giovedì 24 aprile 2014

Carta per carta: Viaggio verso Nyx - Rosso

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Credevate che mi fossi dimenticato di voi? E infatti mi ero dimenticato. Tuttavia ho ancora dei neuroni da qualche parte, credo, quindi mi sono ricordato di pubblicare cose a caso. E solo pubblicando cose a caso ci si rende conto di quanto sia inutile la cosa, ma se è stata utile a capire quanto è inutile, come possiamo affermare che sia realmente inutile? Sono questi i dilemmi che distruggono la realtà e aumentano i prezzi. E ti fottono la mamma quando non ci sei. Ah no, quello sono io.

88: Bello bello e simpatico. Tipico degli aggro mi spiace solo che muore praticamente da tutto. Però serve solo in attacco e il suo sporco lavoro lo fa.

Inutile in costruito.


89: Si. Lo voglio. Se gioco rosso, cercherò di accoppiarlo al verde per poterlo calare di sesto turno. Così, solo per l'effetto megadistruttivo che possiede. Nessuno andrà mai a ucciderlo e noi potremo accumulare in mano quelle terre necessarie a campare una volta che il tipo sarà morto.

Inutile in costruito, a meno di non infilarlo in un mazzo combo per fare piazza pulita... no scherzo, è ingiocabile.








 
 90: La versione di Theros del cinghialotto di Zendikar. L'art è sempre figa e lui fa sempre male. Da pickare anche negli splash di rosso, perché tre danni quasi sicuri a turno sono pesanti da beccarsi in questo meta.

Inutile in costruito.











 
91: Finisheeeeeer!!!! Praticamente al solo costo di "quante creature ho", posso attaccare senza problemi. Mazzi a base rossa, eccovi una bella finisher pronta e cucinata. In più bersaglia e innesca tutti gli heroic del caso.

Utile in costruito? Forse di side nei mazzi aggro a base rossa contro i vari monsters.






92: Abbastanza fragile per essere un drop a 6, ma almeno dona rapidità a tutte le creature. Ottimo in limited per i mazzi aggro.

Inutile in costruito.










93: Ottima in limited per chiudere la partita, lanciandola durante un attacco massivo. Decisamente forte.

In costruito al massimo la vedrei bene in un burn, ma a cc5 è difficile che possa trovare dello spazio.













94: Una carta abbastanza inutile in limited, che al massimo metterei contro aggro di sideboard. Comunque la pickerei a prescindere.

Veramente forte in costruito, in particolar modo contro aggro o control, mazzi che sfruttano le spell a cc3 o inferiore in quantità massiccia. Certo, sta sotto a tutte le removal, anche di mono nero che la soffre, ma almeno i due danni li fa in faccia e l'oppo è costretto a sprecare una removal per ucciderla.








95: Innesca heroic e all'occorrenza spacca artefatto. Simpatico pompamento, anche se non è proprio il massimo tra le carte rosse.

Inutile in costruito.













96: Yeah... a cc5 abbiamo due creature rapide e 2/3. Meglio di quanto immaginassi. Se gioco rosso la picko in assenza di cose migliori, ma se gioco minotauri la prendo sicuramente.

Inutile in costruito.

97: L'Ascia di Lava in versione incantesimo. Mah, torna utile se scesa all'inizio nei pochi mazzi rossi che NON sono aggro. Diversamente è inutile. Al massimo in late game una monocopia può aiutare.

Inutile in costruito.


98: Mah, mi lascia abbastanza perplesso. Ottima se si decide di giocare rosso e si hanno parecchie cose con bestow, ma è inutile in tutto il resto. Rimane almeno un 4/2, che male non è, ma a cc4 c'è di meglio.

Inutile in costruito.











99: Sicuramente grosso un potenziale 8/7, ma il costo è decisamente esagerato. Cc6 per giocarlo e 7 per mostrificarlo è tanto, ma fattibile. Se si gioca rosso e non si ha una finisher questa è più che simpatica.

Inutile in costruito.


 
100: Mi piace. In limited ribalta le partite a sorpresa. In late game può fare molto, quindi la picko sicuro e forse mi spinge anche ad andare rosso.

Non penso vedrà gioco in costruito. Al massimo farà una comparsata di side nel RW aggro o devotion contro Jund e Gruul Monsters.










101: Chiaramente la carta da limited per l'archetipo UR draftabile che ci si aspetta. Da pickare e usare solo se si scrya un sacco, altrimenti è un palo in mano alquanto inutile.

Inutile in costruito... a meno che non si trovi una qualche combo ad esempio con la tizia che scrya pagando mana... chi lo sa.











102: Si ok, bersaglia, fa due danni e la creatura prende +2/+2, ma a 6? Non penso proprio che la giocherò, neanche in limited... a meno di giocare un mazzo UR molto lento e con pochissime finisher.

Inutile in costruito.











103: Ristampa più che gradita e altra carta che conferma la mia ipotesi che l'hate vs il cimitero avrà qualche utilizzo in futuro. Se ai tempi di alara non giocavate, fatevi subito il playset di questa carta.

Simpatica in costruito. Al momento ci sono spari migliori, perché l'hate vs il cimitero non è poi così importante e shock gli sta sopra. Con il prossimo blocco invece, potrebbe tornare molto utile.



104: Altra carta per aggro. Sicuramente una da pickare se si va rosso. Il drawback è abbastanza trascurabile se giochiamo aggro.

Non penso che vedrà gioco in costruito, anche se ha delle potenzialità.











105: No ability, limited power!!

P.S. è la versione rossa del Minotauro Velloirsuto.



106: La mitica rossa. Veramente forte, perché scende veloce e trampla, ma muore abbastanza facilmente e senza pompamenti non va da nessuna parte.

Forse potrebbe trovare spazio in costruito, in qualche mazzo aggro, ma non penso. Al massimo in qualche mazzo enchantment o che fa uso sproporzionato di Forza del Titano.










107: Mi piaceva un sacco nel limited di Visione Futura e mi piace un sacco nel limited di Theros. Praticamente se riveliamo ciccione (e con tutti i ciccioni di Theros, è probabile), spariamo un bel po' di danni. Oltretutto prima di sparare possiamo anche sistemarci la pescata, figo.

Inutile in costruito.











108: La versione pompante del rosso che ammazza le creaturine. Paradossalmente va contro il colore stesso, quindi è simpatica contro mirror. Torna utile anche per chiudere nella situazione giusta.

Inutile in costruito.











109: Il trample è sicuramente una buona cosa, il fatto che bersagli anche, ma non è poi così utile. Certo, è veramente fighetta nel mazzo giusto.

Inutile in costruito.



110: Altro heroic che si pompa ogni volta che lo bersagliamo. Ce ne stanno veramente tanti in questo set. Simpatico in limited, in sinergia con il bianco.

Inutile in costruito.












111: Mi piace un sacco, scende veloce e permette di muovere il mazzo. Entra in sinergia con l'archetipo UR scrying. Adorabile.

Inutile in costruito... anche se la mia mente malata pensa di iniziare a costruire un mazzo UR scry. Sarà uno schifo, ma io adoro buildare mazzi stronzanti.


112: La promo rossa. Anche questa a cc7. Certo, è un 5/5 volante, ma l'abilità è molto condizionata dalle terre. La promo rossa di BNG era decisamente più forte. A meno di giocare un mono rosso, non lo vedo poi così utile.

Inutile in costruito.











113: Una di quelle carte che mi sarebbe piaciuto avere ai tempi del mio Grixis Delver. Neanche ora mi fa poi così schifo, anche se è solo una removal su creatura. Sarebbe stato ben diverso se fosse stata anche su giocatore. Inutile in limited. Molto situazionale in costruito.













114: 5 mana per 6 danni non mi piacciono. Ma fa da pseudo removal se non abbiamo niente di meglio. Utile contro aggro, ma quando la possiamo castare probabilmente ci hanno già fatto troppo male.

Inutile in costruito.



115: L'abilità di Kiki-Jiki in versione stregoneria con multibersaglio. Non mi piace tantissimo. In limited permette di chiudere se abbiamo un paio di ciccioni in campo, ma nulla di più. Troppo situazionale.

Inutile in costruito per ora.












116: Piroclasma con le zampe e solo per l'oppo. Mi piace, anche se si potenzia di poco e costa un casino mostrificarlo. Tuttavia se gioco rosso uno probabilmente lo picko per sicurezza, che male non fa mai.












Carte in 4x: Apparizione del Gran Baccanale, Spruzzo di Magma, Profeta Oratore delle Fiamme.

Conclusione: cattivo rosso, non si fa! mi aspettavo molti più spari degni del colore, ma come il nero è povero di removal decenti, anche qui si fa fatica a trovare uno sparo decente. Però le art sono fighe. Cioé, guardate quella del cerbero, ma quanto è fottutamente figa? Voglio uno di quei cucciolotti a tre teste come animale domestico. Ora.

Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento