venerdì 6 settembre 2013

Deck to Peat - Spellblast

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Chiudiamo questa settimana con la pubblicazione di un mazzo a cui ho lavorato un po', che è venuto fuori molto economico e che sicuramente ha delle possibilità, anche se post-rotazione perderà diverse carte che Theros sarà felicissimo di sostituire (penso che tutti abbiate messo gli occhi sugli spoiler, no?). Comunque, mettiamoci l'anima in pace, UR senza splash di altri colori, non arriverà mai in competitivo, anche se Theros porterà ventate e ventate di monocolor.
20 Terre: 12 Creature: 28 Magie:
8x Isola
6x Montagna
4x Cancello della Gilda Izzet
2x Faro Diroccato
4x Elementale Nivmagus
4x Giovane Piromante
4x Scopritore di Segreti
2x Picca del Cantarune
1x Squarcio Ciclonico
4x Disperdere
4x Dissipare
4x Talismano Izzet
4x Pelle di Mizzium
2x Disperdere Essenza
4x Lancia Infuocata
4x Shock
  • Dunque... abbiamo i due Fari che permettono di pescare e buttare via spell inutili o terre in eccesso e in generale muovono il mazzo.
  • I Giovani Piromanti (quasi 2$ al pezzo purtroppo) sono fondamentali per la base del mazzo e si rivelano letali se riescono a campare in campo tre/quattro turni.
  • Gli Scopritori scendono velocemente e mettono subito pressione all'oppo, quindi saranno oggetto di tutte le removal del mazzo, anche perché essendo evasivi, se si equippano con la picca diventano letali.
  • La Picca del Cantarune funziona da finisher e con tutte le spell che usiamo, funziona alla grande.
  • Lo Squarcio toglie via tutti i permanenti non creatura e occasionalmente fa da wratta in late game.
  • Disperdere aiuta a gestire le creature dell'oppo e permette di pompare il nostro magus se non abbiamo altri bersagli e abbiamo bisogno di un bel +2/+2.
  • Dissipare è uno di quei counter multi uso che se proprio volete possono essere sostituiti dai comuni Eliminare per chi magari non si vuole procurare il settino di una cosa che ruota fuori dal t2 a momenti.
  • Talismano Izzet non potevo non metterlo... fa tutto, dal pescare al counterare e se necessario spara pure due danni. Questa è una di quelle magie che difficilmente useremo per pompare il magus.
  • Pelle di Mizzium la sostituirei al volo con il settino di Boros Charm se disponessimo del bianco. Tuttavia antimalocchio anche se non protegge dai mass removal, protegge tutte le nostre creature da removal e spari.
  • Disperdere Essenza, visto che il problema di fondo sono le creature dell'oppo, perché non counterarle specificatamente alla base?
  • Lancia Infuocata, removal sicura su ogni creatura dell'early game e ottimo pompamento per il nostro magus a fine turno.
  • Shock, come sopra, una removal più debole della precedente ma sicuramente ottima nei primi turni e pompamento in late se l'oppo arriva ad avere creaturoni in campo.
 Il mazzo si gioca con molta calma e con tanta concentrazione. È un controllone economico che mira a chiudere in late game, a cimitero ingrossato e con Nivmagus alti quattro metri, brutti e cattivi. Mizzium Mortars è stato escluso perché troppo costoso, così come tante altre carte, ma una versione competitiva di questo mazzo dovrebbe necessariamente avere un terzo colore per supportare questi due che peccano di velocità (in questo caso) e di mass removal serie. Il bianco aggiungerebbe Boros Charm per la protezione delle creature, ma anche Supreme Verdict per tenere a bada quelle dell'oppo. Il nero aumenterebbe le removal, mentre il verde fornirebbe una buona base ramp e darebbe accesso a Simic Charm che funge sia da rimbalzino che da protezione o pompamento. Aetherling sarebbe un'ottima finihser in questo mazzo, ma anche lui costa troppo per un deck to peat.

Valore del mazzo a oggi: 25.87$ - 19.57€ (e 8$ sono solo di piromante).
 
 Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento