giovedì 24 aprile 2014

Carta per Carta: Viaggio verso Nyx - Nero

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Prosegue la recensione carta per carta di Viaggio verso Nyx e andiamo avanti con il nero. Il tipo cicciottoso che vedete qui accanto vi sta guardando. E ha fame. Potreste essere il suo prossimo spuntino... o forse no. Generalmente, in quanto assiduo giocatore della coppia UR, non posso che rispondere a ogni creatura con un tenero "counter!" e se la creatura riesce a entrare, si becca un Turn//Burn nei denti. Così impara che non deve mangiare i giocatori altrui.

59: Hate verso il cimitero. Non è l'unica carta del blocco e non sarà l'ultima. Ciò mi fa pensare che ci sarà un discreto utilizzo del cimitero nel prossimo blocco. Inutile in limited se non di side contro altri mazzi neri che sfruttano il cimitero. Al massimo lo metterei di main in un mazzo macina.

Inutile in costruito.











60: GOOOOOD. Troppo bello per essere vero. Rende una nostra creatura qualunque un bel muro letale. Troppo forte in limited, tra le comuni nere è quella che mi piace di più. La picko sicuro se vado nero e si presta bene a uno splash.

Inutile in costruito.











61: Mazzo heroic splashato di nero per lui, subito. Il fatto di depotenziare una creatura dell'oppo ogni volta che si potenzia fa quel 2x1 simpatico che torna sempre utile.

Inutile in costruito.




62: Il Tidehollow è tornato in versione mononera. Mi piace assai come carta, anche se muore da tutto rallenta un po' il gioco avversario e lo obbliga a buttarci su una rimozione se rivuole indietro la carta. Se vado nero lo picko sicuro.

Utile in costruito, non fa molta devozione al nero, ma credo che di side lo vedremo in giro.










63: Serve giusto a togliere dalle scatole un ciccione fastidioso. O quantomeno toglierlo dalla difesa. Simpatica in limited, poco costosa e favorevole a splash. Forse se ne picko una per sbaglio potrei giocarla. O al massimo di side.

Inutile in costruito.












64: Praticamente emula quella che era la spell nera che dava lifelink e +1/+0 a cc4 a due creature. Guardacaso bersagliando due creature si spende proprio 4. Lo metterei solo in un eventuale mazzo heroic con il nero.

Inutile in costruito.


65: Un Gravepact versione lampo. Sinceramente lo vedo bellissimo in limited, dove costringe l'oppo a pensarci due volte prima di spaccarci un permanente e sta benissimo accoppiato con un bianco che tokena.

Non penso che sia molto utile in costruito. Già il Gravepact a cc4 non era molto giocato, anche se questo ha lampo non credo abbia un destino.


66: La promo nera. Diciamo che è la più giocabile delle promo se pensiamo di riuscire a montare un mazzo enchantment con il nero. Non ha neanche costo di mana specifico, il che la rende utile per uno splash.

Inutile in costruito. A meno di montare un mazzo enchantment con la nuova Argothian e metterci il nero.










67: Utili in limited per chiudere la partita o per infliggere qualche danno pesante. Muoiono un po' da tutto, ma in un mazzo nero enchantment ci stanno bene.

Inutili in costruito.



68: Praticamente fa da wratta solo per l'oppo se noi giochiamo un mazzo fatto con creature incantesimo. Certo però che a costo 6, sebbene sia bello poterla lanciare in limited, non sia sta gran cosa. Tenendo presente che anche il nostro oppo avrà un casino di roba incantesimo, c'è da stare attenti.

Simpatica in costruito in un possibile mazzo enchantment con il nero.









69: Assolutamente figa e da pickare in limited. Troppo bella visto che fa fuori praticamente chiunque sia bestowato, incantato o sia un cazzo di incantesimo con le zampe. Approved.

In costruito si potrebbe pensare di metterla al massimo di side, ma non penso proprio che troverà spazio, anche perché è più debole di Ultimate Price, che già non è molto giocata.










70: Eccolo qui, ciò che serviva al mazzo minotauri per essere veramente forte in limited. Se lo si riesce a draftare fa veramente male. Da solo rimane comunque una buona uncommon, quindi se vado nero la picko.

Inutile in costruito... a meno di farsi un mazzo minotauri... ma non camperebbe molto.



71: La più inutile delle fonti. La giocherei solo se ho due soli ciccioni nel mazzo e spero di riprenderli in mano se muoiono, ma diversamente la escludo a priori.

Inutile in costruito.



72: Droppino giocabile, magari per sistemare la curva di mana.

Inutile in costruito, anche se magari può tornare utile come minotauro a cc1 in un mazzo tribale.













73: Mah, in un mazzo enchantment potrebbe dire la sua, ma fuori da lì lascia il tempo che trova. Simpatico muretto per i primi turni almeno.

Inutile in costruito.



74: Wizards... WTF? Combo con una stronzata qualunque che tappa, come il Tamburo et voilà, un esiliante continuo. Grazie al cielo da solo è poco pericoloso e sta sotto a tutto, ma rimane comunque una brutta minaccia.

Anche in costruito potrebbe tornare utile, anche se nei vecchi archetipi non ce lo vedo molto bene.










75: WTF?!2 Drawback abbastanza pesante se preso da solo, ma cinque pizze in faccia a ogni turno sono toste da sopportare. In limited vince da sola, perché rimane un bel 5/5 evasivo.

In costruito troverà sicuramente spazio nel mono B aggro che si sta andando a formare nel corso di questi ultimi tempi.












76: Removal abbastanza situazionale, pensata per un control probabilmente UB più che per il nero in sé, che come colore comunque non manca di buone creature che svuoterebbero la mano. A mano piena ammazza gli dei (ma solo se sono creature).

Inutile in costruito.










77: Pompamento/depompamento. Situazionale, ma pur sempre utile, in particolar modo se il mazzo soffre i volanti. All'occasione può essere una removal su creaturine fastidiose. Da pickare se si va nero.

Inutile in costruito.












78: Versione serpentosa e nera dello Scorpione del Falasco. Simpatico si, carino come drop a 1 per sistemare la curva.

Inutile in costruito.













79: Piccolo droppino per macina, simpatico nei primi turni e forse l'oppo ci pensa due volte prima di ammazzarlo se ha appena scryato qualcosa di carino (da notare che se abbiamo modo di ucciderlo dopo che l'oppo si è lasciato in cima al mazzo una carta, sappiamo di toglierli qualcosa di buono).

Inutile in costruito.



80: Ok, praticamente ci ressa un ciccione in versione "No ability, limited power!!" Questa non l'avevo mai vista, la Wizzy sa come sorprendermi. In limited può fare molto, anche se rianima un ciccione non evasivo, quindi o lo si accoppia a colori provvisti di cose grosse come il verde, oppure torna inutile.

Inutile in costruito.








 
 81: No ability, limited power!!



82: Removal simpatica che potrebbe trovare un po' di spazio anche per contrastare gli dei. Credo che la vedremo di side. Torna utile in caso di flood perché permette più bersagli.

Anche in limited è interessante, in late game possiamo arrivare a esiliare anche tre creature se stiamo flooddando di brutto.










 
83: Beh dai, una versione spaccaterra del Sorso di Cicuta. Removal da pickare se siamo senza.

Inutile in costruito.



84: Una sanguisuga dopo così tanto tempo. Altra carta basata sulla quantità di paludi controllate.. ci sta qualcosa sotto, quindi andatevi a leggere il mio articolo sul limited di Viaggio verso Nyx. Comunque, forte come un toro in un mono nero con solo terre base, simpatico in altre situazioni.

Mah, anche nel mono nero, non ce lo vedo poi così bene. Farà pure devozione, ma è troppo dipendente dalle terre e a cc4 abbiamo il Demone che è molto meglio. Simpatico nei mazzi per iniziare.







85: Simpatico scartino anche se un po' pesantuccio. Se troviamo il modo di renderlo evasivo può fare anche parecchio male. Da inserire se proprio si è a corto di ciccioni, perché comunque è pesante rispetto all'utilità che ha.

Inutile in costruito.












86: Mah, simpatico per far tornare utile un 3/1 che in quel momento non serve a niente. Comunque la metterei al massimo di side e non di main, dove una creatura in più è sicuramente più utile.

Inutile in costruito.



87: Grossa, fottutamente grossa. Ma non perché è forte, ma perché costa 8. Anche sbustandola in limited, difficilmente la giocherei.

In costruito la vedo veramente male, anche perché abbiamo carte che a costo inferiore fanno la stessa cosa.










Fatevi il playset di: Larva Cerebrale, Re Macar, Signore del Banchetto.

Conclusione: Decisamente scarso il nero di questa espansione. Nessuna removal utile per il costruito e giusto tre creature simpatiche. Certo, il signore e il re sono due belle bombette, ma forse depotenziare una per potenziare qualche removal mi avrebbe fatto più felice. Per ora accontentiamoci allora di lanciare Hero's Downfall addosso a tutto ciò che si muove.

Per ora è tutto. Sto pomeriggio preparatevi alla recensione del rosso!!!

Nessun commento:

Posta un commento