lunedì 27 gennaio 2014

Carta per Carta: Figli degli Dei - Bianco

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Oggi sto urlando in lingue ancora sconosciute, perché questa mattina il fisso ha deciso che i connettori vga non dovevano funzionare e pertanto il monitor non riesce a vedere il pc... visto che lavoro solo con il fisso, siete fortunati perchè avevo l'articolo di oggi pronto e mi è bastato aggiungere queste quattro righe in croce per ultimarlo. Brimaz comunque è veramente figo. E le art delle ultime espansioni sembrano dei veri e propri quadri. Meravigliose. Così come i trailer. Tutto ciò mi fa ben sperare per i films annunciati dalla Wizzy.


1: Fantastica. Assolutamente fantastica in limited nei mazzi a base bianca, in quanto a cc2 abbiamo un 2x1 meraviglioso che ci previene dei danni e fa da removal. Incredibile. First pick tra le uncommon bianche.

Ottima in costruito in tutti i mazzi bianchi (e ne abbiamo visti molti in tutte le salse). Non c'è che dire, una vera potenza.










 
2: Simpatico in limited in late game, perché ci permette di potenziare di più le nostre creature, pagando anche sei mana per un +2/+0. Sta bene nei mazzi aggro e in quelli a base WR.

Inutile in costruito.
 
3: Ook, la versione volante dell'Oplita Favorito, solo che non previene il danno. Buono perché volante, ma ci sono heroic molto migliori.

Inutile in costruito.


4: L'archetipo bianco. Bello, veramente bello. In limited rompe veramente parecchio, dando attacco improvviso ai ciccioni a bassissimo costo e questo può essere un gran bel problema per il nostro avversario. Una delle uncommon da first pick per il bianco, sta sopra a diverse rare. E ovviamente è sopra a tutta la fuffa.

In aggro vs aggro è una bomba, diciamo che è una di quelle cose che servivano al mazzo bianco per ostacolare gli altri mazzi bianchi. Che succede se ci sono due archetipi in campo? Si privilegia l'ultimo entrato, quindi chi lo cala per ultimo ne utilizza il poderoso effetto. Lo vedremo girare molto negli aggro a base bianca.




5: Ma che cazz... A costo 3 abbiamo un tizio cautelato, che tokena quando attacca e quando blocca e che in più è un 3/4?!!! Assurdo. Assolutamente overpower in limited, dove di terzo può mettere seria pressione all'oppo.

Veramente grosso anche in costruito, specialmente nei mazzi aggro, che possono ora contare su uno pseudomuccone tokenante a soli tre mana. Grazie al cielo è leggendario, altrimenti sarebbe stata la prossima carta da bannare. O forse lo banneranno comunque visto che io ne prevedo un uso smodato e un'impennata di prezzo.







6: Buona solo in limited per fare un 2x1 devastante nei mazzi incantesimo. Decisamente una carta da pickare anche se non andiamo bianchi, solo per toglierla agli altri.

Inutile in costruito, troppo lenta.












7: Una bomba. Inutile da sola, in limited sfascia i tavoli, i giocatori, gli organizzatori, gli arbitri e anche i negozi. Troppo, troppo grossa. Tenendo presente che pickando una di queste si può montare un mazzo bestow creaturoso (con qualche heroic interessante magari), ecco pronto un ciccione che scende a 3 e fa pure bestow a 4. Insomma, l'Ululatore Notturno versione uberpowa e bianco.

Ottimo in costruito, probabilmente potrebbe essere il motore di traino di un nuovo tipo di mazzo aggro aura.







 
8: Non mi piace tanto. In limited è utile perché ha un 3 in forza che non è male se potete bersagliarlo e permettervi di togliere un bloccante. Ma ci sono heroic migliori su cui buttare i pochi bersaglianti del nostro mazzo.

Inutile in costruito.
 
9: Si... una carta che ricorda molto il Balsamo Curaferite, ma fatta in versione permanente. Sicuramente un buon modo per guadagnare tempo e morire di meno e anche un modo per bersagliare una nostra creatura a basso costo.

Inutile in costruito.
 
10: Ottima removal utilizzabile anche su dei che hanno attaccato. Decisamente un buon pick in limited. Anche perché le removal in limited sono sempre buone.

Inutile in costruito.

11: Il fatidico bianco si è rivelato essere una wratta con le contropalle, istantanea e spaccatutto. Se la castiamo nel nostro turno possiamo pure scryare, ma ovviamente arrivare a pagare 7 mana ce la si fa in limited, ma è più difficile in costruito.

Difficile da giocare, è una di quelle carte che potrebbero andare di side nei mazzi di controllo che ora come ora giocano almeno 27 terre.

12: Non è proprio il massimo delle creature, ma se lanciata con bestow questo spirito può fare i buchi sui tavoli e nei giocatori in limited. Praticamente dona doppio attacco a un nostro ciccione oltre che potenziarlo ovviamente. Fenomenale se si va in bianco. Diciamo che se la vedo passare e non sto andando bianco, se la bustina non offre niente di eccezionale per i miei colori, la picko, sia per toglierla che pensando a un eventuale splash.

Inutile in costruito.

13: Ottima in limited per guadagnare un po' di tempo, ma non la giocherei mai in più di una copia. Permette di scryare in maniera tale da evitare una pescata morta, ma non è il massimo come carta.

Inutile in costruito. Più inutile delle carte che hanno come unico utilizzo il guadagno di punti vita.


14: Simpatico droppino veramente interessante. Permette di tokenare velocemente nei primi turni, anche se ci lascia impossibilitati a castare qualunque altra cosa perché pagare 3 a inizio partita significa rimanere senza mana. Troppo fragile per durare più di qualche turno o per rendersi utile in late game, direi che in limited ha un suo perché, ma ha anche grosse pecche che potrebbero portarci a escluderlo anche giocando bianco. Tutto si basa sulla curva del mazzo.

Carta difficile da valutare. Nel mazzo giusto, può portare un vantaggio nella race non indifferente, ma credo che rimarrà lontano dai campi di battaglia.




 
15: No ability, limited power!!
Bue del Campo dei Pilastri docet.
















16: Il nome un po' frocetto compensa con un art veramente figa. A cc5 caliamo un piccolo muro volante che ci permette di riciclare un bestow dal cimitero, non male in limited. Sicuramente non è il first pick tra le comuni, ma se andiamo di bestow diventa molto forte.

Inutile in costruito.


17: Fantastica. Costo basso, forza e costituzione adeguate, abilità interessante e eroismo che non fa mai male. Sicuramente la picko in draft, sono convinto che tornerà utile e se la becco potrei anche provare a forzare un heroism a base bianca.

Simpatica in costruito, magari torna in auge il mazzo aura.












18: Ottimo per salvare una creatura e guadagnare tempo. Ci si può guadagnare un turno, ma non è poi così utile.

Inutile in costruito.


19: Mi ricorda un po' il Falcone da Guerra di M13. 2/1 volante che attacca o blocca insieme ad altra gente. Simpatico ma non troppo.

Potrebbe rivelarsi molto utile in costruito negli aggro bianchi, così come potrebbe non giocarlo nessuno. È una carta il cui destino dipende molto da come si evolverà il meta post Figli degli Dei.










20: Uno dei tanti trick in combat bianchi quasi inutili. Ci permette di salvare una creatura e guadagnare un po' di vita a basso costo. Simpatico, ma non più di tanto.

Inutile in costruito.

21: Droppino a uno molto simpatico, sicuramente da prendere se nella busta non ho altro o se devo sistemare la curva. Torna utile anche in late, questo non è male per un drop a basso costo.

Forse lo vedremo sempre in un ipotetico mazzo aure, ma non credo.












22: Simpatica da pickare in draft se non abbiamo nulla di meglio, ma come comune direi che non è male. Insomma, se riusciamo a tapparla o stiamo attaccando ogni turno, o stiamo attivando qualche abilità. Il che è sempre una buona cosa. E stapparla ci da anche un bonus, quindi: doppia coppia.

Difficile vederla, forse può fare qualche comparsata negli aggro a base bianca, ma non è proprio la cosa più aggro del mondo. Fosse stata anche rossa e avesse sparato un danno, sarebbe stata fantastica.







23: A cc5 abbiamo o un 5/5 volante o un 3/3 volante e due token 1/1 volanti. In entrambi i casi si tratta di avere cinque danni volanti a terra e l'oppo sceglierà sempre la cosa che gli converrà meglio (vi servono bloccanti? Ecco che entra come 5/5. Vi serve un ciccione? Ecco che entra con i token).

Inutile in costruito.

24: Ottima in limited per andarsi a trovare le chiusure o per sfoltire il mazzo da pescate morte nei turni di stallo.

Simpatica in costruito, dove potrebbe anche essere un buon tutore se non fosse così lenta. Non credo che verrà giocata.











 
25: Ristampa quasi obbligata in un meta limited come questo. L'unico colore che aveva una risposta agli dei era il verde, ma ora anche il bianco potrà dire la sua in merito.

Sicuramente la vedremo di side nei mazzi bianchi, sia aggro che control. Aiuta parecchio togliere di mezzo il dio avversario.



26: La promo bianca. Decisamente grossa, senza alcun dubbio, in grado di riesumare creature e aure a ogni turno. Decisamente da prendere in considerazione se nel bianco esiste un qualche tipo di ciccione incantesimo (scrivo questo i primi giorni di spoiler, quindi non ci sono tutte le carte).

Bella, mi ricorda un po' il Titano Solare, anche se a costo maggiorato, con forza inferiore e con volare. Chissà se lo vedremo in giro.








27: In limited non è poi così incisiva. Salvo qualche eccezione, nessuno pesca carte in limited, perché le carte che permettono di farle sono presenti in pochi colori e non sono molto incisive.

Ottima in costruito contro tutti i control. La vedremo spesso di side, soprattutto contro UW, dato che blocca la Rivelazione della Sfinge e gli altri peschini tipo Divinazione o Azorius Charm.










28: Praticamente è i Compagni di Ajani in versione aura. A un costo molto alto oltretutto. Simpatica nei mazzi gain life in limited, ma poco incisiva.

Inutile in costruito.












29: Simpatica, molto simpatica. In limited aiuta tanto facendo un bel 2x1 con un token cautelato. Inoltre, già da solo è un 2/2 cautelato.

Prevedo la nascita di un monoW devotion competitivo, preparatevi! Comunque, fuori dal limited è una delle poche carte utili con heroic.









Carte prendere in 4x: Ricompensa dell'Accolito, Archetipo del Coraggio, Brimaz, Apparizione di Infinite Battaglie, Spirito del Dedalo, Revocare esistenza, Avanguardia di Brimaz.

Conclusione: Mmm, colore ovviamente molto improntato al limited, che finalmente presenta i leonid che nel set precedente erano stati lasciati ai lati dell'ambientazione. Abbiamo alcune carte che interagiscono con il guadagno di punti vita. Nulla che il modern già non possegga, ma oltre ai mazzi da me previsti, il set sembra buttare le basi anche per un mazzo gainlife.

Nessun commento:

Posta un commento