venerdì 25 aprile 2014

Carta per carta: Viaggio verso Nyx - Verde

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Mentre cerco di trovare la faccia definitiva del bestio qui accanto, vi pubblico la recensione del verde, quel bizzarro colore con alberi, piante, bestiole simpatiche e cose con corna e zoccoli. Tanti zoccoli. Stile centauri insomma, anche se un mazzo centuauri utile è fattibile più o meno come impastare la corta con il marmo e sperare che possa incollare qualcosa a qualcos'altro. Intanto comunque vi confido che io ho scelto il pack bianco per le prerelease, dopo una grande indecisione con il pack verde. Il bianco mi è sembrato più interessante perché più facilmente adattabile a diverse strategie.

117: Simpatico, veramente simpatico. Lo pickerei principalmente perché è immune alle removal e se potenziato può fare disastri. In più blocca anche volanti. Peccato per il doppio verde che ne limita la giocabilità.

Utile al massimo per il +2 di devotion al verde.












118: Solito discorso per strive con heroic, ma veramente pesante in termini di mana. Certo è un buon trick in combat che può far molto male, ma nulla più.

Inutile in costruito.












119: Multispaccatutto tipico del verde e simpatico di side. Good.

Inutile in costruito.














120: Solito spacchino verde, uno dei pochissimi spaccaterra del blocco. Non c'è da dire molto, a me non piacciono gli spaccaterra a cc4, ma rompe anche incantesimo, quindi ne metterei al massimo uno di main se non abbiamo altre removal.

Inutile in costruito.


121: Ma a cc5 perché devo avere bisogno di attingere altro mana? E soprattutto, perché dare anche all'oppo questa possibilità? Non mi piace troppo. Non mi piace proprio. Beh dai, almeno in limited permette di calare più velocemente i ciccioni... anche quelli del nostro avversario.

122: Simpatica in limited se riusciamo a calare qualche incantesimo possiamo pescare anche in mazzi senza peschini, come un eventuale RG, BG o un GW.


La nuova Argothian Enchantress. Costa 1 in più, ma più o meno stiamo lì. Potrebbe essere una spinta per la costruzione di un mazzo GW simile a quello che un tempo girava negli standard. Vedremo che succederà.








123: La Rampant Growth versione incantesimo. Sicuramente la più utile delle fonti, se vado verde con splash ne voglio subito una nel mazzo, perché fixa e toglie terra dal mazzo.

Inutile in costruito, anche se al momento risulta uno dei pochissimi rampini presenti in T2.












124: Elfo di Llanowar versione peggiorata e con gli zoccoli. È pure più inutile del Satiro Viaggiatore. Però torna utile in limited per calare più velocemente i ciccioni, in particolare il nuovo tizio rosso che quando muore spacca tutto.

Inutile in costruito.










 
125: Ma quanto mi piace l'art di questo coso. Bello e grosso. Potenza fatta bue, se gioco verde ti voglio nel mio mazzo. A cc6 abbiamo un ciccione che forza i bloccanti. Buono in un RG o in un WG.

Inutile in costruito.




126: La promo verde. Insieme a quella bianca la ritengo la più giocabile, soprattutto se riusciamo a dargli travolgere. In limited può fare veramente male se si riesce a potenziarla a dovere.

Inutile in costruito. Ci sono carte decisamente più forti per queste cose, come Polikranos, che scende pure con un mana in meno e con un +1/+1 in più.









127: Se dicevo che il bue era grosso, questo lo è un pelino di più e può fare anche un po' più male. Tuttavia il doppio verde lo rende meno giocabile del bue precedente, ma in un mazzo a base verde è un ciccione decisamente utile.

Inutile in costruito.



128: Assurdamente forte in limited in late game. Praticamente permette di cagare anche solo 3 3/3 che possono ribaltare la partita. Serve molto mana per usarla e Krufix darebbe una bella spinta.

Al momento inutile in costruito, a meno di sviluppare un nuovo mazzo ramp che accumuli mostruosamente del mana.


129: Utile in un mazzo enchantment come peschino. Mi piace assai, sia in limited che in costruito.
















130: No. Sarà pure una comune simpatica, ma ci sono acceleratori decisamente meno costosi. Al massimo può tornare utile in commander.

Inutile in costruito.












131: No neanche per lei. Certo, pompa creature, bersaglia e tutto quanto, ma piazzare due soli segnalini a cc4 è veramente tanto.

Inutile in costruito.













132: Ok, oltre all'hate vs il cimitero, noto anche parecchia interazione delle ultime carte uscite con le terre. Questo significa forse che nel prossimo blocco avremo una grande interazione con le terre? Significa (come ho preannunciato da tempo) che le fetch stanno ritornando? Solo il tempo potrà dircelo. Comunque è un gigantesco ciccione che voglio nel mio mazzo a base verde. Inutile in uno splash.

Inutile in costruito.








133: Mah, simpatico droppino in un mazzo enchantment, ma nulla di eccezionale. La pickerei giusto se sono a corto di creature per un mazzo di questo tipo.

Inutile in costruito.













134: Come tutte le heroic che mettono due segnalini o più sulla creatura, è veramente interessante. E questo al contrario del satiro di BNG è splashabile e sta anche sopra alla guerriera di Theros che aveva la stessa abilità. Mi piace.

Inutile in costruito.


135: Il lord dei centauri finalmente è qui!! Se abbiamo sempre voluto costruire un mazzo nutelloso con i centauri, lui aiuta tanto. Simpatico in limited, anche se accumulare abbastanza centauri è cosa difficile.

Inutile in costruito.


136: Praticamente il Ragno gigante non raggiungente, ma cautelato che fa da muro e a lungo andare da ciccione. Non mi dispiace a essere sincero e se vado verde forse uno lo picko.

Inutile in costruito.












137: Mi piace assai, mi ricorda tanto la tipa di Ravnica che metteva il Centauro 3/3. Qui abbiamo una tizia che sacrificandosi ci dona un parante per volanti. Adorabile.

Inutile in costruito.













138: In un mazzo enchantment lo inserirei per riprendermi in mano due creature. Fuori da un mazzo di questo tipo lo userei solamente se nel mio mazzo ho pochi ciccioni che fanno da finisher.

Inutile in costruito.











139: Versione nuova del tipo di AVR che faceva la stessa cosa. Era simpatico in limited e lo è anche lei. Ma nulla di eclatante.

Inutile in costruito.



140: Una delle carte con Strive (non la chiamerò mai sforzo, che mi sembra di stare sul cesso a cagare) che mi piacciono di più. Oltre a innescare facilmente eroismo, permette di fare removal veloce su creaturine dell'oppo. Ottima in limited.

In costruito penso possa ritagliarsi uno spazio in Jund Monsters o nei vari mazzi con G devotion, magari di side contro aggro.









141: Al massimo in monocopia in un mazzo heroic. Può essere decisiva, ma può anche essere inutile. Abbastanza situazionale.

Inutile in costruito.




142: Fottutamente grosso. Certo, muore da ogni cosa possibile e immaginabile, ma vuoi mettere la faccia dell'oppo quando lo casti con bestow su qualcosa tipo la promo bianca? Lì o l'oppo ha una removal in mano, oppure si mette a piangere.

Inutile in costruito.











143: Anche questo è un drop molto situazionale. Utilissimo in RG o GB e al massimo in GW, ma inutile ad esempio con il blu. Lo userei solo per tappare qualche buco, non lo vedo troppo grosso. Credo almeno che in late game possa essere utile.

Inutile in costruito.








144: Ottimo drop, anche se muore non appena ci lasciamo passare un danno. Certo, se il mazzo è verde e creaturoso, non dovremmo avere di questi problemi. Mi piace veramente tanto, ma tanto tanto tanto. Potrei andare verde solo per lui se lo becco di prima busta.

Simpatico in costruito nel monsters, potrebbe avere un futuro, anche se non troppo roseo con il meta attuale.






Playset da prendere di: Arciere della Torre Bassara, Apparizione di Boccioli, Intuizione di Krufix, Tattiche di Setessa, Gigante dello Sciame.

Conclusioni: uno dei colori più belli per il limited, ma tra i più brutti per il costruito. Poche sono le carte che spiccano e nessuna di queste è da considerarsi una bomba o qualcosa di anche solo lontanamente simile. Adoro il Gigante dello Sciame, ma bisogna saperlo utilizzare, altrimenti è più inutile del mazzo centauri che dicevo sopra.

Più tardi chiuderò la recensione con tutto ciò che è rimasto, per ora vado a pranzo, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento