venerdì 20 settembre 2013

Carta per Carta: Theros - Multicolore

Ciao a tutti e bentornati sul Multiverse!! Nonostante io stia per morire in seguito ad assenza di ossigeno per colpa di un raffreddore acuto e improvviso, rieccomi qui a continuare la recensione carta per carta di Theros. Questa mattina è il turno del multicolor, molto più piccolo rispetto alla controparte del blocco di RTR, ma ugualmente corposo e giocabile. Xenagos comunque la fa da padrone e forte com'è non ci manca molto prima che venga piazzato in ogni mazzo con il verde e il rosso, più o meno come il reckoner di gtc.

185: Ottimo nel prossimo boros aggro se trova spazio (eh si, perché la concorrenza è tanta). Buono in limited, dove può arrecare parecchi danni se rimane imbloccato.

186: Sicuramente la vedremo nel boros aggro, dove possiamo pompare lei e automaticamente pompare tutte le creature che abbiamo. Il pompamento non è eccessivo, ma quel travolgere la rende utilissima anche in costruito.
Ottima sia in limited che in costruito.












187: Reanimator. È impossibile calarlo in altra maniera, anche se con carte come Entrata Drammatica, si può fare la stessa cosa. Particolarmente sinergico con la frusta di Erebos.
Ottimo in limited (se lo si cala) e buono in costruito.


188: Mmm planeswalker che rischia di fare la fine di Tibalt. Anzi, molto probabilmente farà la fine di Tibalt. Ha delle potenzialità, ma non si protegge da solo quando entra e questo lo rende estremamente fragile. Sicuramente una buona scelta in un eventuale macina.
Simpatica in limited, almeno per togliere velocemente qualche carta all'oppo. Se arriviamo all'ultimatum significa che almeno una decina di carte all'oppo le abbiamo tolte e che togliendoli la mano, lo lasciamo al topdeck, che fa sempre male.
Buono in limited, simpatico in costruito.







189: Simpatico. Si autopompa, ci permette di profetizzare, ma solo se lo bersagliamo. Credo che ci stiamo spostando su un meta che sfrutterà molto le spell e quindi la semplice cazzata tipo "Astuzia del Ranger" diventerebbe molto più utile se bersagliando diverse creature potesse ottenere effetti aggiuntivi diversi.
Comunque, lui è buono sia in limited che in costruito.











190: Ok, un ottimo effetto ETB in limited che permette di pescare una carta a colori che normalmente ne hanno difficoltà. La condizione dei segnalini +1/+1 in blocco indica solamente la presenza di un'Ordalia o di un mostro mostruoso, quindi è inutile calarlo prima.
Simpatico in costruito.


191: Ottimo, veramente bello. A cc3 abbiamo un 2/2 quasi imbloccabile che ci permette di rubare carte all'oppo e guadagnare punti vita. Sarà un nuovo Geist di San Traft, anche se molto più vulnerabile e meno dannoso, come fosse un incrocio tra il geist e la Rivelazione della Sfinge.
Ottimo sia in limited che in costruito.












192: Un naturalize tutto per RG. Infatti si è appena donato a questo mazzo una removal per creature che spara anche danni in faccia all'oppo. Meglio di così...
Buono in limited, simpatico in costruito.













193: Un vero e proprio portento. Già il normale Watchwolf era giocato (e non aveva abilità), questa bestia è devastante se riesce a diventare mostruosa, perché ottiene due abilità che la rendono irrimovibile. Praticamente intoccabile se non da una sola carta: Merciless Eviction, che di conseguenza salirà un po' di prezzo nei mazzi che la montano di side (o che la monteranno).
Ottima sia in costruito che in limited.










194: In limited mi piace veramente un casino e anche in costruito non sarebbe poi così male. Entra a fine turno, vola, trampla se necessario e ci fa gainare vita a ogni pescata. Good.



195: Altra carta ottima per un papabile mazzo minotauri. Tuttavia il costo alto e la costituzione a 3 lo rendono piuttosto fragile per il costo. Vedremo.
Ottimo in limited nel mazzo giusto, simpatico in costruito.














196: Buona giusto in limited per recuperare qualcosa dal cesso. Niente di eclatante, ma un 4/3 che ci fa riprendere qualcosa a cc5 è buono.
Difficilmente troverà posto in costruito.


197: Una delle bombe del set. Permette un piccolo Time Walk per noi e per le altre creature, dandoci fasi di attacco aggiuntive ogni turno a patto di aver inflitto danno con essa. Una volta calata si può tuttavia togliere facilmente, ma se arriva a toccarvi, allora iniziano i dolori.
Bestiale in limited, ottima in costruito.



198: Ottimo ottimo ottimo. A cc4 il RG midrange (o il jund) ha un bestio che trampla ed è protetto dalle creature più brutte (nel senso di potenti) dell'espansione. Oltretutto se è mostruoso, è un 7/7 che spacca incantesimo a turno. Di side lo vedremo spesso credo se gli dei prenderanno piede.
Ottimo in limited, buono in costruito.











199: Una Yeva con il blu che permette di stappare in aggiunte tutte le creature. Decisamente buona come carta, che permette una gestione delle creature senza doversi preoccupare della difesa.
Ottima in limited, buona in costruito.













200: Sicuramente una buona carta, ma non troppo incisiva. Diciamo che se verrà giocata (sinergica con Ashiok, qui rappresentato), non la vedremo in più di una o due copie. Grazie al fatto che possiamo pagare mana generico per lanciare la nostra magia rubata, possiamo con essa rubare un ciccione all'oppo e quindi risulta molto utile in limited, anche se leggermente meno in costruito.







201: Sembra proprio buona. Fa da removal quando serve e dona un tocco di controllo a mazzi che potrebbero non toccare mai il mazzo. Inoltre se ce la bersagliano, possiamo anche renderla intoccabile.
Ottima sia in limited che in costruito.













202: Mah... buona in limited, dove può rimanere in difesa e al contempo permetterci di togliere dei pv all'oppo. La rigenerazione è un po' costosa, ma accettabile. Inutile in costruito senza alcun dubbio.













203: In poche parole, in un colpo solo possiamo costringere una creatura dell'oppo ad attaccare e farla schiantare addosso a una delle nostre perché la depomperemo. Ottima in limited dove potrebbe rivelarsi un salvaculo a portata di mano visto che depotenzia tutte le creature attaccanti, simpatica in costruito.


204: Una Picca con le zampe e con le ali. Decisamente una buona carta se messa nel mazzo giusto. Peccato che il delver stia uscendo di scena... ma abbiamo dentro ancora un sacco di carte che si basano su istantanei e stregonerie. Mi piace veramente un sacco e se non sarà usata, la tratterò come una junk card.
Simpatica in limited e in costruito.










205: Io da bravo amante dell'UR non posso che adorare già questa carta e sperare di procurarmente subito un 4x. Con il rallentamento del formato molte carte a cc4 saliranno di prezzo perché si potranno giocare più facilmente, quindi ecco qui una spell che a fine turno dell'oppo ci permette di pescare normalmente almeno due carte (quattro se siamo fortunati).
Ottima anche in limited (ma al massimo in monocopia) per far girare il mazzo, ma non la prenderei proprio in considerazione.



206: Mmmm, simpatica. Un po' troppo lenta forse. Un turno mette un segnalino fato, il turno dopo o blinka quella creatura (che perde il segnalino) o la toglie ma fa pescare l'oppo. Sicuramente molto utile in limited, in costruito per ora non credo proprio che vedrà gioco.




207: Trasforma ogni nostra creatura in uno sparo, quindi se ce la stanno per spaccare, tanto vale spararla in faccia all'oppo e far fizzare la removal. Decisamente una carta per jund contro jund.
Ottimo in costruito e in limited, dove può realmente sparare in faccia all'oppo il nostro intero reparto creature.












208: Sembra proprio figo. A cc5 abbiamo un 6/6 che può essere bloccato solo da 3+ creature, fa da Sigillo Terreno e se crepa ti fa riprendere in mano tutte le carte creatura, anche se l'oppo fa la stessa cosa. Ottimo per il jund.
Ottimo in costruito e in limited.












209: Veramente forte. Se siamo sotto di race possiamo mettere token e proteggerlo, se stiamo messi bene possiamo calarlo e poi attingere mana con cui calare altro. L'ultimatum non è il massimo, ma alla fine non serve per quello.
Ottimo sia in limited che in costruito.













Carte da prendere in 4x: Oplita di Akros, Anax e Cimede, Cavalcatrice Cinerea, Ashiok, Daxos, Leone Vellocriniera, Chimera dell'Orizzonte, Medomai, Mietitrice delle Terre Selvagge, Chimera Infusa di Magia, Divinazione del Vapore, Cerbero dell'Ade, Xenagos.

Considerazioni: Sono più o meno tutte utili in costruito. Quindi abbiamo delle multicolor equilibrate tra il loro uso in costruito e quello in limited. Veramente ben congeniate. Alcune di loro possono far partita da sole in limited, come Xenagos o il Cerbero.

Anche per oggi è tutto, ciao!!


Nessun commento:

Posta un commento