martedì 16 settembre 2014

Carta per carta: I Khan di Tarkir - Nero

Zombi con una maniglia sulla testa. Un nuovo significato alla parola "Portabilità"
To be continued. No vabbé scherzavo, non era la fine dell'articolo... lo avevate capito? Si? E da cosa? dal fatto che ci fosse scritta della roba sotto? Come sono prevedibile. Comunque, dopo aver faticato come uno zombie scribacchino per scrivere la recensione del nero, devo tornare al lavoro. Le



64: Picciolo ciccione con drawback. Creatura veramente forte in limited, in quanto un bel 4/5 a cc4 non è proprio molto facile da vedere. Non ha abilità decenti, ma chissene... è carne per pestare l'oppo.

Inutile in costruito.











65: Un peschino utile solo in limited. Praticamente una Divination mischiata a un Sign in Blood. Ne metterei una copia se giocassi nero, in particolare con i sultai, dove ingrossa il cimitero per lanciare le cose con delve.

Inutile in costruito quanto la cartaigenica sugli alberi. Sign in Blood e Read the Bones fanno di meglio a un costo minore. Se fosse stato instant forse il discorso sarebbe cambiato.


66: Praticamente il Grave Crawler di Dark Ascension versione Mardu. È fortissimo in limited, anche perché entra stappato e fa da bloccante. Se abbiamo un attaccante decente possiamo praticamente avere un bloccante sacrificabile a ogni turno. Troppo forte.

Ottima in costruito in aggro. Mono black ringrazia, ma anche RB e Mardu non sono da meno. Bombetta molto forte ragazzi, quelle rare da 7/8€ che saranno giocatissime.

67: ... ... ...No. Ok, l'oppo sacrifica due creature... ma cc10??!!! Cosa diavolo devo fare per castarla? Devastarmi il gioco? Con tutte le carte con delve, non penso che in un mazzo sultai gli troverei posto. Tuttavia in Mardu o Abzan, se non si hanno altre rimozioni, diventa la cosa più utile del mondo.

Inutile in costruito. La si può usare per fare l'intonaco se proprio ci tenete.










68: Utile in limited per depotenziare un ciccione o come removal su creature piccole. Non fa mai male averla nel mazzo, ma se ho rimozioni migliori, questa sparisce alla velocità della luce.

Inutile in costruito.











69: Ehi tu ristampa di Nuova Phyrexia, che fai qui? Si, sei buona in limited per buttare via un ciccione, ma sinceramente preferisco una rimozione direttamente su creatura.

Utile di side contro aggro in costruito, magari andando a sostituire Rubapensieri che contro aggro quei due punti vita in più possono essere fondamentali.











70: Muro con possibilità prolungata di diventare un ciccione. Mi sta simpatico e sinceramente se gioco Abzan o Sultai, uno ce lo metto dentro. Non sta bene con i Mardu perché è troppo lento, ma magari di side contro altri mazzi rapidi non sarebbe una cattiva idea.

Inutile in costruito.










71: Ristampa funzionale di una delle tante carte che a cc4 ti fanno riprendere due creature dal cimitero. Sta malissimo in Sultai perché va contro delve, ma permette di recuperare utility perse e ciccioni... sinceramente non sono un fan di queste carte e le includo esclusivamente se gioco un qualche tipo di combo o se devo tappare qualche buco a livello di creature.

Innnnnuttttile in costruito.


72: Bombetta nera in stile Sultai. Roba che se la lanci a partita avanzata rianimi il mondo, ma se ti capita in early game piangi in giapponese perché è una carta morta.

Inutile in costruito. A meno che non trovi spazio in un devotion...











73: Veramente bella. Una volta smorfata ci permette di pescare per ogni perdita del nostro esercito, che in Mardu o Sultai significa rinfoltire le fila con nuove creature. Veramente bella.

Ottima in costruito, aggro ringrazia esattamente come per il Crawler di KTK che ho recensito più su.











 
74: Mi piace. Tipico dei Mardu, questo droppino è aggro all'inverosimile. Non solo vola, ma è anche rapido e qualora lo pompassimo ha pure first strike. Goooood. Più ne vedo, più ne metto se gioco nero.

Ottimo in costruito nel prossimo aggro mono black.











75: Cattivo, molto cattivo. Più utile in uno pseudo Sultai ibrido con i temur, ma mi piace molto. Scende anche veloce. Buona in limited per drainare un po' di life e pomparlo sacrificando le creature ferme (perché bloccate da qualche incantesimo blu o simili).

Inutile in costruito.











76: Ottimo in limited per recuperare i pv persi al costo di un muro. Lui già da solo è comunque un discreto ciccione, quindi bene così. In Sultai o Abzan lo inserirei sicuramente.

Inutile in costruito.












77: Mmmm non so. Si ok, è un 5/3 a cc5, che sia con morph o meno. Non mi piace molto, ma in mancanza di ciccioni nel mazzo o se siamo sotto di creature, lui torna utile.

Inutile in costruito.


78: Possibile scartino con le gambe, utile in early game in limited, soprattutto se si gioca mardu, visto che sono molto aggrosi.

Forse potrebbe trovare spazio in qualche Rakdos aggro, ora che Ravnica non c'è più sarà difficile riuscire a tirarne fuori qualcosa di decente da un mazzo di quel tipo. Comunque mi piace e per essere una comune, me ne procurerei comunque un settino.








79: Sbav... bombetta che rende in Abzan tutte le creature delle potenziali removal su zampe. Più ne avete, più ne giocate... anche non essendo abzan un 2/3 pompabile con tocco letale è cattivo.

Inutile in costruito.












80: Bella. Serve a rendere cattiva qualunque creatura e a farla resistere alle rimozioni. Ovviamente la metterei solo sui pezzi importanti o sulle creature almeno un po' decenti. Tipo, se messo sul tipo qui sopra o su Krumar Fratello d'Onore su non sarebbe una brutta idea.

Inutile in costruito.

81: La removal perfetta per i Sultai e per il nero. Fenomenale in limited, potessi pickarne 4 copie, giocherei subito nero. Un must per il limited.

Simpatica in costruito, ma non penso vedrà gioco. Ci sono removal decisamente migliori a costi inferiori.



82: Cioé? Si ok, in limited è carico perché potrei lanciarlo anche a cc2, come era per il Tombstalker (che per altro è molto meglio), ma per renderlo utile dovrei avere un cimitero da 30 carte almeno e la cosa non mi entusiasma assai.

Inutile in costruito, a meno che non compaia in qualche archetipo nuovo nuovo particolare (magari in sinergie con carte che al momento in cui scrivo non sono state ancora spoilerate), la vedo solo come fuffa.








83: Ottimo in limited nell'orda Mardu per pescare una quantità gigante di carte e al contempo pompare un po' le creature. Inutile se non si dispone di almeno 7 o 8 guerrieri all'interno del mazzo.

Inutile in costruito.












84: Questo Rakshasa sta cercando di fare un succhiotto al povero disgraziato di turno. Praticamente abbiamo una Cancrena Mentale con piccolo automill. Non la giocherei mai fuori da un mazzo Sultai e anche lì, mi farei un po' di scrupoli a metterla.

Inutile in costruito.










85: Removal occasionale. Senza dubbio utile in Abzan, ma praticamente inutilizzabile al di fuori. Troppo condizionata dai segnalini +1/+1.

Se in costruito dovesse venir fuori un mazzo che sfrutta i segnalini +1/+1, molto probabilmente ci entrerebbe dentro. Al di fuori di ciò non la giocherei mai.











86: Chiaramente pensata contro Abzan. Tuttavia una rimozione a cc6 anche se sorcery, rimane pur sempre una rimozione e se gioco nero la vorrei dentro. Certo, se ho tre o quattro altre rimozioni migliori magari la evito.

Inutile in costruito.











87: No ability... limited power!!! (seriamente, costa 5, ma uno con costituzione 8 ci metti una vita a buttarlo giù...)

Inutile in costruito.



88: Sostanzialmente vale la pena smorfarla solo per usarla come removal a sorpresa dopo il blocco ma prima dei danni. Simpatica in limited sotto questo punto di vista.

Inutile in costruito. Praticamente è un Ratti del Tifo versione leggermente potenziata.


89: Mmmm, fuffa da limited. Se vuoi calare un 3/5 a cc1 devi esiliare 7 carte e hai un buon muro solamente. Almeno attacca. Devo dire che se vado nero, probabilmente me ne assicuro una copia, potrebbe anche essere la svolta della partita. È una carta da mid-late game.

Inutile in costruito.











90: Mi piace. In limited è un buon muro che se non lo vogliamo a forza 2, si smorfa con poco e ottiene pure legame vitale. Good.

Simpatica in costruito, ma troppo lenta. Non penso che verrà giocata.











91: Mah... simpatica in limited. Certo un 3/3 volante è sempre un 3/3 volante, ma perché sia decente devo esiliare almeno tre carte dal cimitero e non so se ne può valere la pena. Se non avete volanti o roba contro volanti inseritelo al volo nel mazzo.

Inutile in costruito.












92: Mmmm... mmm.... buono. Si ok, costa 5, ma alla fine con tutte le creature che muoiono in limited sta cosa cresce velocemente, soprattutto nei Mardu e nei Sultai. Se gioco nero non può mancare nel mazzo.

Inutile in costruito.











93: Rimozione istantanea. Mi piace molto. Questa è una di quelle rimozioni che toglie anche le cose indistruttibili. Sicuramente una carta che vorrei avere nel mazzo nero.

Inutile in costruito.












 
 94: Roba utile solo in Mardu o Abzan. Si ok, è un 3/3 con potenzialmente first strike, ma non mi piace. Lo inserirei solo per tappare i buchi, magari per la curva di mana.

Inutile in costruito.

Carte da prendere in 4x: Cacciatore di Teschi Mardu, Campione del Bagno di Sangue, Disdegnare, Aurispice Macabra, Alalesta di Gurmag.

Praticamente il nero è quello che offre spunti per l'aggro. Che mi sembra assurdo. Delle cose utili in costruito però, non ci sono finisher, ma solo piccoli cosi aggranti. Vabbé.

2 commenti:

  1. Il Campione del Bagno di Sangue c'è scritto come prima cosa: NON PUO' BLOCCARE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lol, si ogni tanto qualcosa mi sfugge. Tieni presente che ne recensisco un sacco al giorno nei periodi in cui scrivo la guida, quindi qualche errore non manca mai^^

      Elimina