lunedì 16 settembre 2013

Carta per Carta: Theros - Bianco

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Oggi iniziamo la recensione carta per carta di Theros, che ci accompagnerà ogni giorno fino alla fine della settimana, in maniera tale da darvi una panoramica dell'espansione per poter giocare al meglio la prerelease. Ogni tanto troverete delle note riferite alla mitologia greca, di cui sono appassionato, non influiscono minimamente sulla carta e sulla sua utilità. Ah, ovviamente quelle scritte qui sono sempre e solo mie opinioni, non prendetele come oro colato (o anche si se volete).

1: Ottimo trick in combat che ci permette di profetizzare. Forse (e ripeto: forse) potrebbe trovare posto in costruito in qualche mazzo aggro o heroism, ma è sicuramente ottimo in limited.
2: Sembra proprio voler far tornare in auge il sottotipo Human, eh? Dopo il successo di Innistrad con la creazione di Human Reanimator e Naya Blitz, chissà se vedremo nuovamente questo archetipo in T2. Questa potrebbe essere una valida scelta finché non arriverà un drop a 2 umano decisamente più utile.
Simpatico in limited da calare all'inizio, è un banale 1/1 evasivo, ma il fatto che potrebbe rendere evasive una buona quantità di nostre creature, la rende una buona carta.


3: Ottima in limited, permette di pompare amabilmente il nostro ciccione di turno se siamo su di creature. Se invece siamo sotto oppure non abbiamo sette terre, entra un simpatico 4/4 volante e attacco improvviso, che proprio male non fa. O almeno a noi.
Inutile in costruito, anche se il formato rallenterà e si sposterà verso il monocolor, sette mana sono troppi per tutti i mazzi e come creatura a cc5 non serve più di tanto perché il t2 è popolato di creature decisamente più incisive.



4: Chiaramente ispirato al brutto vizio di Proteus di rimanere incatenato a una roccia per farsi divorare il fegato dalle aquile giorno dopo giorno, risulta essere un'ottima rimozione in stile Anello dell'Oblio, ma concentrato sulle creature avversarie e solo se abbiamo una montagna. Quindi questa carta è una di quelle che incita il bicolor al posto del monocolor del resto del set.
Ottima in limited, almeno quanto lo è in costruito, se non di più, anche se visti tutti gli incantesimi nel set, gli spacchini non mancano.







5: Un peschino per il bianco che in più bersaglia e aumenta la costituzione. Sicuramente ottima per il limited, meno per il costruito.




 6: Ottimo trick in combat, ma è una carta tipica del limited che permette di sfondare qualche creatura avversaria senza far morire le nostre. Diciamo che difficilmente troverà posto in costruito e comunque se lo troverà sarà in un mazzo pseudoaggro. La cosa più utile di questa carta è che in un colpo solo bersaglia due creature, innescando i loro "eroismi".











7: Solo in limited si può giocare una creatura del genere. Se la caliamo, in late possiamo arrivare a prevenire anche 3 o 4 danni, anche se ci costa una barca di mana.
Inutile in costruito.














8: Carta tutta per il limited. Ristampata dai set base, come sempre può essere utilizzata solo come trick in combat per togliere di mezzo una creatura dell'oppo. Se gioco bianco ne vorrei avere almeno un paio nel mazzo.
Inutile in costruito.

9: Sicuramente più pesante delle sue versioni precedenti, risulta ottima in un mazzo token. Direi che una volta pubblicata arriverà a prezzi stellari che caleranno e verso dicembre/gennaio la potremo trovare non sopra le 15€ a copia. E forse è anche troppo.
Decisamente ottima in limited, entra e si protegge da sola, oppure fa wratta sui ciccioni. Se vive abbastanza da mettere l'emblema, risulta quasi una win condition. Semmai la vedremo giocata in competitivo, potremo vederla accanto al nuovo Garruk, che anche lui quando mette l'emblema non scherza.








10: Buona per togliere un bloccante in limited. Troppo costosa e lenta per il costruito e troppo situazionale con il TAP. Non blocca i ciccioni purtroppo.
Inutile in costruito.













11: Molto, molto simile all'Evocatrice di Selesnya, ma più situazionale. Potenzialmente più tokenante, ma anche meno. Se gioco bianco potrei giocarlo, ma solo in sealed, in draft mi sembra molto lento e lo giocherei al massimo in monocopia.
Inutile in costruito.


12: Sicuramente un ottimo drop a 3 in un mazzo heroism e anche in limited fa la sua porca figura. Più difficile vederlo in costruito (anche se secondo me può trovare spazio nel mazzo aura), perché a cc specifico abbiamo solo un 2/2. Sembra la versione evoluta del Campione di Scherma.


13: Non so, forse tra le cose con eroismo uscite mi sembra quello meno utile. Si ok, se lo pompo con una spell, si autopompa anche lui e si salva da qualunque danno. Questo lo rende un ottimo drop a 1 in limited, capace di salvarsi il culo, pomparsi e magari uccidere la creatura che blocca o che lo sta bloccando. Tuttavia, per diventare realmente minaccioso richiede troppo tempo, quindi non penso che lo vedremo mai in costruito (al massimo nel Boros aggro che si sta formando nella mia mente).



14: Se non ci spaccano l'aura, la creatura è realmente immortale. Tuttavia, se la creatura incantata viene rimbalzata o esiliata, l'aura finisce al cimitero e chi s'è visto, s'è visto.
Ottima in limited, sicuramente una di quelle che andranno per settini completi nei vari WW che arriveranno e che magari sfruttano anche gli effetti ETB delle creature. Immaginiamola ad esempio incantata su una Sibilla, con una Bimba Sanguinaria in campo. Sacchiamo la Sibilla per la Bimba e alla prossima sottofase finale potremmo fare un bel scry 2.
Ottima in limited sul nostro ciccione.







15: La carta bianca del ciclo "vs mirror". Decisamente un'ottima removal che come le altre del ciclo va solo di side, a meno di inserirla di main se sappiamo che il meta in cui giochiamo ha tre quarti delle carte bianche. Non ha un drawback esplicito, ma è una sorcery, il che è abbastanza fastidioso.
Buona sia in limited che in costruito.



16: Molto simile alla ristampa di M14: Sfidare gli Elementi, questa permette uno scry 1, ma protegge una sola creatura. Utile per innescare Eroismo, e quindi decisamente buon in blocco e in limited.
In costruito risulta migliore nei bicolor, mentre nei monobianchi la regna da padrone la collega del set base.











17: A cc4 caliamo un incantesimo indistruttibile che da cautela a tutte le nostre creature e sempre a cc4 ci permette di calare una 2/1. Sarebbe raro se non fosse per la possibilità di diventare creatura, che come gli altri dei la rende una carta devastante. Se arriva a essere una creatura (e bastano solo altri quattro mana bianchi), diventa un 5/6 cicciobello e indistruttibile.
Fantastico sia in limited che in costruito.
È l'incrocio bislacco tra Apollo e Elios.









18: L'emissario bianco. Praticamente un Maestro dei Diversivi potenziato che può anche incantare creatura. Decisamente utile in limited (soprattutto in late game), ma anche come 3/3 a cc4 non è male. Tuttavia al di fuori del limited perde ogni utilità, perché troppo costoso.












19: Mah, sicuramente una di quelle carte da limited, versione potenziata della Lince Addestrata, che se calata in late game ci permette di dare lifelink al nostro ciccione.
Inutile in costruito.

Nota: mi ricorda tanto la speranza che rimase nel vaso di Pandora una volta che la donna lo aprì.


20: Ottima in limited, perché a cc4 abbiamo un 3/5 cautelato che blocca mezzo mondo, con una buona abilità di pompamento che lo rende un bel 6/8.
Utile anche in costruito, nei mazzi midrange. Peccato che non abbia effetti di ETB...

Centimani... anche chiamati Ecatonchiri, abitavano il Tartaro e forgiarono per Zeus la famosissima folgore. Curioso il fatto che possa bloccare cento creature, una per mano.








21: Un Centauro Guaritore senza il verde e leggermente depotenziato. Simpatico in limited, ma al contrario del suo parente più resistente (che comunque ha visto pochissimo gioco in costruito) non verrà giocato.
Quindi direi: inutile in costruito.













22: Simpatico per togliere di mezzo quelle brutte utility fastidiose sotto il controllo dell'oppo. Ovviamente solo in limited. Ristampata da Landa Tenebrosa, qui permette di togliere dalle palle gran parte delle creature del bianco e del blu. Se giocato di main, comunque non andrebbe giocato oltre la monocopia, perché l'oppo calerà di norma più ciccioni che utility.
Inutile in costruito.









23: Sicuramente buono in limited, per via del suo ruolo da utility iniziale e simpatica anche in late. Potrebbe trovare spazio in costruito se dovessero stampare dei blinkanti validi come il buon vecchio Restoration Angel.
Per ora comunque non lo vedo molto utile fuori dal limited.

 
24: Un 2/2 cautelato a cc3... mi sa che forse era meglio il Sentinel Sliver. Questo ovviamente se lo consideriamo preso da solo, se invece lo pensiamo in late game, abbiamo un pompamento su una creatura che diventa anche una buona cosa difensiva. Sempre limited parlando, perché in costruito non vedrà mai il campo di battaglia.










 
25: Decisamente buona in limited, dove pompa una creatura fino a quando non guadagnamo dieci punti vita. Ottimo in sinergia com Medomai per ottenere turni extra e pompare prima la creatura. A cc2 non è affatto male e in costruito, nel mio Boros aggro che ho nel cervello, ci sta veramente bene.




26: Ottimo nel prossimo WW in comunione con Elite Boros, son convinto che il prossimo aggro sarà prettamente bianco. Decisamente una di quelle carte che sia in limited che in costruito la rendono un'ottima utility.













27: Decisamente buono in limited per eliminare una delle tante pallosissime aure che affollano il set e pompano le cose del nostro oppo. Ottimo trick in combat per spompare una creatura che l'oppo vedeva potenziata e magari farla schiantare su una delle nostre. Se siamo fortunati fa direttamente da removal per creature.
Per ora inutile in costruito, anche se con l'evoluzione del meta verso i mazzo con tante aure, sicuramente potrebbe tornare utile.









28: Una carta da multiplayer buona soltato nei mazzi splashati di nero (o di bianco). Magari potrebbe vedere gioco in commander nel mazzo Chierici formato in gran parte dalle carte del blocco Assalto, che vedeva numerosissimi chierici tra il nero e il bianco, ma in costruito è veramente una ciofeca visto che si gioca 1vs1. Farebbe schifo anche in limited, ma se non abbiamo nient'altro nel bianco e giochiamo nero, possiamo anche infilarne uno come muro succhiavita.









29: Tra le carte con eroismo forse è quella che fa più schifo. Si certo, rimane un buon drop a 2 in limited, ma proprio perché gioco limited, se devo bersagliare qualcosa, preferisco bersagliare gente con effetti di eroismo più permanenti di questo. Sono sempre due punti vita, ma non so quanto ne valga la pena.
Difficilmente vedrà gioco in costruito, ma potrebbe.











30: Buono solo in limited e solo se giochiamo il verde. Praticamente una versione volante e bianca della buona e vecchia Lucertola delle Radici. Visti i pochi volanti dell'espansione, potrebbe rivelarsi anche una win condition.
Inutile in costruito.












31: Versione meno splashabile del Mastodonte Corazzato. Sapete come la penso su certe carte: no ability, limited power!!



32: Sicuramente una buona carta. Nel boros aggro di cui sopra, credo che ci stia benissimo, perché in costruito vedremo il multicolore molto, molto spesso. Quindi almeno di side dovremmo vederla.
In limited è simpatica, sicuramete ottima da inserire per pararsi da brutte cose come il Distruttore di Polis e simili.


33: Un Inno Glorioso super potenziato. Decisamente buono, tanto in limited quanto in costruito, dove può essere un'ottima carta nel boros aggro semmai venisse alla luce.
Diciamo che comunque l'abilità di spaccacreatura non è così sgrava come sembra, perché comunque per poter essere attivata, necessita che quella creatura ci ha inflitto danno.











 
 34: Orsetto bianco di turno. No ability, limited power!!


35: Rimozione esclusivamente da limited che così, senza alcun motivo, permette uno scry 1. Inutilissima in costruito per via della ristrettezza del bersaglio e dello sproposito del costo di mana.














36: Ottima, sia in limited che in costruito, specialmente in blocco, dove con il costo specifico regala devotion molto facilmente. Un 2/2 evasivo che si pompa è onesto a cc3, anche se per pomparsi dobbiamo per forza bersagliarlo.
Sicuramente un buon pick se stiamo andando bianchi in draft o lo abbiamo nel pool del sealed.











37: Un muro che se pompato un minimo potrebbe anche essere interessante. Purtroppo non vola. No ability, limited power!!
















Carte da prendere in 4x: Pegaso della Cavalleria, Incatenato alle Rocce, Elspeth, Eroe Epico, Oplita Favorito, Dono dell'Immortalità, Eliod, Ordalia di Eliod, Capo della Falange, Soldato del Pantheon, Lancia di Eliod.

Considerazioni: sicuramente un ottimo colore in limited, equilibrato tra le removal, i potenziamenti e le creature. Purtroppo ha pochissimi ciccioni degni di nota e solitamente sono pure inutili. Se giocato in limited deve necessariamente essere affiancato a qualcosa di più ciccioso, come il verde o il nero. Se lo accoppiamo al rosso o al blu, sebbene non guadagnamo cicciosità, acquisiremo molto più controllo.

Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento