mercoledì 23 aprile 2014

Carta per carta: Viaggio verso Nyx - Bianco

Ciao a tutti e bentornati dopo secoli di tempo nel Multiverse!! Dunque, avevo promesso questo articolo per il lunedì di pasquetta, ma era pasquetta e sono mancato tutta la giornata, poi i parenti mi hanno sequestrato tutto ieri e quindi solo oggi posso pubblicare qualcosa. La cosa curiosa di questo blog è che fa più visite quando non pubblico niente piuttosto che quando invece ci scrivo qualcosa. La gente adora vedermi non scrivere. Meraviglioso vero?


1: Chi? Cosa? A che serve? Abbiamo uno sputo che ci da antimalocchio. In T2 è praticamente inutile, al massimo trova spazio in modern, ma non saprei dire dove. Di side contro burn o jund, che comunque per toglierla ci devono buttare una removal. Insomma, un 1x1 con una removal avversaria.

Inutile in limited, dove a rigor di logica dovrebbe morire male non appena entra nel campo di battaglia. Però lo pickerei ugualmente, non si sa mai.
2: Simpatica in limited, con la nuova abilità che ci permette di rendere una carta utile sia in early game, che in late game. aiuta a rendere imbloccabile una finisher.

Inutile in costruito, il costo di sforzo è esageratamente alto, se fosse stato W o anche 1W, allora avrebbe potuto trovare spazio negli aggro bianchi, ma così no. C'è però da dire che l'art è fottutamente figa.









3: La versione meno limitata della Sacerdotessa di Efara. Utilissima in limited per guadagnare tempo, questa cosa blocca ciccioni e robe fastidiose senza troppi problemi.

Inutile in costruito.













4: Praticamente è un pompamento se lanciato su una creatura incantesimo, mentre è un depompamento se lanciato su ogni altra creatura. Ottimo in limited per la doppia valenza di potenziatore di ciccioni e al contempo di annullatore per i ciccioni non incantesimo avversari.

Inutile in costruito.


5: Anello dell'Oblio con monoabilità. Removal assoluto, se vado bianco lo picko sicuro e cerco di togliere il più possibile dal mio tavolo.

Utile in costruito visto che O-ring è uscito dal t2. Tuttavia non so come potrebbe entrare all'interno delle liste, visto che è una carta da control e finché esisterà Sfera di Detenzione, questo nuovo o-ring non vedrà mai molto gioco. Al massimo nei control fuori dall'accoppiata UW.


6: La promo bianca. Giocabile e molto bella in limited, dove se si riesce a tirare su un mazzo heroic, diventerebbe piuttosto forte. Sicuramente molto più veloce delle altre promo da prerelease.

In costruito non la vedo molto bene, più che altro per via di heroic. Le carte che dipendono da esso sono abbastanza inutili qui e a cc4 il bianco ha di molto meglio da calare (primo fra tutti: Eliod).








7: La removal che vorrei sempre di side. Hai un dio nel mazzo? Ora non più. Oltretutto spazza via sfera a fine turno dell'oppo, il che non è male. Buono contro control e contro gli aggro che sfruttano Purforos o contro chiunque usi degli dei. Una monocopia di side nel mio mazzo ci sta tutta.

Ottima anche in limited, dove è potenzialmente anche una removal su creatura.



8: Un Inno Glorioso versione lampo, con un un uber costo per un bel pompamento. Lo trovo simpatico, specie in limited, dove potrebbe fare partita se entra e non viene rimosso. First pick assolutamente e potrebbe spingermi anche a giocare bianco seppur non sia esattamente una bomba.

Simpatica in costruito, anche se abbiamo la Lancia di Eliod che fa meglio e a un costo più basso.









9: Abbastanza simpatica in limited nei primi turni per avere una creatura evasiva che fa subito danno. Certo, se rimane così muore da tutto, quindi non serve poi tantissimo in difesa.

Inutile in costruito.


10: Le carte da monomagia che detesto. Sarà che gioco control e devo essere libero di lanciare quello che voglio. È discreta in limited, dove evita i trick in combat su attaccanti se l'oppo ha giocato creatura o viceversa.

Simpatica in costruito, dove finirà di side in parecchi mazzi. Vista la costituzione, mi viene in mente che solo Mizzium Mortars l'ammazza velocemente.









11: Come le altre fonti, è carta da limited, non la inserirei mai nel mazzo, a meno di dover tappare dei grossi buchi, perché sprecare una carta e un turno per calare sta cosa che non fa nulla se non guadagnare un po' di tempo, non mi piace.

Inutile in costruito.



12: La BOMBA bianca. A cc3 abbiamo un super pompamento per una nostra creatura, con aggiunta a un'abilità di esilio che poi impedisce il recast del permanente esiliato... troppo forte sia in limited che in costruito. Visto il costo specifico farà pure doppia devozione al bianco. Fenomenale.

Fortissima in costruito, aggro bianco e RW aggro saranno felicissimi di poterla inserire nel mazzo!









13: Mah... simpatiche per guadagnare un po' di tempo, ma nulla più. A meno di calare un incantesimo a turno, non sono il massimo della vita.

Inutili in costruito.













14: Un piccolo muro pompante. Dopo i drop volanti con la stessa abilità, lei è la migliore. Veloce, difensiva e se diventa cattiva fa pure qualche attacco. Se vado bianco ne picko sicuramente almeno una.

Inutile in costruito.


15: Praticamente dona l'abilità di Brimaz per qualche istante alle nostre creature. Veramente figo, ma veramente figo. Ottimo sia in costruito che in limited.















16: Beh, beh, beh. Devo dire che mi piace. Peccato che bersagli solo creature incantesimo, quindi questo lo relega di side, ma contro i mazzi bestow è una specie di rimozione continua finché viene bersagliato.

Inutile in costruito.











17: Piccolo pompamento che può fare anche da rimozione, giocando bianco è da pickare sicuramente. Spell che torna utile sia con heroic che contro heroic... curioso.

Inutile in costruito.


18: Generalmente non mi piacciono i muri, ma questo lo gradisco particolarmente, sopratutto in limited, dove campa abbastanza da farci recuperare un po' di vita. Non ne inserirei comunque più di una copia.

Inutile in costruito.










 
19: Ottimo blocco e a pochissimo prezzo. Mi piace veramente molto e in un mazzo tempo col bianco ci sta benissimo. Fate solo attenzione a non sprecarlo, buttatelo su un ciccione difficile da togliere o su qualcuno la cui abilità attivata vi sta rallentando troppo. Tipo il Mastino di Akros.

Inutile in costruito... al massimo contro aggro.











20: Come dico sempre in questi casi: No ability, limited power!!















21: Cazzo se è una finisher. Tiriamo giù un discreto numero di creature (diciamo pure sei o sette) e attacchiamo. In late game faremo strage con questa magia.

Forse può trovare spazio in costruito, anche se l'aggro che potrebbe usarlo non lo farebbe perché troppo lenta. E il Boros Charm fa la stessa cosa anche se a monobersaglio. Se il costo di strive fossero stati 2 pv, allora sarebbe stata sgravata.










22: Ahahahahahahah, troppo bello. Peccato che costa 7 e fuori da un mazzo col verde è inutile, ma troppo bello. Ciccione e anche rimozione. Il vincitore morale tra le carte bianche che preferisco.

Inutile in costruito.











23: Mmmm la versione a cc2 della rimozione di Theros con Elspeth che ammazza l'idra. Cioé, bellissima. Monocopia di main in tutte le liste limited che monto la devo mettere sicuro.

Inutile in costruito... al massimo di side contro monsters, ma le rimozioni in costruito sono tante e migliori di questa.



24: Creatura chiaramente votata all'aggro. Sicuramente da pickare per un buon bianco, il fatto che sia un 3/2 a cc2 la rende abbastanza interessante. Costruendo il mazzo limited sull'aggro, si argina anche il suo drawback. Con bestow torna utile anche in mid-late game.

Forse può fare qualche apparizione negli aggro bianchi, ma a cc2 abbiamo di molto meglio.









25: Un blink continuo su permanente... utilissimo con le cose con effetti ETB perché esiliando un permanente di questo tipo, potremo riutilizzare l'effetto.

Inutile in costruito.













26: Grossa!! Sono 4 danni volanti di base, che possono diventare molti di più se la incantiamo... e in questo blocco per potenziarla di carte ce ne sono tante. Non sarebbe proprio un first pick, ma terzo o quarto pick se vado bianco la prendo.

Inutile in costruito.











27: Se abbiamo mana può diventare un ottimo muro parante immortale. Adorabile. Un simpatico drop a 2 che non dispiace insomma, versione un po' potenziata della Filosofa Itinerante. Da pickare assolutamente, utile anche negli splash.

Inutile in costruito.












28: Simpatici pompanti con le zampe che sono anche evasivi. Buoni anche da soli in quanto entrano come 3/5 volanti che non fanno mai male. Se mi girano credo proprio che ne pickerò uno.

Inutili in costruito.











29: Ma quanto mi piace questa carta? Se l'abilità non richiedesse il cast, ci sarebbero millemila combo che potrebbero utilizzarla, ma così... è comunque utile in aggro, counterpick sicuro se so che quello accanto va bianco.

Inutile in costruito... per ora.






Accaparratevi il playset di: Egida degli Dei, Luce Esiliatrice, Deicidio, Apparizione della Retorica, Nemesi degli Dei, Arrembaggio della Flotta, Lottatore Cieco.

Conclusione: colore dedicato tutto alla rimozione degli dei dal campo di battaglia. Se giocate bianco non dovreste temere nessuno, perché una spell su tre è un hate vs incantesimo. Alcune carte sono decisamente aggrose, mentre altre sono pressoché inutili. Direi abbastanza equilibrato tra limited e costruito.
Per ora è tutto. Visto il mostruoso ritardo sulla tabella di marcia, entro oggi arriva la recensione del blu. A dopo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento