martedì 28 gennaio 2014

Carta per Carta: Figli degli Dei - Blu

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Continua la recensione carta per carta di Figli degli Dei. Sono veramente distrutto, quindi oggi riempirò questo spazio vuoto con parole a caso: patata, cavallo, freno a mano, pecora, capezzoli, foresta della felicità, verga del potere, gemiti, depilazione. Se ci fate caso hanno tutte un significato in comune, chissà se lo trovate... ma ora non perdiamo altro tempo (anzi perdiamolo, prendiamoci un caffé insieme e insultiamo i passanti) e passiamo all'articolo.
30: Piccolo muretto tenace che ci permette di tokenare se stappato. Veramente interessante in limited, dove può dare all'oppo non poche noie con il suo brutto vizio di mettere volanti. Certo, se lo vogliamo fare o troviamo un modo di tapparlo o dovremo necessariamente attaccare. Cosa sconsigliata visto che rischia di morire addosso al primo pseudo-ciccione dell'oppo. Buono anche in late game.

Non vedrà proprio gioco in costruito... ci sono carte decisamente migliori a cc4.







31: La promo blu. Decosamente grossa. A cc6 abbiamo un 4/5 volante che ci fa rivelare la prima carta del grimorio e se è una creatura, terra o artefatto, la possiamo calare subito e gratuitamente. Sicuramente ottima in limited visto che i mazzi sono composti quasi esclusivamente da creature ed entra in sinergia con carte che fanno tappare e stappare.

Non la vedo molto bene in costruito, ma non mi sentirei di dire che fa proprio schifo. Se si trovasse una combo che permettesse a questa sfinge di tappare e stappare, credo che diventerebbe fortissima, ma al di fuori di ciò lascia il tempo che trova. Carina si, ma nulla più.



32: Praticamente una volta calato è come se dicesse: "le tue creature non possono essere bloccate tranne che da creature con raggiungere." Figo vero? Anche se a cc6 rimane molto fragile, in quanto 3/2 sta sotto a ogni sparo e muore veloce dal verde perché è incantesimo. Tuttavia in monocopia potrebbe anche ribaltare le partite o rendere il nostro attacco finale qualcosa di obeso. Mi piace, ma è da valutare il suo inserimento in un mazzo blu.

In costruito forse torna utile in side, anche se a cc6 è veramente grosso e sinceramente non lo giocherei se per lo stesso costo ho accesso a carte come Aetherling, decisamente più finisher di questa.




33: Orribili. Ok, abbiamo un 3/2 volante che in limited non è mai troppo brutto, ma ha un heroic veramente orribile. Qualcosa che veramente devi essere disperato per puntare allo scry 1.

Inutile in costruito. Cavolo, ci manca poco che è inutile pure in limited (no, scherzo, 3/2 volante non si butta mai in limited se è a basso costo).

34: Rendiamo una nostra creatura imbloccabile e imbersagliabile dalle abilità delle creature dell'oppo. Meraviglioso, ma messo in più di una copia, non serve.

Non penso possa trovare spazio in costruito. È una carta strana, di side contro i mazzi aggro sarebbe interessante.










 
 35: Mmm... al massimo depompa un bloccante, nulla di che. Ma ci sta per il costo basso e la forza e costituzione equilibrate al costo. È uno di quei drop che si infilano giusto per sistemare la curva di mana, ma che lascia presto il posto se una carta migliore dovesse arrivare.

Inutile in costruito.










 
 36: Ti prego Wizzy: BASTA!
















37: Una ristampa non proprio gradita, ma sicuramente fa da removal per il blu nel limited. E ci fa anche pescare. Non è la carta migliore del mondo, ma è sempre meglio che rimanere senza removal.

Inutile in costruito.












38: L'aura a costo 1 del blu. Se quella del bianco era un Balsamo Curaferite, questa è una Distorsione Onirica senza flashback, ma che si può utilizzare ogni turno. Anche due volte se stappiamo la creatura con l'amico di Kiora.

Inutile in costruito.








39: Mmmm, carta potenzialmente devastante in limited se andiamo a copiare un ciccione. Inoltre possiamo pure profetizzare. Assolutamente non male, anche se il triplo blu ci impedisce di inserirla al di fuori di uno splash.

Particolare come carta, una di quelle che probabilmente verranno sottovalutate all'inizio e verranno giocate solo più avanti. Entra in sinergia con il Biovisionario.










40: L'Apparizione blu. Praticamente abbiamo un 1/1 imbloccabile che diventa una Forma Acquea se castato con bestow. Certo però a cc6 mi sembra un po' troppo.

Inutile in costruito.


41: Ottima nei mazzi heroic in sinergia con le creature con bestow. Per attaccare ci riprendiamo in mano uno dei nyxiani di Born e lo ricastiamo con bestow bersagliando una creatura con heroic. E bam, potremo innescare il suo eroismo una volta a turno e a costo molto basso.

Inutile in costruito.











42: Ottimo in limited nei mazzi a base blu, in grado di diventare un 6/6 imbloccabile nel corso della partita. Una chiusura decisamente migliore del Gigante di Benthic per il blu.

Inutile in costruito, è un classico ciccione da limited.
 
 43: Simpatico in costruito come peschino e manipolatore del mazzo. Certo, se punto su heroic non sono molto propenso ad andare blu, ma se ho nel pool anche una Fine del Viaggio o una Presa della Corrente, uno splash ce lo metto.

Simpatico anche in costruito, dove è una utility, ma difficilmente i mazzi che la potrebbero giocare si ritroverebbero a bersagliare le proprie creature. Non penso che vedrà molto gioco.


44: Simpatico in limited, non tanto per l'effetto counter, molto situazionale e difficilmente utilizzabile, quanto per l'effetto di esiliare tre carte all'oppo ogni volta che lo bersagliamo. Vi sembrerà strano, ma potrebbe fare non pochi danni nel mazzo giusto, in quanto i mazzi limited sono da 40 carte e tenendo presente che l'oppo ne pesca sette di prima mano, ne rimangono poco più di una trentina da toglierli.

Inutile in costruito. Almeno per ora. Mazzo blu con eroismo è fattibile quanto un mono rosso di controllo e non sta neanche nello splash di blu visto il doppio costo.






45: È un counter, esattamente come Counterspell. Costa UU, esattamente come Counterspell. A questo punto uno dice: è counterspell!! E invece no. È un Disperdere Essenza potenziato per togliere anche le auree (neanche gli incantesimi, ma solo le auree). Simpatico in limited come removal globale.

Inutile in costruito.


46: Come le altre comuni del ciclo, è ottima in limited perché torna utile sia all'inizio della partita che alla fine. Non è per niente forte, ma può dare una piccola mano.

Inutile in costruito.












47: Almeno ci fa pescare. E solo quello vale i quattro mana spesi per castarlo. Buono in limited.

Inutile in costruito, troppo lento.


48: Mmm veramente strana come carta, ma decisamente forte, perché ci permette di prendere il ciccione avversario prima che entri in campo. Figo.

Carta molto, molto particolare. Se utilizzata al momento giusto può ribaltare la partita, ma il momento giusto sarà difficile da beccare e l'oppo potrà sempre rispondere. Teniamo anche conto che una volta che l'avremo fatto noi, lo potrà fare anche lui.









49: Al costo di un TAP, facciamo un bel rimbalzino instant. Bello, molto bello. Lo picko sicuro se vado blu.

Chi lo sa, magari potrebbe pure trovare spazio nelle side o addirittura nelle main list del mono U devotion.













50: Ok, o abbiamo un 4/4 volante a cc5 (qualcuno ha detto Sfinge di Serra?) oppure abbiamo un 1/1 che fotte creatura. In entrambi i casi, l'oppo sceglierà la cosa peggiore per noi.

Boh... non credo che vedrà mai gioco in costruito.












51: Bello, veramente bello. Se lo abbiniamo all'Intelletto Evanescente e all'amico di Kiora, otteniamo due carte a turno e tre carte in meno al grimorio dell'oppo con qualche tap. Ottimo.

Inutile in costruito, a meno di essere parte di una combo.












52: Hanno stampato Wonder Boy. Non era forse lui quello capace di camminare sulle nuvole? Comunque, peschino che rende una nostra creatura volante. Ottimo.

Potrebbe addirittura essere simpatico in costruito, ma non tanto.


53: Ottimo in limited per guadagnare tempo e permetterci di calare qualcosa di serio. Può anche essere usato per bloccare un paio di creature avversarie e spianarci la strada verso la vittoria.

Inutile in costruito. Troppo lenta.

54: Maledizione. Il counter in limited decisamente più forte del formato, superato solo (e di poco) dal syncopate. Una di quelle carte che fanno proprio male alla salute del nostro oppo se abbiamo il campo apparecchiato. Attenzione, perché inserito in un mazzo che non è a base blu, non serve a nulla. In costruito invece sarà il counter del mazzo tonni. Il mono blu starà festeggiando perché finalmente ottiene una carta di controllo che è in perfetta sinergia con il resto del mazzo. Decisamente grosso e penso che ne vedremo tanti in giro, sia di main che di side.


55: Grosso. Veramente grosso. Fatto solo per chiudere le partite limited. Si cala lui con una buona race a terra e il turno dopo si attacca con tutto. O l'oppo si fa entrare 8 danni netti ma blocca le altre creature, oppure decide di bloccarlo e sacrificare sicuramente qualcosa, per evitare quasi dieci danni in faccia. Se abbinato al verde e pompato diventa ancora più cattivo.

Inutile. Troppo lento, troppo situazionale, non trampla. A meno di mazzi molto strani, non serve.









56: Interessante... una creatura decisamente tattica, che permette di rallentare di molto l'oppo, costringendolo a pescare le stesse carte ogni volta. Certo, così anche noi continueremo a pescare sempre la stessa carta. Da utilizzare con cautela.

Inutile in costruito.

57: Salve, sono un rimbalzino per tutte le creature, tranne quelle ciccioni e blu. Ovviamente stiamo parlando di una carta che interagisce perfettamente con l'ultimatum di Kiora, togliendo tutti i bloccanti all'oppo e lasciando i ciccioni 9/9 a noi. Ottima in limited per rimbalzare un po' tutto e rallentare l'oppo.

Inutile in costruito per ora, anche perché abbiamo lo Squarcio Ciclonico, istantaneo e che cosa meno, che all'occorrenza rimbalza tutto all'oppo. Simpatico in qualche mazzo a tema Kraken.


Carte da prendere in 4x: Infatuazione Fatidica, Astronomo di Meletis, Chimera Sconcertante, Spirale della Ritrazione, Camminare sui Nembi, Rifiuto di Thassa.

Conclusioni: ma per il costruito questo colore, ha qualcosa? No sul serio, salvo il Rifiuto, per il resto non si sa quanto possa vedere gioco. Beh dai, almeno offre un limited niente male se messo in combinazione con il bianco, il verde o il nero. Difficilmente con il rosso, anche se ovviamente qualche cosa simpatica la si può fare anche lì.

 Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento