giovedì 30 gennaio 2014

Carta per carta: Figli degli Dei - Rosso

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Visto che vi avevo detto che vi pubblicavo un articolo "più tardi", mi son detto: perché non farlo alla mezzanotte? E così è stato. È mezzanotte ragazzi e questo significa che è già domani. Ma se oggi è domani, significa che domani è oggi e quindi ciò che dovevo fare domani, lo dovevo fare oggi. In conclusione, per via di questo bizzarro fenomeno spazio-temporale, l'articolo che dovevo pubblicare domani, ma che al contempo dovevo pubblicare oggi, lo pubblicherò ieri. Tié!

87: Ottimo in limited per fottere cose al nostro oppo senza che possa dire o fare niente. Sicuramente un buon pick per un mazzo heroic, che magari si può rivelare anche interessante con lo splash di rosso. Una di quelle carte che potrei pickare se nella busta non c'è di meglio o se vado rosso.

Inutile in costruito.











88: Forte almeno quanto quello bianco. Ottimo in limited, dove è capace di ribaltare le partite, privando l'oppo della possibilità di fare danni da trample e dandola a noi. Veramente ottimo, first pick delle uncommon rosse.

Ottimo anche in costruito, anche se il Mono R non ha bisogno di travolgere, ma più che altro di rapidità. Peccato, sono sicuro però che potrebbe tornare utile.









89: Praticamente un Fulmine, ma stregoneria e con due mana in più. Sicuramente però non valgono lo scry 1 queste due cose. Comunque è una buona removal e un ottimo sparo, da tenere presente per il limited.

Inutile in costruito, come sparo abbiamo già Colpo di Fulmine, che fa la stessa cosa ma più velocemente.











90: No ability, limited power!!!

91: Ottima in limited, soprattutto in sinergia con l'abilità Ispirazione. Ci permette di ciclare una terra di troppo o una creatura inutile, sperando in qualcosa di meglio. Non un first pick, ma se vado rosso, probabilmente me ne assicuro almeno una copia.

Simpatica in costruito, sembra poter essere parte di qualche combo tappa/stappa. Vedremo come verrà utilizzata.

92: Mah, simpatica, nulla più. Nei mazzi limited a base rossa è una scelta sicura, perché abbiamo un buon drop a 2 che si pompa, o meglio un'aura a cc3 che pompa con un +1/+1 e poi in base al mana rosso che spendiamo.

Inutile in costruito, allo stesso costo gli aggro hanno di meglio. A meno di non fare un heroic a base rossa.










93: Piccolo sparo o grande sparo. Potenzialmente è una removal su creatura se lanciato al momento giusto. Credo che una copia nel mazzo se vado rosso (e in particolare se gioco anche il verde), la metto sicuro.

Forse lo potremmo vedere di side nel mono R devotion contro aggro. Anche se per quello il mazzo conta già su Anger of the Gods.


94: La versione rossa di Caduta dell'Eroe. Costa uno in più e non bersaglia un giocatore (cosa che avrebbe comunque permesso di bersagliare un pw), ma 5 danni a costo 4 e anche uno scry 2 nel nostro turno non è malvagia, soprattutto perché è una removal nei mazzi a base rossa. Il triplo rosso impedisce di usarla negli splash.

Simpatica, sicuramente una valida scelta per buttare a terra quel fastidioso Blood Baron che circola ora. Anche se per quello il rosso aveva già Mizzium Mortars, questo permette di far fuori anche pw come Elspeth all'occorrenza. Insomma, una bella risposta dei mazzi rossi all'Esper.





95: Mmm praticamente ci permette a costo di molto mana, di liberare il campo al nostro ciccione da potenziali bloccanti rompi palle. Decisamente buono visto che da anche un vantaggioso +2/+2, anche se costa 3.

Inutile in costruito.


96: Azz... la versione minotauro di Kiki-Jiki e leggermente depotenziata. In limited spacca di brutto, senza sé e senza ma, perché permette di copiare un ciccione e mandarlo all'attacco senza paura. Forte.

Altra pietra per i mazzi combo. Una volta trovato il modo di tapparlo, basta iniziare a giocare con i vari stappanti, da Triton Tactics a roba da modern come l'Esarca blu, il Restoration Angel e il Campanaro del Villaggio.









97: La fenice di questo blocco. Un simpatico 5/5 volante a cc4 o un 3/3 volante rapido che ti torna in mano, sempre a cc4. Certo, le carte che si basano sulle scelte avversarie, non sono proprio il massimo, quindi attenzione a quando la calate. Buona in limited.

Simpatica in costruito, anche se non credo che vedrà gioco. Troppo situazionale e con un mana in più abbiamo accesso al drago... al massimo la potremmo vedere in mazzi come RG Monsters, capace di calarla di terzo.





98: Potente in limited, in quanto fa da pseudoremoval e toglie pure bloccanti. In late game è capace di sfondare creature molto grosse, perché se stiamo giocando sealed o draft, arrivare al sesto o settimo turno non dovrebbe poi essere così difficile. Certo, c'è la pecca che deve attaccare per poter sparare e questo è un male, perché ci condiziona parecchio.

Non vedrà mai luce in costruito, troppo situazionale e poco incisivo per il costo esoso della carta. Peccato, perché l'art è bellissima, sia quella normale che quella promo.







99: Simpatico drop basso che muore subito se non viene pompato. Almeno è evasivo, cosa che il rosso generalmente non fa. Sicuramente da pickare.

Inutile in costruito, anche se quel volare mi lascia da pensare. Chissà, magari farà la sua comparsata per via della sua evasività.











100: Simpatico tizio che se attacca ogni turno, ogni turno diventa un bel 4/3. Che è sempre buono in limited. Muccone style a soli tre mana. Good.

Inutile in costruito.












101: Meravigliosa finisher in limited se abbiamo molte, ma molte creature. Sono tanti danni e tutti in una volta sola. Ottimo se fatto a fine turno dell'oppo, in modo da prepararlo a una fine ingloriosa. Veramente buono.

Simpatico nei mazzi aggro. Anche se non si saprebbe cosa togliere per mettere questa carta, che ha del potenziale.


102: La rossa del ciclo di bestow inutili. Tra tutte è la peggiore, che ha meno forza e costituzione delle altre. Utile solo nei mazzi limited molto veloci.

Inutile in costruito.








103: Forterrima. In limited non troppo, perché la possibilità di avere in mano una spell è bassa, ma comunque non lanciatela mai a mano vuota, non si sa mai che l'oppo non decida di farla entrare come 5/3 rapido per paura che possiate castare qualcosa di brutto.

Buona in costruito. Sta bene solo nei mazzi costruiti intorno a lei, o comunque utile nei control, dando loro un po' di zampe con cui difendersi e magari anche una spell gratis.



104: Una specie di Vexing Devil versione maxi. Se entra come 3/3 spara 5 danni in faccia all'oppo, altrimenti entra come 5/5. Utile in limited, dove o scende come ciccione o aiuta a spompare l'oppo.

Inutile in costruito, non lo vedremo mai giocato da nessuna parte.










105: Doppio sparo al doppio costo. Non mi piace molto, ma in limited potrebbe essere una removal di emergenza con surplus di danni i faccia. Anche se è molto lento. Potrebbe anche essere una doppia removal se siamo fortunati.

Inutile in costruito.












106: Spacca artefatto simpatico, da mettere in side contro mazzi che potrebbero avere qualcosa di fastidioso come la Testa della Gorgone.

Inutile in costruito.












107: Ottimo trick in combat per il rosso. Una delle comuni rosse che mi piacciono di più, perché paradossalmente se lanciato al momento giusto può rivelarsi una removal.

Inutile in costruito.


108: Veramente ottimo nei mazzi burn e potrebbe essere la chiave fondamentale per la costruzione di un nuovo mazzo. Non è molto utile in limited, muore da tutto e non ha molto senso visto che gli spari scarseggiano.

Ottimo in costruito, da pickare sempre e comunque, solo per la forza di cui dispone. Certo, non raggiungerà prezzi esorbitanti, al massimo tra le 7 e le 8 euro, ma ha delle ottime potenzialità.



109: Altro tokenante con ispirazione. Votato all'aggro è utile solo in limited e solo all'inizio della partita. Anche perché se tokeniamo è bene, ma dopo il quarto/quinto turno, creperà sicuramente.

Inutile in costruito, troppo lento e troppo poco incisivo.












110: Simpatico in side contro gli altri mazzi rossi, anche se non farà molto. Non mi piace granché, salvo contro roba a costituzione 1, per il resto non serve.

Inutile in costruito.


111: Ottima in limited come removal sulle creaturine. Sicuramente una delle spell che prendo se ho deciso di andare rosso, ma non la pickerei mai per prima.

Simpatica in costruito nelle side dei mazzi rossi, dove può devastare l'aggro senza tanti complimenti. Danni e removal in un colpo solo. E tutto a cc2. Peccato per il doppio rosso.











112: MERAVIGLIOSA! Il rosso, con un leggero supporto del blu, ottiene un modo per scryare finché non trova la carta di cui ha bisogno. Oltretutto è rapida e a basso costo. Ottimo.

Adoro questa carta, ma non so in quanti mazzi potrebbe mai trovare spazio.











113: Ciccione rosso da pickare assolutamente, perché è l'unico in grado di fronteggiare cose grosse degli altri colori. Good.

Inutile in costruito.














114: Ottimo, veramente buono in limited per ottenere una creatura super pompata nei mazzi a base rossi. Da pickare assolutamente, anche se non è il first pick delle uncommon.

Buona in costruito nei mono R devotion.


115: Azz, una carta che se lanciata in limited lascia tutto molto al caso. Potremmo anche scegliere di separare tutti i nostri permanenti in una sola pila e lasciare le altre due vuote, ma se malauguratamente la pila da sacrificare a random fosse proprio quella piena, addio partita. Carta dai risultati aleatori, ottima da lanciare quando si è pesantemente in svantaggio.

Per ora mi sento di dire che è inutile in costruito, non penso trovi spazio in un qualche tipo di mazzo.


Carte da prendere in 4x: Archetipo dell'Aggressione, Conflagrazione Fatidica, Vincolaspiriti Velloirsuto, Indovino delle Ossa, Satiro Danzafuoco, Sangue Rovente, Evocatempeste di Keranos, Potenza Tonante.

Conclusione: Forse è il colore con le rare migliori per il costruito, anche se puntano più o meno tutte allo stesso archetipo: aggro spinto o pseudo-control. Abbiamo un po' di rare strane, che potrebbero avere più di un utilizzo o non averne proprio.
 
 Anche per oggi è tutto (non è vero, prima di pranzo arriva la recensione del verde). Ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento