo blink, praticamente vince da solo. Inoltre è un bel ciccione... insomma, non è affatto male.

Lo vedremo... ah se lo vedremo. Junk Midrange? Dentro. Altra roba Junk? Dentro. Commander? Dentro. Insomma, se si gioca sta tripla di colori non si può non giocarlo.










201: Un 5/5 a cc6... non è malvagio, ma siamo abituati a roba migliore. Certo, se smorfato lo si paga 5, ma attenzione, inseritelo solo se vi mancano ciccioni, perché comunque nel set ce ne sono di migliori, soprattutto per i Temur.

Inutile in costruito.



202: Il nuovo Sorin. Interagisce perfettamente con la sua versione amica di Innistrad... peccato che non possano stare in campo insieme. Ottimo in limited, si autoprotegge e spacca i culi con la prima abilità nei mazzi Abzan o Mardu. Anche l'ultimatum non è affatto male in limited.

Lo vedo bene praticamente ovunque fuori dal control. Sta molto bene anche in token. L'ultimatum in costruito non serve a tanto, ma se la situazione lo richiede, lo si fa veloce.








203: Una Biblioteca Silvestre, solo che questa praticamente ti butta il resto delle carte nel cesso per poter sfruttare al meglio Delve. Ottima in limited in un mazzo Sultai.

Simpatica in costruito in un probabile BUG midrange. Vedremo.



204: Ultimate Price, Naturalize e Saccheggio degli Infedeli in una sola carta. Come tutti i monili è fenomenale. Ottimo in uno pseudo control o in un midrange, in particolare di side. Ottimo anche in limited per togliere creatura (peccato solo monocolor) e cose fastidiose come le autorità o i nuovi artefatti. Mal che vada muove il mazzo.

Lo giocherei ovunque... peccato che è tricolor di una tripla che non mi piace molto. Di side sta bene in tutti i mazzi bug, ma sinceramente qualcosina di main la metterei. Vedremo.







205: Praticamente un Impulso che mette nel cimitero al posto del fondo del grimorio. Ottima in limited, anche se come Sultai dovreste stare attenti a come vi muovete per evitare di macinarvi il mazzo. È praticamente un muro. Peccato che costi 5.

Inutile in costruito.











206: BOMBA temur. Già il fatto di essere un 6/6 a cc5 lo rende forte, se poi contiamo che entra a fine turno dell'oppo e non può essere counterato e rende inutili i control, ne converrete con me che è troppo forte. Da bravo Jeskai, se lo sbusto sono dispostissimo a switchare il clan oppure a splashare di verde solo per lui.

Bomba anche da costruito, dove come ho già detto fa il culo ai control da solo. RUG Midrange con lui dentro sarà sicuramente un archetipo che prenderà piede. Control, state attenti.


207: L'autorità Temur. Un po' sottotono rispetto alle altre, troppo concentrata sull'abilità ferocia per poter essere veramente efficace fuori da un mazzo midrange. Certo, dentro un mazzo del genere ci sta alla grande. Ottima in limited.

Buona in costruito nei midrange RUG e inutile in qualunque altro mazzo.











208: Cacciare i Deboli+Mana Leak+Toglie i bloccanti agli aggro. Bello. Come dire: io attacco e tu prendi tutto nei denti. Mi piace questo charm, non come quello Jeskai, ma è ok.

In un RUG midrange potrebbe avere un senso. Non tanto però, perché al massimo è un counter occasionale e se non ci sono creature in campo comunque non serve.










209: Mmmm Scatter Essence + pompamento. Non mi piace molto sinceramente, certo, in limited è particolarmente utile perché fa da removal con pompamento.

In costruito mi lascia un po' l'amaro in bocca. Counterasse tutto sarebbe stato fenomenale, ma così lo metterei di side in Rug contro midrange o aggro.


210: BOOOOOOMBAAAAA!!!! Best removal del T2. Se l'avete nel pool, giocatela.

Ottima in costruito. Fa tutto. Non ho parole. Best removal del T2, sta molto sopra a Hero's Downfall (si l'ho già scritto, ma è proprio vero). Sta bene in Esper control e in Junk control o junk midrange.









 
211: La genesis Wave dei Sultai. L'unica differenza è che questa è ancora più bomba. Grazie al cielo è sorcery. Possiamo castare dal mazzo avversario ogni magia non terra, quindi non solo permanenti, ma anche altri tipi di spell, come removal e simili. Diciamo che se X=5/6 allora l'oppo è nella merda fino al collo.

Simpatica in costruito. Una carta da commander, perché un BUG ramp o un BUG devotion non li vedo molto probabili. Una carta utile, si, più in blocco che in T2.







 
 212: Jeskai fino alla morte. Praticamente fa un piccolo 2x1, entrando e facendoci recuperare una removal dal cimitero. Se non proprio una removal e abbiamo la fortuna di giocare con Sarkhan o Sorin se abbiamo splashato di nero, recupera anche i pw. Utility da considerare se non abbiamo drop a 5 decenti.

Inutile in costruito.

213: Elettrolisi mi piaceva di più. Comunque in limited è veramente forte, perché prende tempo e fa anche da rimozione su creatura piccola. Good sia in Jeskai che in Temur.

Simpatico in costruito, magari di side contro aggro.


214: Se è il nostro turno sta sopra alle removal, ma diversamente se la prende un po' in quel posto. Creatura votata solo all'attacco, lasciarla come bloccante sarebbe una specie di bestemmia. Ottima in limited, dove può ribaltare la partita senza troppi sforzi.

Buona anche in costruito, magari in qualche mazzo midrange Mardu o come comandante.









Carte da prendere in 4x: Tutte le autorità, tutti i khan, tutti i monili, Sorin, Fracassatore di Sagu, Destino Crepitante, Macellaio dell'Orda, Condottiera di Filo della Lama, Condottiero della Scaglia, Palmo della Deviazione, Invocazione dell'Albero Atavico, Cavalcamantidi, Psicoartiglio, Calpestare col Cavallo, Lamapugno Selvaggio, Rinoceronte da Assedio, Ricchezza Scellerata, Fiamma d'Inverno.

Si, lo so che siete alla ricerca del clan più forte, ma sappiate che in limited sono tutti molto equilibrati e nessuno accede a più bombe rispetto ad un altro. Quindi mettetevi l'anima in pace e scegliete in base ai gusti personali e al vostro modo di giocare.

Nessun commento:

Posta un commento