mercoledì 29 gennaio 2014

Carta per Carta: Figli degli Dei - Nero

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Vi piace il nero? Siete tipi che vestono elegante tutto il tempo? Allora questo è l'articolo che non fa per voi e di cui sicuramente non fregherà un cazzo... leggetelo! E mentre lo leggente, pronunciate ad alta voce queste parole: "IDEM CARARAR POMIKARS MUKIRASTI". Fatto? Ora non vi sentite degli idioti ad aver pronunciato ad alta voce delle parole che non significano niente, ma che messe insieme nella stessa frase vi hanno fatto appena vendere l'anima a me? Meraviglioso.

58: L'archetipo nero. Altra carta esclusivamente da limited, che rende però le nostre creature delle vere e proprie macchine da guerra, depotenziando quelle del nostro avversario. Forte.

Inutile in costruito.

59: Carino in limited, dove con un paio di trick possiamo togliere qualche minaccia al nostro oppo, ma lo inserirei solo in un mazzo heroic splashato di nero già per altro, perché non splasherei di nero per lui.

Inutile in costruito, troppo situazionale.












60: Removal utilissima in limited, da pickare subito senza pensarci, solo una bomba stile Brimaz gli sta sopra, veramente molto forte.

Inutile in costruito visto che allo stesso costo abbiamo Caduta dell'Eroe, decisamente più veloce e più generale come bersaglio.


61: Fottutamente forte, in quanto toglie dalle scatole la gran parte delle minacce a inizio partita, in maniera veloce e indiscutibile.

Utilissima in costruito nel mono nero contro aggro, credo che la vedremo girare veramente tanto nel prossimo T2, sia di main che di side, andando a sostituire gli slot della Cura di Farika probabilmente.










62: Buon muro in limited, che eventualmente si può pompare per bloccare i ciccioni più ostici. Ovviamente per farlo avremo bisogno di creature e di mana nero.

Inutile in costruito.

63: Meraviglioso, anche se un po' costoso, questa mi sembra una di quelle carte macchinose che se ci monti un mazzo intorno diventano super fighe. Da tenere in considerazione. In limited neanche a dirlo, spacca di brutto.

In costruito non penso che la vedremo a meno che qualcuno non la usi come chiusura principale e ci faccia un mazzo intorno. Forse se si riuscirà a montare un reanimator decente, una monocopia potrebbe fare la sua comparsa.









64: L'incantesimo del nero che da un'abilità attivata non costa 1 ma 2 e toglie solo due pv all'oppo. Ottimo nei momenti di stallo, magari buttato su una creatura che diversamente sarebbe inutile.

Inutile in costruito.


65: Fottutamente grossa, sia in limited che in costruito. Toglie la gran parte delle minacce di inizio partita senza toccarle né bersagliarle, anche se non tocca la Cariatide Silvana avversaria, contro aggro fa una pulizia senza precedenti anche sull'Aristocratica del Consorzio. La vedremo di side in molti mononeri, se non di main.












66: La promo nera. Ottima in limited, come le altre promo, ma necessita di un mazzo estremamente creaturoso. Se lo si riesce a usare in sinergia con cose che mettono token come l'Evangelista di Eliod unito alla Triade delle Moire (che lo blinka ogni due turni facendo entrare un po' di token in più), potrebbe essere devastante. Fuori da un contesto simile però rimane un 6/4 volante a cc7, non proprio il massimo è vero, ma spaccare creature importanti all'oppo può essere un buon motivo per includerlo nel mazzo.

Non lo vedremo mai, sempre che non nasca un nuovo archetipo tokenante che sfrutta il nero, tipo il junk token, che potrebbe sfruttarlo.




67: Lol. Spacca-ciclopi o depompa creatura. La pickerei solo per la simpatia e la metterei in side.

Inutile in costruito.


68: Simpatica in limited per togliere un po' di punti vita al nostro oppo, specialmente se gioca dei peschini. Inoltre funge da pseudomuro per creature piccoline. Da pickare sicuramente.

Carta particolare. Potrebbe trovare molto spazio di side contro control, andando ad annullare le varie rivelazioni della sfinge e facendo almeno un danno a turno, che unito a una discreta aggro, mette molta pressione a un control.








 
 69: Una delle rare del prossimo event deck. Sappiamo che ci sarà, perché è sulla confezione. La fatidica nera è sicuramente molto forte, ma arrivare a 7 mana è difficile fuori dal limited. Tuttavia in limited sicuramente se vado nero e la posseggo, la inserisco.

Inutile in costruito. A meno di mazzi strani che la castano senza pagare il costo di mana.










70: Simpatico in costruito, anche se ufficialmente è più forte un orsetto qualunque, visto che almeno quello non ha limitazioni e può attaccare o bloccare senza problemi.

Inutile in costruito.





71: Piccolo tokenante che entra in sinergia con il Divoratore di Speranza, anche se pagare quei 3 a ogni turno è pesante. Soprattutto se consideriamo che abbiamo davanti un 2/1 che muore da uno sputo o da un colpo di vento. Essendo a cc4 non lo vedo molto bene in limited.

Inutile in costruito, troppo lento e troppo fragile.











72: Mmm no. Ok, a cc4 abbiamo un 4/2, che potrebbe sembrare forte, ma non ha altre abilità e inoltre se crepano perdiamo pure 4 carte. No proprio. A meno di sinergie strane, non li pickerei mai.

Inutili in costruito. Mi ricordano un po' le creature auto-mill di Innistrad.


73: Ottima removal per il nero, che ci permette anche di calare una pedina in grado di farci attingere mana. Sicuramente da pickare, anche perché sta bene anche negli splash.

Difficile dire quanto possa essere giocata in costruito. È lenta e costa un po', diciamo che non è il massimo della forza e potrebbe rimanere negli album.











74: Si... mi piace in limited. Peschino per il nero e rende imbloccabile un nostro ciccione, perché schifarlo? Mi piace assai e magari una monocopia la picko anche se la vedo e non trovo niente di meglio. Potrebbe anche far parte di un probabile splash.

Inutile in costruito.

75: Un demone tutto da bestoware. A cc5 rende una nostra creatura qualunque un ciccione di tutto rispetto, oppure al terzo turno, se siamo sotto con le creature, possiamo tirare su un bel 3/3 volante. Che proprio malaccio non è.

Mi ricorda un po'  (ma poco) il Satiro Infervorato, non sarà giocato allo stesso modo, ma più o meno siamo lì, con una creatura a cc3 con abilità e bestow a 5. Certo, il bello del satiro era che aveva lampo, mentre questa è solo una volante. Potremmo vederla in qualche mazzo nero, ma non penso che entri a far parte della main list del mono nero. Neanche di side.







76: Ottimo nei mazzi a base nera per lanciare un ciccione a basso costo. Diciamo che lui e il Mercante possono essere degli ottimi motivazione alla costruzione di un mazzo principalmente nero. Se si va a quel colore lo si picka necessariamente.

Direi che è inutile in costruito, ma qualora il mononero volesse avere un ciccione a basso costo, eccolo qui! Peccato che non abbia altre abilità e quindi rimarrà a marcire nei raccoglitori.








77: Ristampa abbastanza recente. In limited non fa mai male avere un trick in combat che permette di togliere una creatura all'oppo. Good.

Inutile in costruito.
 
78: Buona in limited esattamente come le altre comuni del ciclo. Torna utile sia all'inizio della partita che in late, ma non troppo.

Inutile in costruito.











 
79: Ottimo per recuperare i bestow già morti e ancor meglio se giochiamo bianco per fare un doppio recupero a velocità instant. Veramente simpatico se andiamo nero e puntiamo su bestow.

Inutile in costruito, anche se potrebbe tornare utile qualora ci si montasse un WB bestow.


80: Forte. Versione depotenziata del Dark Confident, ma anche con un mana in meno. Certo, se non troviamo il modo di tapparlo, non lo possiamo neanche stappare, quindi è necessario sfruttarlo solo in mazzi particolari in grado di sfruttare molto questa cosa. E costruire un mazzo del genere in limited è cosa difficile, oltre che suicida, in quanto ci aspettiamo di giocare un sacco di ciccioni.

Lo vedo particolare in costruito, ma credo che sarà utilizzato spesso (magari anche in mazzi che giocano il Blood Scrivaner), quindi è da procurarselo subito.






81: Altra carta basata sulla devozione al nero. Ottima in limited, se utilizzata con cautela (magari con un mercante in mano, in modo poi da poter recuperare i pv persi) e ci permette di pescare. Cosa che al nero non fa mai male visto che non pesca molto.

Inutile in costruito a meno che a qualche pro che gioca mono B devotion non venga in mente di pescare e suicidarsi.


82: Carta da multiplayer più che da partita normale, anche se comunque in limited la sua la può dire, riuscendo a farci fare quel -1/+1 tra i pv dell'oppo e i nostri, che male non fa mai.

Inutile in costruito, a meno che non diventi parte di una combo.












83: Mmm o abbiamo un 4/4 volante a cc5 (versione nera dell'Onitarca) oppure abbiamo un 2/2 volante. Tenendo presente che è l'oppo a scegliere cosa sacrificare, ovviamente sceglierà sempre di farla entrare come 2/2 se può dargli in pasto una 1/1 qualunque.

Inutile in costruito.


84: Avete presente Legame Contaminato? Ecco, me lo ricorda molto. Molto utile in limited, dove può fare un tranquillo 2x1. Non risolve la partita, ma è una bella spina nel fianco dell'oppo.

Inutile in costruito, a meno di un nuovo archetipo nero basato sugli incantesimi dove potrebbe trovare spazio.











85: Simpatico in limited per rendere imbloccabile un ciccione a ogni turno. Certo, il cc a 5 non lo rende proprio giocabilissimo per essere un 3/3, però in casi critici può essere una buona creatura.

Inutile in costruito.
86: Praticamente è una removal su creaturine e un depompamento per i ciccioni. Direi che al massimo la metterei di side, giusto perché a cc4 abbiamo removal migliori. Se non abbiamo removal, è da inserire per forza.

Inutile in costruito.


Carte da prendere in 4x: Morbo Avvizzente, Annegare nel Dolore, Colei che Dipana il Fato, Veggente del Dolore.

Conclusione: altro colore improntato esclusivamente al limited, con pochissime carte giocabili all'infuori di esso. Offre carte che potrebbero andare ad annoverarsi nella side dell'attuale mono B devotion e altre che potrebbero trovare spazio in nuovi mazzi. Niente di che comunque, un colore abbastanza sottotono.
 
 Forse stasera sul tardi vi pubblico qualcos'altro (avrei dovuto fare un articolo stamattina e uno a pomeriggio, ma mi sono dimenticato...) quindi o a dopo o a domani!!

Nessun commento:

Posta un commento