mercoledì 18 settembre 2013

Carta per Carta: Theros - Nero

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Lol, questo post l'ho dovuto riscrivere due volte perché si è cancellato per un errore e blogger, che è un coglione, ha salvato subito la modifica... comunque alla fine eccolo qui, bello e pronto per tutti voi. Ah, mi sono reso conto di essermi dimenticato la sfumatura sulla scritta, ma vabbé (in realtà ho dimenticato di metterla anche sull'avatar del verde, ma non ditelo a nessuno, mi raccomando). C'è da dire infine che questo post è maledetto: dopo la cancellazione di ciò che avevo scritto, il non salvataggio automatico di alcune carte recensite, ci ho messo anche mezz'ora per fare il salvataggio finale, perché dava problemi...
 75: La promo del nero. Buona in ottica limited (specialmente sealed) perché entra e se abbiamo una buona devozione al nero, ci sistemiamo il campo con dei token evasivi.
Inutile in costruito perché troppo lento.














76: La versione nera dell'Eroe Epico. Sicuramente molto forte, in limited è molto meglio del compagno bianco, perché fa da removal su creatura ogni volta che viene bersagliata. Ottima anche in costruito, anche se il cc specifico ne limita la giocabilità.











 
77: Una versione più veloce ma a costo di rigenerazione più alto dei buoni e vecchi Scheletri Maledetti.
Cartuccella da limited neanche troppo buona. Sicuramente un simpatico drop a 1, che può anche tener testa al ciccione più grosso se questi non ha travolgere.
Simpatico in limited, inutile in costruito.











 
78: L'apparizione nera che va a contrastare quella bianca. Questa fa bestow a cinque, ma da +1/+1 e tocco letale, che non è affatto male in limited, perché death touch serve sempre. Probabilmente non vedrà gioco in costruito, ma se in limited gioco nero, la picko sicuro.












79: Solo per il limited. Entra, toglie 1 pv e amen. Almeno vola, quindi serve per strappare qualche altro punto vita finché non la uccidono anche solo soffiandoci sopra.
Inutilissima in costruito.














80: Assolutamente il trick in combat più divertente dell'epsansione. Permette di salvarsi una creatura con una rigenerazione improvvisa e anche di killare quella dell'oppo che stiamo bloccando/che ce la sta bloccando. I pv sono un costo irrisorio per fare da removal su una creatura rompipalle dell'oppo.
Chissà, forse potrebbe trovare spazio anche in costruito.


81: Ottima in limited se usata con bestow a cc6 perché permette di rendere potenzialmente imbloccabile un nostro ciccione. Una 2/2 intimidire invece risulta scadente a cc4, anche se comunque può essere decisiva contro i mazzi senza il nero.
Inutile in costruito.












82: Altra carta fatta solo per heroism, ma questa è solo per il limited, perché costa 4 e da un bonus veramente basso. Sicuramente molto utile in questo formato, potrebbe anche ribaltare la partita dando legame vitale a un ciccione e rimettendoci in gioco se stavamo bassi di pv.
Inutile in costruito.


83: La carta nera del "vs mirror". Ottima di side contro tutti i mazzi neri, perché è una removal a cc bassissimo che però ha una restrizione esagerata. Praticamente è la versione complementare di Lama del Fato.














84: Mah, uno scartino molto situazionale. Sicuramente buono in limited, specie con il rallentamento del formato, dove è anche un piccolo muro.
Inutile in costruito.
 
85: Il dio nero. Ottimo sicuramente per pescare e bloccare tutte quelle carte come Rivelazione della Sfinge e simili, lo vedrei bene contro control. Se non abbiamo una devozione buona al nero, non è creatura, ma se lo diventa è un bel ciccione pericoloso.
Ottimo sia in limited che in costruito.












86: L'emissario nero. Sicuramente una carta che pickerei subito in mancanza di rare forti, perché permette un pompamento notevole in limited e permette di trasformare delle pescate morte in un simpatico +2/+2. Questo vale sia per la creatura in sé, sia se lo riusciamo a lanciare con bestow.
Simpatica in costruito, dove potrebbe trovare posto in un reanimator ad esempio.










87: No ability, limited power!! (Ricordiamo che è una ristampa funzionale del Minotauro Non Morto di M14... perché Wizzy? Percrhé?)















88: Praticamente è pure peggio del normale orsetto. Cioè, questa carta sta addirittura sotto a Cadavere Ambulante o a Orso Grizzly. WTF?!!?!?

Forse è ispirato ai cavalli che trainavano la carrozza di Ares, che si dice avessero occhi di fuoco e mangiassero le persone.

89: Ottimo in multiplayer, dove quando entra, se abbiamo una buona devozione al nero, possiamo ciulare agli oppi vagonate di punti vita, risulta inutile in costruito, ma buono in limited per guadagnare qualche pv e rimanere a galla e al contempo affondare il nostro oppo.













90: Dreadbore versione instant e tutta nera oppure un bel Murder raro che spacca anche planeswalker, vedetelo come volete ma questa sarà una removal di cui il nero abuserà molto probabilmente.
Ottima sia in limited che in costruito.












91: Forse la lord per un mazzo gorgone?? Sicuramente in un deck to peat a tema ci starebbe bene, ma è una carta molto buona solo in limited, perché non penso proprio che in costruito vedrà mai gioco. A meno di non usarlo come lord in commander. Ma ancora non ci sono abbastanza gorgoni.













92: La versione con legame vitale della Cockatrice di M14. A cc4 almeno quella faceva da removal, questa neanche quello. Almeno vola.
Inutile in costruito.












93: Creatura utility da limited. A cc5 abbiamo un muro con tocco letale, veramente cattiva già così, se poi ci mettiamo che se diventa mostruosa diventa anche una removal (anche se si pompa di poco), possiamo tranquillamente dire che se gioco nero la infilo sicuro nel mazzo.
Inutile in costruito.











 
 94: Una buona removal in limited, sicuramente ottima per ammazzare un ciccione o farlo schiantare contro una nostra creatura.
Inutile in costruito.













95: Praticamente un utility a forma di piccolo ciccione. Se si schianta contro un ciccione dell'oppo ci permette anche di spomparlo e di ucciderlo. E con la sua abilità possiamo costringere l'oppo a bloccarlo necessariamente.
Inutile in costruito.













96: Mi sa che non vedrà gioco in costruito. Però in limited in monocopia permette di recuperare qualche ciccione utile dal cesso.
Inutile in costruito.













97: Praticamente una finisher se non stiamo giocando contro un mazzo nero. La possibilità di dare intimidire a una nostra creatura infatti, ci permette di lasciarla passare e se quella creatura è un ciccione, tanto meglio. Sicuramente una delle carte da pickare.
Simpatica in costruito.



98: Decisamente cattivo e utile come bestow, ma il costo basso è bilanciato a un utilizzo decente solo dopo la metà della partita. Infatti solo quando i nostri cimiteri saranno pieni di creature questa farà la sua comparsa per potenziarne una nostra o semplicemente come ciccione a caso.
Ottima in limited, buona in costruito.











99: Versione contraria dell'Ordalia di Thassa. Abbiamo uno scartino a cc2, che pompa e che dobbiamo aspettare tre turni. Potremmo vederla in costruito, non ne sono sicuro, ma è sicuramente una buona carta in limited.














100: Una piccola removal che permette di gainare vita. Simpatica sia in costruito che in limited.



101: Un Firmare col Sangue migliorato che però costa 1 in più, anche se al contrario del suo collega, può essere più facilmente splashato.
Ottimo in limited per far girare il mazzo, simpatico in costruito.













102: Decisamente ottima in limited, dove possiamo tranquillamente rianimare un ciccione. Se siamo in costruito possiamo anche ritrovarci a sfruttare l'effetto ETB della creatura sacrificata. Diciamo che sebbene non sia proprio un Unburial Rituals, non ci va molto lontano, in più è un istantaneo e possiamo rianimare le cose a fine turno dell'avversario (o in risposta a una removal sulla creatura che vogliamo sacrificare).
Ottima sia in limited che in costruito.








103: Un macinino piccolino anche per il nero. Simpatico muretto bittante, niente più.
Inutile in costruito.















104: Direi che come drop è veramente simpatico se giochiamo anche il blu. Possiamo calare un bel 3/3 di secondo turno, anche se non può attaccare se non paghiamo mana.
Inutile in costruito.













105: Peschino nero a cc2 che permette di potenziare di molto poco una creatura. Non mi piace tantissimo, ma bersaglia e almeno innesca heroism. In più pesca e pompa. Sicuramente simpatico in limited, ma non credo che vedrà gioco in costruito.













106: Removal con tanto di perdita di pv. Ottima in limited, anche se a cc6 potevano anche farla instant.
Inutile in costruito.


107: La ristampa più attesa. Lo si voleva in M14, lo si voleva in MMA, ma lo ritroviamo solo in Theros. Ora abbiamo in T2 alcune delle carte più forti del blocco Lorwyn, miste alle carte più utili del blocco della vecchia Ravnica. Probabilmente il prossimo metà sarà veramente da divertirsi.












108: Sicuramente un buon drop in multiplayer e completamente inutile in altri luoghi. Ok che è un 2/1 a cc1, ma entra tappato. Diciamo che sta leggermente (e dico leggermente) sopra a Diregraf Zombie.
Buona in limited, inutile in costruito.












109: Mi piace molto quest'aura, specialmente in limited perché rende una potenziale minaccia, una carta morta o quasi. Forse potrebbe vedere gioco in costruito, visto che di creature scassaballe con abilità attivate ne girano un casino (qualcuno ha detto melma?).



110: Ottimo e molto sinergico con il dio in questione, direi che in limited è una bomba assurda, capace di porcate immani se non viene tolta subito.
In costruito potrebbe trovare spazio, magari in un flash reanimator?? Non invento nomi a caso (cioé, si) ma credo che con il blu, il nero e il verde, possiamo montare un buon reanimator veloce e cattivo. Magari come finisher ha la Balena Colossale. Lol, forse scherzo. Forse no.









Carte da prendere in 4x: Agente delle Moire, Beneficio di Erebos, Tradimento Oscuro, Erebos, Emissario di Erebos, Caduta dell'Eroe, Itonia, Predatore di Mogis, Ululatore Notturno, Ordalia di Erebos, Cura di Farika, Leggere le Ossa, Salvataggio dall'Ade, Rubapensieri, Frusta di Erebos.

Considerazioni: Colore molto equilibrato che mi sarei aspettato un po' più removalcentrico. Invece abbiamo un sacco di filleroni, alcuni inutili persino in limited e qualche bombetta. Non abbiamo creature proprio sbroccate, però la ristampa di Rubapensieri compensa molte carenze.

Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento