mercoledì 23 aprile 2014

Carta per carta: Viaggio verso Nyx - Blu

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Dopo la recensione del bianco questa mattina, ecco anche la recensione del blu. Se poi non foste ancora sazi della mia scrittura creativa (molto creativa), a breve arriverà anche un bell'articolo di Magic Soul sulla recensione del limited di JOU alla prerelease del 26-27. Roba seria insomma, mia siamo tutti dei quaquaraqua come quelli intervistati da Striscia la Notizia o Le Iene.

30: Simpatica in limited, rende evasiva una creatura e in late game pure qualcuna di più. Utile anche come trick in combat per distruggere qualche volante avversario che attacca sapendo che le nostre creature sono appiedate.

Inutile in costruito.


31: La carta che sicuramente farà parte dell'Event Deck di JOU. Cadono le mie speranze per qualcosa di controlloso e invece mi ritrovo un mago che è utile solo in un mazzo heroic. Buono in limited dove si protegge se gli facciamo un trick addosso e ci fa pagare di meno tutti gli altri trick.

Inutile in costruito.











32: Simpatica in limited per sorprendere. Praticamente è il Cavalluccio di Theros che non stappa permanente, ma vola. E questo mi piace molto di più. Se vado blu una o due le picko.

Inutile in costruito.












33: Mah... counter da limited che inserirei giusto per riempire qualche buco. Decisamente meglio Dissolve.

Inutile in costruito.



34: Sicuramente una bella carta per il limited, in particolare per il blu che pecca nelle creature. Un 4/4 a cc3 è un'ottima cosa, anche se poi siamo costretti a sacrificarlo al primo bersaglio. Occhio a come lo si usa!

Inutile in costruito.

35: Decisamente una buona carta, tipica dei trick mentali del blu: pillola rossa o pillola blu? Una volta rivelate le carte sta a noi scegliere se tenerle oppure farle macinare. Simpatica in limited dove può essere un trick con le zampe senza tanti complimenti.

La vedo bene in costruito, anche se ad ora non la posso inquadrare bene. Sembra molto sinergica con la Corsiera di Krufix ed entra in sinergia con il Seguace di Kiora.









36: Veramente simpatica come creatura, che ci permette di scambiare il controllo di una nostra cagata qualunque per quello del ciccione di turno. Se la vedo potrebbe spingermi a giocare blu.

Inutile in costruito.


37: Mmmm decisamente particolare come carta. Ottima da lanciare a fine turno dell'avversario per avere subito vantaggio carte, il fatto di far pescare anche l'oppo è una cosa malvagia. Magari in sinergia con Keranos ci sta anche bene, ma in limited sa essere un'arma a doppio taglio.

Direi che è uno dei peschini che al momento mi piacciono di più. Sta bene in un mazzo macina, ma non so quanto spazio potrebbe mai trovare in un archetipo. Sicuramente fa devozione al blu, quindi anche il monoU non la disprezzerebbe come carta.







38: Altra fonte per il limited. Tra le carte di questo ciclo credo che sia la più giocabile e se la contende con Divinazione per il peschino più inutile del T2. E purtroppo ora come ora se togliamo la Rivelazione della Sfinge, non abbiamo altri peschini decenti.

La inserirei sicuramente nel mazzo limited se gioco blu.










39: Ciccionazzo da limited che il blu non detesta mai. Non sarei così propenso a pickarlo sinceramente, generalmente abbino il blu a colori con ciccioni migliori, tipo il verde, ma se stiamo sotto di finisher questa può aiutare. E per poterla far attaccare, ci basterà incantare una creatura avversaria.

Inutilissima in costruito.











40: Carta abbastanza equilibrata, che se lanciata al momento giusto (ovvero a fine turno dell'oppo, quando noi abbiamo in campo creaturine di merda inguardabili), può ribaltare la partita. Carta più utile di molte rare, ma attenzione a non sprecarla... diciamo che un paio le pickerei sicuro se posso.

Eh, se si facesse avanti un mazzo UW creaturoso che gioca con Efara, questa sarebbe molto, molto utile.









41: Rimbalzino depotenziato rispetto a Fine del Viaggio, ma comunque utile per guadagnare tempo. C'è da dire che se viene rimbalzata, rimbalza in un colpo solo tutte le creature bestow.

Inutile in costruito.


42: Ottimo droppino a 1 che può eventualmente diventare un controlla creatura in late-game. Se vado blu lo picko sicuro, anche se non so se potrebbe essere un first pick. Forse lo farei per toglierlo agli altri, ma non mi spingerebbe ad andare blu.

Inutile in costruito.











43: Ma lol. Un peschino che non serve. Al massimo in late game può farci pescare, ma almeno fosse instant per lanciarlo a fine turno dell'oppo. La vedo dura poterlo utilizzare.

Inutile in costruito.













44: Il trick in combat blu che ho sempre desiderato è finalmente giunto. A me il playset di questa carta!! Ah no, perdonate l'entusiasmo, agisce solo sugli incantesimi. Che palle. Non è neanche tanto performante contro i mazzi heroic in limited, visto che gli diamo solo un altro modo per ribersagliare le creature. Se non altro, post-side possiamo rallentare un po' l'oppo, ma nulla di più.

Abbastanza inutile in costruito. Potrebbe essere utile solo contro un probabile archetipo enchantment.







45: Un depompamento come tanti, tipico del blu. Sicuramente una carta che torna utile se siamo un mazzo che ha bisogno di tempo per campare.

Inutile in costruito.


46: A meno di giocare un mazzo aggro che chiude con questa + Biovisionario, non la trovo poi così utile. Certo in limited, se usata al momento giusto può rendere cicciose tutte le nostre creature, ma è abbastanza situazionale.

Inutile in costruito, a meno che non diventi parte di una combo.











47: Mah, la metterei dentro al mazzo solo se avessi delle removal decenti da recuperare, tipo Griptide o Downfall.

Inutile in costruito.


48: Kiora ne vuole una... e anche io. Almeno in limited. Dobbiamo però giocarla solo in mazzi molto enchamentosi, perché altrimenti dovremo riprendere in mano lei. Torna utile in sinergia con heroic e con un incanta creatura qualunque, visto che lo riprendiamo in mano ogni volta e lo rigiochiamo per bersagliare ancora la creatura.

Inutile in costruito.









49: Mah, per due token 2/2 seppur volanti, non credo che arriverei a spendere sei mana. A meno che non abbia qualche trick riferito all'entrata in campo di creature. Stile Efata.

Inutile in costruito.



50: Praticamente è inutile. Una mitica più fuffa di un 2/2 senza abilità che entra a cc8. Ma cioé, o riempio il mio mazzo di ordalie o questa cosa non mi farà mai fare neanche un turno aggiuntivo e soprattutto: chi è che rinuncerebbe a un 6/6 per fare un turno extra? Sono rari i casi, giusto?

Inutile in costruito. A meno che non ci si inventi una combo con i segnalini +1/+1. Tipo rendendo utile Vorel.

51: La promo blu. Decisamente grosso grosso per il limited, che fa semi-wratta una volta che entra, ma... quando entra? Mi è capitato molte volte nel corso delle prerelease di giocare permanenti a cc7, ma questi o non riescono a entrare perché non abbiamo le terre e ce li ritroviamo di prima mano, oppure perché quando abbiamo le terre non li peschiamo. Questo non è poi un permanente così incisivo, a meno di giocare un mazzo principalmente blu, magari splashato di verde per qualche accelerino.

Inutile in costruito.



52: Finalmente abbiamo un'altra stella marina. Utilità alle stelle per il blu del limited, perché permette di evitare pescate morte e fa da muro per gli aggro.

In costruito si può dire che sia una carta simpatica, anche se non fa devozione e quindi risulta inutile nella gran parte dei casi. Per ora direi che è abbastanza inutile.










53: Un macinino abbastanza simpatico che giocherei in tutti i mazzi blu. A cc5 abbiamo un bel muro che può togliere qualche carta all'oppo. Sta benissimo in sinergia con Fenax.

Inutile in costruito... o forse con Fenax...













54: First pick di seconda busta se vado blu e la rara e le uncommon fanno schifo. Permette di recuperare tempo in maniera incredibile, se sfruttato bene può essere molto utile. Sta bene in sinergia con l'Emissario di Eliod.

Simpatica in costruito, anche se l'abilità è troppo lenta e non verrà giocata.










55: Rimbalzare creature avversarie o incantesimi. Antisinergico al massimo contro mazzi con heroic, quindi lo userei solo di side contro i mazzi pieni di bestow.

Inutile in costruito.













56: Versione potenziata della marinide a cc1 di Theros. Good, mi piace assai come drop a 1. Fantastico in limited.

Inutile in costruito.













57: L'abilità con heroic più usata da bianco e verde entra anche nel blu. Aveva fatto capolino in questo colore con il grande Oplita Sagace, ma questa anche se non scrya, si pompa e diventa un bel muretto volante che attacca. Good.

Inutile in costruito.



58: Un bel ciccione per il limited blu. Sicuramente da pickare se vado a quel colore, anche se non gioco troppi incantesimi. Buono in limited.

Inutile in costruito a meno che non nasca finalmente un bel Bant enchantment.











Playset da prendere: Mistica delle Dakra, Ladra Audace, Dettami di Krufix, Ora del Bisogno, Stella Marina dei Sigilli.

Conclusione: tra i cinque colori è quello che mi è piaciuto meno. Si, sempre molto controlloso e io che sono un amante del blu adoro questa cosa, ma in limited mi sembra il meno portato e anche per il costruito non offre poi granché. Almeno rispetto agli altri colori.

Anche per oggi è tutto, ci rivediamo domani con la recensione del nero e del rosso, ciao!!!

Nessun commento:

Posta un commento