giovedì 11 luglio 2013

Carta per Carta: Magic 2014 - Verde

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Come avete visto, sia per Chandra che per Garruk ho sfruttato immagini diverse da quelle dei planes nuovi. Questo perché trovare le art dei due bastardi diventa difficile quando non sono ancora usciti. Comunque, ci avviciniamo alla prerelease di sabato/domenica e anche alla fine della recensione carta per carta. Questo pomeriggio se trovo il tempo di finire di scriverlo, pubblicherò un post con la recensione di M14 in limited e dei vari archetipi che si possono formare pickando o sbustando.

164: Ottimo nel tribale bestie, abbastanza inutile fuori da esso. In limited entra simpaticamente in combo con Razziatore Straziacorno.

Approfondimento Storico: Non si capisce da dove provenga. Forse Naya vista la sua particolare interazione con le bestie, ma anche Shandalar è una buona probabilità.










165: Anche lui ristampato... giusto per dare al verde la possibilità di spaccare terra/artefatto/incantesimo/planeswalker. Peccato che fuori dal limited non serva a molto perché troppo lento e in limited lo possiamo mettere solo di side, altrimenti rischiamo di avere solo uno spaccaterra in mano.








166: Altra carta ottima in limited per via del trick in combat oltre a essere una buona creatura.
Inutile in costruito.













167: Cighialotto bello che va a sostituire l'ancor più bello cinghialotto di prima. Al contrario del suo parente di M13 però, questo è ingiocabile in costruito.














 
168: Simpatico in limited, capace di bloccare un ciccione e mandarlo a quel paese.
Inutile in costruito.














169: Ecco il nuovo sostituto di Elfi di Llanowar e Elfo Arboreo. Giusto per farci comprare il settino di una comune del cavolo che potevano anche ristampare.

Approfondimento Storico: Viene da Zendikar ovviamente visto che è citata Nissa. Probabilmente del clan dei Mul Daya o di Legnotorto, ora non ricordo di quale facesse parte Nissa.



170: Un Odore del Sangue + Una Risolutezza verde + Travolgere. Per bilanciare il tutto, facciamola stregoneria. Una pseudo-chiusura in limited.
Inutile in costruito perché sulla singola creatura ci sono una marea di risposte instant al lancio di questa magia.

Approfondimento Storico: vediamo dei tritoni e un gatto gigante. Non riesco a inquadrare le strutture delle case dei tritoni, quindi non posso dire da che piano provengano, probabilmente Dominaria.





 
171: Rieccola. Interessante in limited per prendere tempo, utile in costruito solo nei mazzi strani tipo il turbofog.

172: Il nuovo Garruk. Anche di questo, molti dicono sia ingiocabile, ma anche di questo io dico che è giocabilissimo, anzi, forse più forte dei precedenti, anche se più lento. La prima nel giusto mazzo è un peschino, che per il verde non è mai una brutta cosa.
La seconda è un'Entrata Drammatica potentissima, ottima per calare Progenitus e simili, mentre la terza è un'aberrazione della giocabilità, che ti fa calare qualunque creatura a niente praticamente. È una finisher bella e buona che sarà giocatissima secondo me, soprattutto nel T2 post rotazione.
In limited fa le voragini per terra. Se lo caliamo è game, perché possiamo scenderci tutti i ciccioni dalla mano un turno dopo l'altro.

Approfondimento Storico: Abbiamo un Garruk post Lorwyn, praticamente identico per abiti alla sua originale versione, ma pre-Innistrad. Probabilmente è ritratto mentre passa da Shandalar visto che la bestia alle sue spalle mi sembra tanto un piccolo Thragtusk o simile.

 
173: La vecchia Orda di Garruk. Ottima in limited quando la riusciamo a calare, perché è un simpatico problema per l'oppo, che comunque si ritrova un 7/7 travolgere che ci permette di velocizzare anche la calata delle creature.
Inutile in costruito.


174: Rieccola... il pompamento per eccellenza, quello che più di tutti viene ristampati da anni e anni e anni. Ottimo trick in combat decisamente utile in limited e meno in costruito. Non perché un +3/+3 a cc1 faccia schifo, ma perché abbiamo carte simili con anche altri effetti o semplicemente allo stesso costo possiamo contare su drop migliori.












175: Ancora. Si, sempre buono in limited contro i volanti dell'oppo, ma fino a un certo punto, poi muore miseramente.
Inutile in costruito.














176: Il ritorno di un droppino a 1 che sicuramente farà felici molti amanti del bant aura post rotazione, quando il temutissimo Pedinatore Invisibile ci lascerà.
Inutile in limited.



177: Una versione più cicciosa e più costosa del più giocabile Tramutante Corna. Non c'è molto da dire, in limited è interessante, mentre in costruito molto meno. Anche in un ramp non è tutta sta gran cosa.

Approfondimento Storico: Altro abitante di Shandalar. Anche lui cornuto, come il suo compare di Tempesta. Lol.












178: Ritorna anche lei, la stregoneria tokenante più pesante nella storia del mondo. O forse no. Ma rimane comunque molto lenta. Diciamo che se calo meno di sette lupi quando la lancio, la posso ritenere carta straccia. Utile nei limited mono verdi, inutile da tutte le altre parti.






179: Un Predare che in più aggiunge un segnalino +1/+1. E per quel segnalino ci giochiamo tre mana in più? Ma stiamo scherzando? Utile in limited per far fuori qualche ciccione avversario.
Inutile in costruito.

Approfondimento Storico: Non saprei riconoscere la bestia ritratta, ma la foresta mi sembra tanto quella di Jamuraa, quindi direi che forse viene da Dominaria.


180: Uno pseudo-rampino solo per noi. Simpatico, molto utile in limited per annullare le pescate morte, forse un po' di posto glielo si può trovare in costruito, anche se non saprei dove.

Approfondimento Storico: Viene citata Mul Daya nel testo di colore, quindi stiamo assolutamente parlando del favoloso Zendikar e non so perché, guardanfo l'art (immaginatela foil), mi viene in mente il Cobra del Loto.









181: Simpaticissima in limited, dove è praticamente una finisher. Se campa un paio di turni in campo è partita vinta senza se e senza ma. Ovviamente però lo stesso non si può dire per il costruito, dove starebbe sotto a tutte le removal del formato, da Doom Blade a Ultimate Price.

Approfondimento Storico: altro abitante di Kalonia su Shandalar, questo quasi più grande della foresta stessa (ma mai quanto il Behemoth di Kalonia).


182: No ability, limited Power!! No, tralasciando le stronzate, è ottimo anche in costruito nei prossimi eventuali mono verdi.

Approfondimento Storico: Juruk, vecchio bastardo di Shandalar che compare anche nel testo di colore di Primadox Ruggente. Un'altra bestiola si aggiunge alla fauna di Kalonia.











183: Riecco in t2 e modern una carta dei tempi di Apocalisse. Peccato che nell'attuale formato persino una carta come Sorvegliare la Carovana, praticamente inutilizzata, sia migliore di questa.
Simpatica in limited per fixare il mana.

184: La nuova versione del vecchio Tramutante Pelledigemma, che sinceramente mi aspettavo. Anche perché come monti un mazzo tramutanti se uno di essi non te li fixa tutti?? Ottimo nel tribal tramutanti, utile al di fuori come fixer monocreatura. Sarà giocato, preparatevi a farne scorta.

Approfondimento Storico: Qualcuno ha detto Shandalar? Anche questo capellone pseudo-tramutante metallaro che sembra uscito da un anime giapponese (capelli verdi o tentacoli? Con i tramutanti non si può mai sapere) viene da questo piano ricco di mana.

185: Overpompone per i nostri sliver, peccato che è estremamente lento. Quasi ingiocabile.
In limited è una gigantesca bomba nel mazzo sliver, inutile praticamente da tutte le altre parti, come un 6/6 senza abilità che scende a cc6.

Approfondimento Storico: Scopriamo con questa carta l'esistenza dei Thrun, gli sliver più deboli e piccolini. Anche lui viene da Shandalar come si può ben vedere.








186: Rieccolo, come se ne sentissimo la mancanza. Sarà la miliardesima volta che viene ristampato... ne esiste già una versione in Innistrad e un'altra in Magic 2013... per quanto ancora andranno avanti? Simpatico di side sia in limited che in costruito per rompere artefatti o incantesimi.



187: Un pompamento già da sé, basato poi sugli incantesimi. Insomma, la Wizzy sta spingendo per far tornare in auge il vecchio GW Enchantment, già in fase embrionale con il nome di Bant Aura.

Approfondimento Storico: beh, Elderwood (tradotto precedentemente come "Boscoantico" in Rampollo di Boscoantico) è un bosco di un piano che ancora non conosciamo. Non penso che in questo caso ci sia Shandalar sotto.







 
188: Classica carta di side solo in limited. Questo perché in costruito non viene proprio giocata.








189: Piccolo pompamento per i nostri sliver, versione moderna del vecchio Tramutante Muscolare e versione verde del Tramutante Nerboruto.
Ottimo sia in costruito che in limited.

Approfondimento Storico: non abbiamo notizie nuova da questa carta. Sappiamo che viene da Shandalar e probabilmente è uno dei Thrun citati nel testo di colore del Tramutante Gigantico.









190: Uber bomba nei mazzi ramp, adoro già questa carta. Se si riesce a scenderla di quarto è quasi game.
In limited è assolutamente strapotente, una volta scesa si vince in automatico perché ogni carta funziona in qualche modo come pompamento, per le nostre bestie, per il nostro esercito o per i nostri punti vita.

Approfondimento Storico: L'avete vista? Come no? Una delle alci nell'art è la Grande Zibellalce!! Ne deduco quindi che le due carte sono correlate, anche se non sappiamo il piano da cui proviene quella bellissima alce.






191: Ritorna anche lui, la carta che tanto odio di side insieme a Parola Protettiva, che da antimalocchio a una creatura. Che palle... e dire che ero così felice della sua uscita.














 
192: Anche lei ritorna. Buona in limited come drop veloce da calare in fretta e poi pompare per attaccare o bloccare. Peccato che al massimo diventa una 4/4.
Inutile in costruito.


193: No ability, limited power!!

Approfondimento Storico: conosciamo ora la Radura Profonda, ma su quale piano si trova? Il Baloth che abbiamo di fronte è completamente diverso da quelli di Zendikar o Dominaria, perché nessuno di essi ha il manto blu e soprattuto lo sfondo mi lascia perplesso, perché ha l'aria di essere una foresta pietrificata. Che sia forse Boscopietra su Otaria, Dominaria?

194: Assolutamente una superpotenza contro tutti i mazzi control e sicuramente presente nelle side di tutti i mazzi verdi.
In limited aiuta semplicemente a far entrare una creatura un po' più pompata.

Approfondimento Storico: La mancanza del testo di colore e la confusione dell'immagine non lascia capire da che piano possa provenire. I soldati sembrano equipaggiati come quelli messi dalla Chiamata del Capitano e quindi di Shandalar, ma non ne sarei così sicuro.






195: La tanto agognata melma, che neanche è stata spoilerata, che tutti hanno iniziato ad adorarla senza ritegno. È vero, in costruito ha ottime potenzialità, è veloce e potenzialmente diventa molto grossa con l'avanzare della partita. Tuttavia... contro control è come un Deathrite Shaman senza il vantaggio di far perdere vite, rimarrà fissa una 2/2 e morirà sotto il primo Burn che gli faranno. Contro aggro è potenzialmente una bestia, se campa un paio di turni e seppellisce due o tre creature, diventa una bella e grossa minaccia. Contro midrange non vede neanche gioco, perché sta sotto a tutte le millemila removal del mazzo, quindi morirà non appena toccherà il campo di battaglia.
Ottima in limited.


196: A cc5 dovrei calare un fungus con una specie di landfall che mette token. Mmmmmh non saprei dire se è buono o no. Certo al quinto turno ora abbiamo di molto meglio, sopratutto se consideriamo che al sesto turno possiamo calare il nuovo Garruk. Non penso sarà utile in costruito, ma sarebbe un'ottima junk card.
In limited è decisamente buono, se lo caliamo di quinto possiamo iniziare a calare un po' di chumpbloccanti e piccoli bittanti, una piccola utility insomma.

Approfondimento Storico: ritroviamo qui Hadi Kasten, già apparso nei testi di colore di Elementale delle Nubi, Orso Zampa di Runa e Wurm Spinato, quindi direi che siamo decisamente su Dominaria, nella Valle delle Calle.



 
197: Altra aura molto utile, che pompa una creatura e la rende rigenerabile. Decisamente ottima in limited.
Inutile in costruito.

198: Una piccola bombetta utile nel mazzo ramp, ma inutile da ogni altra parte.
In limited risulta invece una grossa bomba, entra come ciccione e se viene spaccata dona la sua forza ad altri. Good.

Approfondimento Storico: Una bellissima idra proveniente da Oran-Rief, il Boscovasto su Zendikar. Probabilmente viene da un'epoca precedente alla liberazione degli Eldrazi.








199: Altro fixer molto utile in limited.
Come sempre, anche questo è particolarmente inutile in costruito.


200: Simpatico in limited in sinergia con i vari lifelink e gainlife, anche se purtroppo possiamo calarlo solo una volta. Diciamo comunque che può essere un ottimo drop basso se riusciamo a guadagnare qualche punto vita prima.
In costruito potrebbe essere interessante calarlo in un mazzo combo post-infiniti punti vita, in modo da avere un ciccionazzo overpower.

Approfondimento Storico: Kalonia, quindi Shandalar.








201: La wratta-volanti verde di questo set. Ovviamente è buona solo di side e solo in limited.















202: Ottimo di side contro control e midrange. Si ingrossa velocemente e non può essere bersagliato, per questa tipologia di mazzi è particolarmente difficile toglierlo se non vedono una wratta.
Buono anche in limited, perché rimane comunque un 3/3 a cc3 che si pompa.

Approfondimento Storico: probabilmente Shandalar, a far compagnia alla Strega dell'Infuso Paludoso e ai suoi amici.



203: Ovviamente se Shadowborn è stato tradotto con il banale "tenebre", Woodborn non poteva che essere tradotto con l'ancor più banale "foreste". Carta chiaramente pensata per il limited e al massimo per un ramp nel costruito. Andiamo così a giocare un 4/4 a cc5 che se entra in late game è un 8/8 travolgere. Diciamo che in limited è cattivo, ma in costruito non durerebbe un turno.

Approfondimento Storico: Behemoth molto strano, completamente fatto di legno (e ci credo, il nome inglese è woodborn, letteralmente "nato dal legno") che non abbiamo mai visto sino ad ora. Non mi viene in mente nessun piano che abbia creature fatte di legno diverse dai Silvantropi. Al massimo mi viene in mente il vecchissimo Wood Elemental di Leggende. Ma non penso siano collegati.


Carte da prendere in 4x: Fautore delle Bestie, Elfo Mistico, Nebbia, Garruk, Crescita Gigante, Esploratrice di Mantoradura, Nella Natura Selvaggia, Idra di Kalonia, Zannuto di Kalonia, Tramutante Creamana, Giuramento del Bosco Antico, Tramutante Predatore, Abbondanza Primordiale, Evocazione Selvatica, Melma Mangiacarogne, Wurm Insaziabile, Predatore di Streghe.

Conclusioni: un colore votato al limited come gli altri, ma... più essenziale. Infatti se ci apprestiamo a montare anche solo uno splash di un terzo colore, dobbiamo includere il verde tra quelli principali, perché contiene la maggior parte dei fixer del set.

Bene, detto questo forse ci vedremo questo pomeriggio, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento