giovedì 11 luglio 2013

Magic 2014 in limited

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Come vi avevo promesso, ecco una piccola recensione di M14 in limited (in particolar modo in draft), con i vari archetipi che è possibile montare. Ovviamente quelli elencati qui sotto sono solo alcuni e non tutti gli archetipi draftabili, ma mi sono limitato a segnalarvi quelli che mi è capitato di montare più spesso nelle varie prove di draft.
Dunque, mi è capitato di simulare un bel po' di draft di questo set base e devo dire che sto iniziando a sviluppare delle idee in merito agli archetipi che possono venire fuori dal draft e dal limited in generale. Dunque ho provato a forzare le pickate, ma ho notato che non si può far molto, perché anche se la maggior parte delle cose ottime in limited è tra le comuni, la possibilità di vedere un paio o più di quelle che ci servono è molto bassa. Diciamo che capita una volta su cinque.

WB / GW Enchantment
Tra i vari draft che ho provato, ho cercato di montare questo archetipo quando vedevo come rara di prima busta i Prescelti di Ajani o Dono del Bosco Antico. Nel primo caso ho montato un bianco/nero che faceva perno su 2x Bimba Sanguinaria, 2x Grifone in Carica e appunto i 1x Prescelti di Ajani per chiudere, coadiuvati da 2x Animago per recuperare le aure e diverse creature difensive, come una coppia di Muro Angelico, il 3x di Mastodonte Corazzato e carte come Bue del Campo dei Pilastri e il cavaliere che ha legame vitale e attacco improvviso a cc5 che ora non ricordo. Il tutto condito da un paio di instant interessanti come Fortificare e Macabro Raccolto. Il resto erano aure, ovvero 2x di Benevolenza Oscura, 1x di Benevolenza Divina e un paio di Pacifismi.
Nel secondo caso invece ho montato un mazzo a base verde con una buona componente bianca, con aure come quella di Ravnica che fa guadagnare vite e fixa il mana, la solita Benevolenza Divina e Pacifismi vari. Condito il tutto da Nebbie, Eremiti Letali e cose così. Ottimi i Rumbling Baloth.

Naya Slivers
I tanto agognati tramutanti. Si sbustano veramente malissimo e sarei portato verso questa tribe solo se di prima busta ne apro uno raro. Normalmente un mazzo con questa tribe dovrebbe essere a base verde e dovremmo riuscire a pickare almeno un paio di Tramutante Creamana. Sono fondamentali i tramutanti incolori in questa lista e anche il tokenante bianco è molto comodo.

RG Beasts
Ecco una tribe che non mi sarei mai aspettata ma è quella che riesco a draftare più spesso. Se tra i primi tre pick della prima busta becco un Fautore delle Bestie, allora si va sicuro su questa tribe cercando di montare un rosso/verde con dentro Razziatore Straziacorno, Zannuto di Kalonia e Rumbling Baloth a mozzo. Il bello di questo mazzo è che le bestie sono tutte comuni e quindi più facili da trovare. Inoltre si cerca di pickare quanti più fautori possibili, insieme anche al gatto di Reghata e al Cinghiale Pezzato. Ovviamente queste creature non camperebbero senza il supporto di aure importanti in questa tribe come Troll Hide e Artigli Folgoranti, insieme anche a Fog e Crescita Gigante.

UW Flying
Mazzo difficile e al contempo facile da draftare. Diciamo che se becco un Custode dell'Isola Evos o una Sfinge Scrutavento entro i primi tre pick della prima busta, lo monto sicuro. Non è difficile trovare creature volanti all'interno del set, tuttavia senza il custode possiamo tirare su solo un mazzo molto lento o veloce e fragile, perché i volanti decenti partono dal terzo turno in poi.

È possibile anche andare a costruire dei monocolor in draft (quasi impossibile in sealed), ma solitamente uno splashino di un secondo colore lo si inserisce sempre per evitare di rimanere troppo sotto a determinati mazzi.
 
Beh, detto questo non posso che augurarvi un grande in bocca al lupo per tutti i draft di M14 che farete. A domani con la fine della recensione carta per carta, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento