mercoledì 10 luglio 2013

Carta per Carta: Magic 2014 - Rosso

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Oggi ero impegnato, quindi la recensione di oggi arriva nel pomeriggio. Questo significa che l'award che vi avevo promesso, arriverà verso sera. Tanto non c'è fretta e nessuno mi corre dietro. Eccetto quel pitbull incazzato. Forse dovrei correre... no, sono stanco, piuttosto mi faccio divorare vivo. Ok, mentre il pitbull mi morde una gamba, passiamo alla recensione del rosso di M14.

124: Ottimo in removal per muovere un po' il mazzo, anche se estremamente fragile per il cc3 e non si sa neanche quanto danno possa fare.
Inutile in costruito.

Approfondimento Storico: Boh... accademie rosse non è che me le ricordi... visto che il tipo nell'art mi sembra Alberan del Toro dei Cavalieri dello Zodiaco... che sia Theros?
125: Seriva qualcosa nel rosso che rubasse una creatura. Ed ecco Atto di Tradimento, che come tutti gli altri anni, esegue alla meglio questa funzione. Ottimo in limited, dove se usato al momento giusto permette di chiudere la partita.
Inutile in costruito.





126: Sembra una buona carta anche per i mono rossi, anche se un po' lenta per un mazzo che normalmente al quarto turno o ha già vinto o ha già perso.
In limited è una grossa bomba, perché tira fuori al quarto turno un bestio incredibile. Credo che pickerò uno spaccaterra per evitare carte come questa e spero di averne anche uno nel pool del sealed.

Approfondimento Storico: l'immagine e il testo di colore non ci dicono nulla di specifico, anche se dall'imponenza e dalla rigogliosità del paesaggio mi viene in mente Theros.






127: Come rendere inutili le nostre creature. Orribile in limited se non per strappare qualche punto vita quando ormai l'oppo sta crepando.
In costruito non lo vedo molto bene, a meno di non entrare in combo con qualcosa stile Strisciante della Cripta.

Approfondimento Storico: boh... azzarderei Dominaria come piano di provenienza viste le catapulte in legno, ma le strutture cristalline sullo sfondo potrebbero anche essere i nuovi residui di Zendikar per quanto ne so.

128: Un Tramutante Spaccaossa che come tutti gli altri nativi di Shandalar potenzia solo le nostre creature. Di certo il +1/+1 non giustifica il mana in più per calarlo e la non comunicità.
In limited torna utile nel mazzo sliver per pompare di brutto i nostri cucciolotti.

Approfondimento Storico: Dal nostro fedele Hastric riuciamo a capire che il potenziamento dei Tramutanti di Shandalar avviene tramite versi. Il corpo dei vari sliver si adatta ai versi emessi dallo sliver che li sta pompando. Bella trovata Wizzy!







129: Nuova versione del Tramutante Coraggio. Anche lui costa un mana in più ma si becca un +1/+1. Almeno la rarità non è cambiata.
In limited può essere forte, se sono entrasse prima al posto del terzo turno...

Approfondimento Storico: Finalmente un tramutante che ci somiglia! Sappiamo che viene da Shandalar, ma la sua somiglianza con quelli di Dominaria è palese, quindi potrebbe forse significare che i tramutanti di Shandalar possono cambiare forma come vogliono? E soprattutto, da questa carta scopriamo che si muovo in branco (anche se era un po' ovvio).





130: Un Mana Spinato solo per le terre non base, ottimo di side in modern visto che tutti i mazzi campano senza terre base. Mi piace un bel po'.
Inutile in limited.

Approfondimento Storico: conosciamo Shrazik, un lavamante e quindi proveniente da Otatia, Dominaria. L'art sembra post-spirale temporale.










131: No ability, limited power!!


132: Decretata ingiocabile da molti, io non sono d'accordo. Come MaRo sono convintissimo della sua giocabilità. Esaminiamola un attimo: la prima abilità entra in combo con la fenice qui sotto e toglie un bloccante all'oppo. Vero che non si protegge da sola, ma se possiamo castare il doppio rosso, possiamo anche tenerci uno sparo per pararle il culo. Con l'abilità a 0 peschiamo praticamente, il che è meraviglioso in tutti i mazzi con il rosso ma senza il blu, che si chiodano spesso perché non pescano. L'ultimatum lascia il tempo che trova.

Approfondimento Storico: una Chandra molto vicina a quella vista in Lorwyn, soprattutto per art. Questa è sicuramente un Chandra post-fuga dal Santuario delle Stelle con la Pergamena del Drago, con alle costole sia Jace che Gideon (bianco e blu, i colori nemici del rosso guardacaso).
133: Mah, come sparo in limited è sempre carino. Toglie una creatura all'oppo e spara pure due danni in faccia a lui. Non male.
Inutile in costruito.


134: Ritorna finalmente la mia Fenice preferita in T2!! Ottima in costruito nei mazzi burn, con la sua ottima capacità rianimante.
In limited è meno utile, perché per essere sfruttata al massimo ha bisogno di un mazzo costruitole intorno, ma rimane comunque un 2/2 volante rapido che se becchiamo un paio di spari potenzialmente ritorna, il che non è affatto male in un formato dove la fanno da padrone le creature e le morti sono tante.







135: Sicuramente ottimo in limited visto che sono tre danni a turno quasi assicurati. Tuttavia sta cosa che non può bloccare i bittanti non mi piace... insomma, già per un cc6 abbiamo solo un 3/4...
Inutile in costruito.

Approfondimento Storico: Mah... un piano vale l'altro. Vista tutta la lava mi ricorda Valkas, di Shandalar, ma anche Zendikar potrebbe essere una valida alternativa.








136: La risposta del limited a Mutavault e equipaggiamenti. Simpatico.
Inutile in costruito.














 
137: Lol, decisamente simpatico, molto simile alle altre uova comparse nei vari set. Questo però ha il tipo drago sin da subito. Mi piace, ma in costruito non serve a niente, mentre in limited è una simpatica utility.

Approfondimento Storico: Boh... la Wizzy ha messo draghi su ogni piano del multiverso... l'unico che ricordi che vede dei draghi a guardia di tesori è Dominaria.









138: Beh, semmai dovessi provare a montare un mazzo draghi, sicuramente lo inserirei di base. È l'unico drago veloce e comune abbastanza da poter essere trovato e calato facilmente.
Inutile in costruito fuori da un mazzo del genere, ma simpatico in limited dove può essere un buon bittante.











139: Sparo che mi piace un casino. Ottimo di side contro i mazzi aggro, che solitamente giocano creature con costituzione a 1 o meno. Ottimo ritorno. Simpatica anche in limited.
140: Entra e fa removal su creaturina... che comunque morirebbe alla prima occasione... poteva almeno essere un 5/5...
Inutile in costruito.

Approfondimento Storico: Lorwyn? Anche se l'armatura del gigante mi fa pensare molto a Theros.


141: Permettono diverse trick in costruito, dando la possibilità al rosso di rispondere ad attacchi di vario genere. C'erano già gli Immondi Disturbatori con un effetto simile che non hanno visto gioco, ma questi ne sono una versione potenziata, a un costo minore sia di mana che di attivazione e di effetto globale. Simpatici in limited se troviamo il trick giusto, altrimenti inutili.

Approfondimento Storico: della stessa specie del Giullare da Battaglia Goblin così come è molto somigliante ai vari goblin del blocco Assalto e in particolare di Legioni. Quindi posso dire che con molta probabilità vengono da Otaria, su Dominaria.





142: Se gioco il rosso in limited, lo metto a occhi chiusi. Toglie un bloccante all'oppo e ci aumenta il numero di creature in campo. Il tutto a cc2.
Inutile in costruito.













143: Sparo da limited che fa da removal.
Inutile in costruito.


144: Ritroviamo questo incantesimo bastardo che fa strage in limited, overpompando una creatura e rendendo l'1/1 della cippa una potenziale finisher.
Inutile in costruito.

Approfondimento Storico: Abbiamo Pel Javya nel testo di colore, che sappiamo essere affiliato ai Boros, quindi questa carta proviene da Ravnica con assoluta certezza.









145: muccone da limited senza dubbio.
Inutile in costruito.

Approfondimento Storico: Strettamente collegato al Fautore delle Bestie, c'è da aspettarsi che provengano dallo stesso piano. Conosciamo qui Ardenoth, un elfo difensore della natura e per la prima volta apprendiamo l'esistenza di una nuova specie di bestie chiamata Straziacorno.






146: Sicuramente di side contro tutti i control. Mi piace un sacco, anche se sono convinto che me la ritroverò contro molto spesso.
Simpatica in limited, sempre di side però.

Approfondimento Storico: beh né il testo di colore, né l'art ci possono aiutare. Forse Shandalar, ma anche Ravnica e Zendikar sono tra i papabili.

147: Uno spedinatore rosso abbastanza carino. Peccato che sia una stregoneria e ciò ne limita tanto la giocabilità.
In limited è sicuramente interessante, se siamo fortunati possiamo continuare a riusarlo ogni volta che avremo mana.

Approfondimento Storico: carta proveniente da Mirrodin dopo la caduta di Memnarch ma prima che diventasse Nuova Phyrexia. Possiamo vedere nel paesaggio le montagne vicino alla Grande Fornace che avrebbe poi ospitato la fazione phyrexiana rossa comandata da Urabrask.








148: Sarà sicuramente strautilizzato. Prevedo la nascita di un midrange aggro che ne gioca quattro copie, perché fa veramente male.
Anche in limited fa i buchi per terra, senza alcun dubbio, entra di diritto ovunque ci sia rosso.

Approfondimento Storico: Non si capisce da dove provenga... visto che sembra guidare una biga e sembra vestito da romano... direi Theros?







 
149: Rieccoli... beh devo dire che alla prerelease di Innistrad mi hanno dato una notevole mano nel tirare giù le creature dell'oppo o l'oppo stesso, che una volta portato a 3-4 pv, praticamente non faceva più nulla per evitare che i diavoli morissero. Era troppo divertente.
Inutili in costruito.


150: No ability, limited power!!

Approfondimento Storico: beh, lo dice il nome: viene da Regatha. Mi piace molto come art.













151: Il drago rosso del set base che ha sostituito il temutissimo Thundermaw Hellkite. Non lo vedo molto utile in costruito, o almeno non ora che di draghi ne abbiamo veramente pochi. Simpatico in limited per strappare qualche danno e comunque calare un 4/4 volante pompabile.

Approfondimento Storico: Viene chiaramente da Shandalar, in quanto Valkas è una catena montuosa di quel piano.
152: Ottimo come chiusura in limited, togliendo la gran parte dei bloccanti (se non tutti) all'oppo. Al massimo comunque ne inserirei una monocopia.
Inutile in costruito.

Approfodimento Storico: conosciamo Ryda, un/una geomante. Dagli abiti del tipo direi che la carta potrebbe provenire da Theros.










153: Ritorna Abbraccio di Shiv, in ottima enchantment è una gran cosa e anche da sola in limited dice la sua. Inutile tuttavia in costruito, dove è troppo lenta.














154: Un grandissimo ritorno per il limited. Roba che ad Alpha era considerato una carta da novanta, ma che ora potrebbe tranquillamente essere una non comune.
Inutile in costruito.













155: Sinceramente preferivo Searing Spear. Almeno sparava tre danni, anche se costava quel piccolo mana in più. Fulmine ovviamente sorpassa entrambi, ma purtroppo è un po' che non lo vediamo in t2. Simpatica in costruito, quasi inutile nel limited.












 
156: Fuffa. Tanto in limited quanto in costruito. Al massimo in limited la utilizzerei di side contro la Porta dei Destini e roba di questo tipo.


157: Il Tramutante Artiglio versione rossa. Questa volta è stato reso più veloce, con un semplice mana rosso abbiamo una 1/1 che pompa i nostri sliver contro la 1/1 vecchia che entrava di secondo. Good.
In limited è decisamente buono come drop a 1 e sicuramente aiuterà i nostri sliver non poco.

Approfondimento Storico: Qui abbiamo la certezza di ciò che dicevo prima: i tramutanti possono cambiare forma quando vogliono, perché possiamo ben vedere la falce da tramutante di Dominaria da una parte e gli arti da sliver di Shandalar dall'altra.






158: Decisamente carina, anche perché oltre a essere uno sliver con un nuovo effetto, imita molto il tanto amato Hellrider che ci sta per lasciare.
Ottimo in limited nel mazzo sliver, dove darà particolarmente fastidio.

Approfondimento Storico: Niente di nuovo, ci dice che i tramutanti cambiano forma. Anche questo come gli altri viene da Shandalar.








159: Buono per il limited come trick in combat. Utile per togliere una creatura all'oppo.
Inutile in costruito.














160: La fiammata di turno, che al solo mana rosse in più è anche instant. Simpatica in limited se vogliamo chiudere in late game.
Inutile in costruito.











161: Peschino del rosso. Nulla di eccezionale, ristampato da M13. Buono per far muovere il mazzo in limited.
Quasi inutile in costruito.















162: Redirezione + Riverberare. E infatti il costo e la rarità sono la somma delle due. Simpatica in limited anche se non tantissimo.
Inutile in costruito perché troppo costosa. Al massimo di side contro control per copiare e ridirezionare un turn/burn.

Approfondimento Storico: È chiaramente un gigante di Lorwyn quello nell'art, quindi credo che venga da lì. Scopriamo poi Scriptus Fleen, un deviomante.

163: Ottimo droppino veloce, simpatico nei control e nei burn. Inutile fuori da questi archetipi. Praticamente è un piccolo Talrand rosso.

Approfondimento Storico: dalle costruzioni alle spalle non si capisce molto... ma possiamo dedurre che provenga dallo stesso piano di Chandra visto che gli abiti si somigliano molto.











Carte da prendere in 4x: Risvegliare l'Antico, Terra Ardente, Chandra, Fenice di Chandra, Fiamme del Tizzone Ardente, Mentescintilla, Nascita Ardente, Ogre Condottiero, Flagello di Valkas, Tramutante Imponente, Giovane Piromante.

Conclusione: buon colore per far rianimare il vecchio archetipo burn. Almeno in limited. Anche se bisogna avere un certo culo per beccare tutte le carte giuste ed è più facile magari riuscire a pickarle. Come al solito, ci sono al massimo una decina di carte per il costruito.

Nessun commento:

Posta un commento