mercoledì 17 settembre 2014

Carta per carta: I Khan di Tarkir - Verde

Colpo Segreto del Drago Nascente!!!!!!!
Siamo quasi alla fine. Il verde è uno di quei colori dai quali la gente si aspetta molto, perché è quello che offre sia ciccioni che roba da aggro sempre e comunque. Quindi se si va cercando un mazzo creaturoso, il verde è lì che ti aspetta. Riuscirà il nostro eroe a esaudire i desideri di tutti i maniaci aggranti del pianeta? Si. Nonostante sia comunque il colore che ha le cosette più belle per il costruito, per quanto riguarda il limited è equilibrato alla perfezione con gli altri quattro.

127: Daniza è in magic. Tutti gli animalisti che mi hanno rotto le palle per la morte di un orso qualsiasi, ora possono giocarci insieme, contenti? Attenti che non vi mangi la faccia però.

Inutile in costruito.

128: Muro che dal nome mi sarei aspettato avesse raggiungere. Ottimo in limited nei primi turni per bloccare l'aggro dell'oppo e utile a fine turno per usare il mana avanzato e togliere un punto vita all'oppo.

Inutile in costruito.

129: Una crescita gigante con l'aggiunta di trample. Ottima in limited come trick, ma sinceramente quel trample non vale i due mana spesi in più.

Inutile in costruito.

130: Crescita gigante x2. Al modico costo di un x6. Ottimo trick in combat per il verde, almeno possiamo ammortizzare il costo con delve, peccato che in questo caso trample sarebbe stato più utile che nella carta qui sopra.

Inutile in costruito.

131: Utile combat trick per improvvisare un bloccante pompato. Può fare da removal se usato bene. Mi piace molto.

Inutile in costruito.














132: Fillerone che anche in limited lascia lo spazio che trova. Andiamo, è una carta che al massimo guadagna un po' di tempo, ma neanche troppo.

Inutile in costruito.

133: Piccola bombetta per gli abzan, che per un singolo mana verde, raddoppiano l'effetto di tutte le abilità perdurare, oltre che rendere Anafenza una vera macchina assassina.

Simpatica in costruita se un archetipo con i segnalini +1/+1 dovesse prendere piede in T2.

134: L'orsetto cattivo del set. È una non comune di tutto rispetto, in particolar modo per il limited, dove un 2/2 con tocco letale a cc2 è una removal su creatura con i piedi.

In costruito potrebbe trovare spazio negli aggro. Non tanto per la sua abilità ferocia, che conta ben poco, ma più che altro per il rapporto costo/forza e il fatto che disponga di tocco letale. Certo, al momento in cui la recensisco manca più di metà del set, ma con tutta la roba aggro andata via con Ravnica, qualcosa deve tappare i buchi, no?







135: Le alci di magic diventano sempre più inutili. Almeno questa rispetto a quella blu, ci fa guadagnare vite quando crepa. Diciamocelo, da inserire solo per la curva di mana e solo se dobbiamo tappare qualche buco.

Inutile in costruito come un ventilatore al polo nord.


136: Forte. Molto forte. In limited è un ciccione variabile con possibilità di tokenare post removal. Bomba veramente insensata in questo formato.

In costruito verrà giocata in tutti i midrange con il verde, verrà smorfata sempre, magari in risposta a removal. Veramente bella. Ottima di side contro control per sistemarsi il campo post wratta.









137: Piccolo ciccione tramplante per chi non si può permettere quelli belli. Insomma, lo giocherei in Sultai e in Temur molto tranquillamente. Delve nel verde torna più utile ai Temur che ai Sultai.

Inutile in costruito.












138: Pompaggio style. Questa volta per il verde si son dati da fare per renderlo il colore degli steroidi. Buona utility per il limited, da inserire in particolar modo se non possiamo contare su molti ciccioni.

Inutile in costruito.











139: Mmm buono. Piccolo muretto pseudo immortale che ci permetterà di guadagnare tempo quel tanto che basta per scendere le cose pesanti. Bello.

Inutile in costruito.













140: Ecco la risposta degli Abzan contro la roba volante. Se giocate verde, che siate abzan o meno, io lo inserirei nel mazzo proprio per contrastare i volanti avversari. A sto coso basta dargli qualche turno e potrebbe diventare un super ciccione con raggiungere.

Inutile in costruito.


141: Che roba è? Ottimo se abbiamo un mazzo che fa qualcosa quando le creature entrano in campo, ma praticamente attacca un turno si e uno no. Insomma, dobbiamo perderlo come bloccante per averlo come attaccante al turno successivo. Buono, ma non troppo. Però fa il culo ai Jeskai e ai Sultai.

Inutile in costruito... a meno che non lo si infili in qualcosa particolare, ma molto particolare.










142: Basta Wizzy. Basta. Non ne posso più di continuare a vedere Naturalize in tutte le fottute espansioni.














 
 143: Simpatico. Ciccione con abilità difensiva che permette di tenersi un bloccante improvvisato. Mi piace ma non troppo.

Inutile in costruito.



144: L'elfo di llanowar di turno. Questa volta è raro e se smorfato ci regala 3 mana. Sta molto sotto alla Cariatide Silvana, ma se giocato morfato, potremo poi lanciare Autorità Temur o Monile di Temur a due mana anziché 3. Insomma, può essere trickettoso. Più utile in limited come fixante che in costruito, dove di alternative migliori ce ne sono tante. L'unica nota positiva rispetto alla cariatide è che può attaccare.

Sembra comunque una carta che vale la pena considerare.








145: Come liberare il campo per la chiusura finale. Inseritela nel mazzo se giocate molte creature e pochissime spell. È comunque una buona utility... peccato che sia sorcery.

Inutile in costruito.













146: Muretto un po' costoso per essere un 2/5. Sia con morph che normalmente lo si paga 5 e sinceramente, salvo carenza di drop contro volanti, lo escluderei dal mazzo.

Inutile in costruito.


147: Piccola removal per il verde. Chiaramente a tematica Temur anche senza l'abilità ferocia. Simpatica in limited, se non avessi removal negli altri colori la sceglierei sicuramente.

Inutile in costruito.













148: Mi ricorda tanto un'altra carta... Recupero Raccapricciante. Solo che quello era molto meglio, costava uno in meno ed era instant. Questo si, è monocolor, ma sinceramente non mi piace molto.

Utile nel mazzo sultai o nei mazzi che sfruttano tre o quattro carte con delve.


149: Ah no, cioé scusa. Bella bombetta verde, capace di ribaltare la partita, perché se usata con i temur possiamo manipolare la pescata prima di lanciarla e poi mettere in campo la roba più cattiva del grimorio. Ottima in limited per calare un ciccione facilmente, accelerando di qualche turno la partita.

Buona in costruito dove nel G devotion può dare enormi soddisfazioni.










150: Ecco un piccolo tutore per terre. Con quattro mana ci togliamo tre terre dal mazzo, fixandoci il mana nei turni successivi. Mi piace, ma sinceramente la escluderei se ho altri fixanti nel mazzo.

Inutile in costruito.











151: Praticamente è il contro morph. Simpatico, utile come orsetto nei primi turni e come scopri-trappole per il midlate game.

Inutile in costruito.













152: Ottimo in tutti i mazzi col verde. Sappiamo che il verde tende a giocare creaturoni e il modo migliore per sfruttarli è quello di mandarli a morire contro i punti vita avversari. Ora, morendo, possono darci anche un piccolo surplus di pv. Good.

Inutile in costruito.


153: Ottimo come elemento aggro in limited. Con lo sformo riesce anche a rendere più pericoloso un ciccione. Mi piace molto.

Inutile in costruito.













154: Bomba in limted per i mazzi basati su morph. Se la vedo di prima busta in draft, cerco di pickare quanti più drop possibili con morph.

Inutile in costruito fuori da un mazzo con morph.












155: No ability... si quello.

Inutile in costruito.












156: Ottimo in limited per rendere i ciccioni ancora più cattivi. Col tempo potrebbe diventare anche una minaccia, ma inizialmente serve solo se si hanno molte creature con un segnalino +1/+1.

Inutile in costruito.


157: Ciao ristampa di M14, avevo giusto bisogno di una wratta solo su volanti. Ottima se non sapete come contrastarli, ma mettetela di side, sprecare uno slot di main per questa è un azzardo.

Inutile in costruito.












158: Il ciccione con morph che al verde piace avere sempre quando la Wizzy mette questa abilità. Che lo paghiamo da mano, con morph oppure in natura, il suo costo è sempre alto. Quel tanto che basta per calare un coso grosso molto cattivo insomma. Ottimo in limited come finisher.

Inutile in costruito.


Carte da prendere in 4x: Erede delle Terre Selvagge, Mistica dei Sonagli Artigliati, Vedere ciò che non è Scritto, Scaglie Indurite, Idra dal Cappuccio.

Forse il verde fino ad ora si è dimostrato il colore migliore per il costruito. Offre un paio di bombette come l'Idra e Ciò che non è Scritto e altre utility simpatiche. Per il resto è il colore con più filleroni da limited di tutti, un sacco di gente grossa a cc alti e roba così.
 

Nessun commento:

Posta un commento