martedì 9 luglio 2013

Carta per Carta: Magic 2014 - Nero

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Parliamo questo pomeriggio della recensione del nero di M14, mentre domani pomeriggio ci sarà il post sulle 20.000 visite e giovedì pomeriggio una recensione delle tematiche di M14 in limited (se riesco). Signori, diciamocelo: i tramutanti non sono competitivi e approfondirò il discorso proprio in quell'articolo. Al massimo si può montare un mazzo for fun, ma fuori dal limited sono praticamente delle carte morte.
83: Ottimo drop da limited. Il fatto che sia così evasivo lo rende particolarmente utile per potenziamenti come Benevolenza Oscura, che permette di pomparlo al massimo.
Inutile in costruito.

Approfondimento Storico: Mi ricorda i Remai Oscuri, quindi potrebbe venire fondemantalmente da lì o anche da Shandalar e Innistrad. Purtroppo non abbiamo possibilità di comprenderne la provenienza.









84: Il peschino del nero che va a sostituire Firmare col Sangue. Veramente poco utile quando invece allo stesso cc, anche se più specifico, potevamo pescare e senza dover rinunciare a delle creature. Decisamente un brutto colpo per il BG Midrange, che perde il motore di pesca più utile che al momento possiede.











85: Ok, qui c'è qualcosa che non va. Stiamo chiaramente parlando di una carta che ci anticipa Theros, perché ha una meccanica alquanto strana che prevede l'incantamento di un equipaggiamento, che è si un artefatto, ma che a sua volta si attacca a una creatura per rendersi utile. Stranamente come carta... mi piace!

Approfondimento Storico: la carta è strettamente legata a Dack Fayden, che però non è un artefice, quindi non è a lui che è associata. Dato che il nostro ladro planeswalker lascia Innistrad per andare su Theros, sicuramente questa carta è di una dei due piani. Direi Theros visto che quelle mi sembrano armature romane e non c'entrano nulla con l'abbigliamento di Innistrad.

86: Ottimo in limited in un mazzo enchantment.
In costruito invece lo vedo molto male, perché a cc4 possiamo calare degli enchantment decisamente migliori, tuttavia non escluderei a prescidere la sua presenza in qualche lista.

Approfondimento Storico: Dagli abiti del mago direi che siamo su Shandalar, ma non posso esserne sicuro.










 
87: Ok, ditemi cosa si sono fumati alla Wizards. Ne voglio subito un po'! (Anche se non fumo... ma bevo... quindi: ditemi cosa si sono bevuti alla Wizards. Ne voglio subito un litro!) Sostituiamo la Vampira del Trono Sanguinario con la sua versione più piccola e... pucciosa! Ottima in limited, inutile in costruito fuori  dal mazzo sacrificial.

Approfondimento Storico: ... ... ... Innistrad? Stensia? Orfanotrofio del Bambin Gesù? Seriamente, a vederla così direi subito Innistrad. Somiglia un po' alla Bambola Raccapricciante.



88: Uno pseudo-tutore per singola carta. Almeno torna molto utile in limited se abbiamo le altre due carte.
Inutile in costruito.

Approfondimento Storico: Boh... l'art e il testo di colore mi lasciano abbastanza spiazzato. Posso provare a dire Shandalar, ma è un azzardo.









 
89: Ottimo in limited per strappare pv all'oppo e portarne un po' dalla nostra parte.
Inutile in costruito.














90: Ricicla il ciccione di turno. Ottima in limited per chumbloccare e morire facendoci riprendere un ciccione morto.
Inutile in costruito.

Approfondimento Storico: conosciamo Shelac, un necromante di quello che sembra Theros. Difficilmente penso sia Shandalar perché gli abiti sono completamente diversi e più vicini a un abitante di Theros (almeno di come me lo sono immaginato).









91: Ottima nei mazzi a base nera, anche se molto lenta. Fantastica in limited e forse un po' utile anche in costruito.
















92: Con Benedizione Divina, anche lei non poteva mancare. Superfiga in limited, dove trasforma una creatura inutile in un potenziale ciccione.
Inutile in costruito.

93: Dunque... un Blood Artist fuso con un'Arena di Phyrexia... yeah, che la fantasia è tanta. Ottima in limited anche se il triplo nero ne limita la giocabilità. Buono in archetipi a base nera, anche se non troppo.

Approfondimento Storico: conosciamo Ekri, una strega. Di qualche piano... da qualche parte... sicuramente collegata alla strega di prima, ne sono sicuro. E comunque la tizia è veramente brutta.









94: La seconda Coccatrice di tutta Magic!!! Finalmente la Wizzy ha ripreso in mano questa razza. Simpatica in limited, inutilissima in costruito per via della lentezza e della fragilità a cui è sottoposta.

Approfondimento Storico: conosciamo Rulak, che è una guida della palude... visto che la Coccatrice appartiene alla mitologia greca... che sia di Theros?








95: Il tutore del set. Decisamente più giocabile di quello di M13, che comunque ho visto in un paio di liste folli... competitive! Comunque, ottimo in limited per tutorarsi il ciccione di turno.













 
96: Torna la removal più criticata di sempre. Acclamata per interi set base, ora ritorna ma viene pesantemente criticata perché ci sono removal decisamente migliori nel formato. Aspettiamo la rotazione, poi forse cambieremo idea.













97: Lo scartino che ha troncato le speranze di vedere Rubapensiero in t2. Come sempre un'ottima carta di side contro control.
Inutile in limited.

98: Funziona da piccola removal se abbiamo la sua padrona in campo, che per altro lo tutora. Buono sicuramente in limited, molto mento in costruito.

Approfondimento Storico: Come per la strega, non posso dire un piano preciso, ma sono sempre più convinto di Shandalar (vedesi lo sfondo molto simile alla palude di Xathrid).










99: Lol, praticamente carta straccia fuori dal limited. E anche qui non è che sia proprio tutta sta gran cosa. Permette giusto di strappare qualche pv e di recuperare un po' di vita in situazioni critiche.

Approfondimento Storico: boh... dall'aspetto dello zombie potrei dire Shandalar come potrei dire Mercadia.


100: Meravigliosa... soprattutto prima dell'uscita della rotazione, dove può essere sfruttata in combo con il Thragtusk, amplificando ancora la sua potenza. E non solo un nostro Thragtusk, ma uno qualunque!! È una carta strapotente in limited e fenomenale in costruito.

Approfondimento Storico: Sebbene non sia chiaro, credo provenga da Innistrad e che il necromante citato sia Ludevic. Lo dico perché la tizia mi ricorda tanto una soldatessa di Thraben, per certi versi molto somigliante a Thalia.







101: Ottimo scartino contro bant aura e GW in generale. Sicuramente un'ottima side per i mazzi a base nera come ad esempio il BG Midrange che gira ultimamente. Sopratutto quando Fame di Cervelli se ne andrà via dal formato.

Approfondimento Storico: Innistrad probabilmente, sopratutto perché ha l'aria di essere uno zombie di un vecchio soldato di Thraben e quella sullo sfondo mi sembra Stensia.

 
102: La solita Liliana. Utile solo se si vuole cercare di rampare in un mazzo nero. Ancora non è venuto il suo momento e chi lo sa, magari nel prossimo standard la potremmo vedere.

103: Decisamente un ottimo acquisto per i BG Midrange, che entra facilmente in sinergia con Discepola di Bolas finché entrambi saranno in t2 e possibile sostituto del Messaggero di Geralf quando questo lascerà lo standard.
In limited è decisamente forte e se lo picko o lo sbusto nel pool sealed, sicuramente monto qualcosa a base nera (difficile uno splash perché chiede doppio nero). Veramente bello e può essere un bel palo nel culo all'oppo.

Approfondimento Storico: Sembra anche lui provenire dai Reami Oscuri, tuttavia potrebbe anche provenire da Innistrad visto che lo sfondo mi ricorda un po' il Kessig.





104: L'unica cosa che ho pensato guardando questa carta è "Dark Ritual, Dark Ritual, Dark Ritual", poi mi sono accorto che ha cc5. Praticamente una removal generale a 2 che non posso castare prima del quinto turno se non salto nessun land drop. Ottima in limited per rompere qualcosa e calare roba subito dopo. U po' inutile in costruito, anche se forse si potrebbe utilizzare da qualche parte.

Approfondimento Storico: Probabilmente Shandalar visto che è piena di lich. Conosciamo qui Zul Ashur, che mi ricorda qualcosa... praticamente un sacco di flavor text. E nessuno di questi ha riferimenti a un piano in particolare.




105: Rieccolo. Quasi mi mancava. Ottimo in limited, inutile in costruito. Almeno questa volta interagisce con la meccanica enchantment.

 
106: L'ennesima ristampa di Cancrena della Mente. L'avevo preannunciata ed è arrivata puntuale... non ce ne sbarazzeremo mai. Utile in limited per fare card advantage, inutile in costruito, dove è surclassata da praticamente ogni altro scartino.












107: No ability, limited power!!

Approfondimento Storico: conosciamo Lestin, un necromante. Il minotauro in sé e il suo abbigliamento mi portano a pensare a Theros, ma anche Grixis potrebbe essere una valida alternativa. Da notare che lo sfondo è quasi inesistente, visto che il minotauro è protetto da una coltre di nebbia.










108: Ritorna anche lui, il cavallo più vecchio della storia di magic. Ottimo in limited solo nei mono nero, è praticamente inutile in costruito, visto il cmc alto e la eccessiva variabilità della forza e costituzione.

Approfondimento Storico: abbiamo una nuova immagine, ma il personaggio ritratto è sempre lei: Caliphear. La carta viene chiaramente da Dominaria.









109: Come tutte le ombre a eccezione di quella Nantuko, è praticamente inutile in costruito e buona in limited nei mazzi a base nera.
110: Sembra che M11 sia piaciuto tanto alla Wizzy... tanto da riproporlo quasi completamente come ristampe in M14. Comunque... simpatica come removal nei mazzi a base nera.
Inutile in costruito.

111: Reanimino di massa molto forte ma anche molto costoso in termini di mana. Forse lo vedremo in qualche BG ramp, perché diversamente è quasi impossibile castarla.
In limited torna invece utile in monocopia per ressare il mazzo avversario e andare all'attacco.

Approfondimento Storico: Il piano di provenienza dei Reami Oscuri e di Liliana ancora non lo conosciamo, ma è indubbio che questa carta proviene da lì. Anche la Liliana nell'immagine sembra precedente ai patti con i quattro demoni e quindi ancora molto giovane.






112: Torna la combo tra Sangue Squisito e Legame Sanguigno. Anche se per poco. Simpatico in limited se abbiamo modo di guadagnare spropositate quantità di punti vita, altrimenti inutile in limited così come in costruito fuori dal combo.













113: Ottimo ritorno visto che un ciccione nero così mi mancava. Bello bello in limited e inutile in costruito. Bei vecchi tempi quelli di Tormeno in cui era giocatissimo in tutti i mazzi con il nero. Ed era raro.


114: Solo una parola: lol! Junk Card assolutamente. Impossibile sfruttarla in limited perché la possibilità di beccare sei Apostoli in sealed è bassa e andarsi a pickare dieci di questi in draft significa mollare roba migliore agli altri. Un mazzo for fun però ci viene fuori.

Approfondimento Storico: Non abbiamo indicazioni, anche perché "Shadowborn", decisamente più originale, è stato tradotto come "Tenebre", molto più banale. Mi sarei accontentato anche di roba come "Ombranato" o "Natombra". Sono nomi di merda, ma almeno sono più originali.






115: Chiaramente in combo con l'apostolo qui sopra. Quasi inutile nel costruito per ora e sicuramente non sarà molto giocato se non ci introducono in standard roba tipo Entomb. Carino in limited anche senza l'apostolo.

Approfondimento Storico: strettamente collegato al tipo qui sopra, siamo sicuri che non vengono da Innistrad, perché gli abiti sono completamente diversi e la struttura del demone stesso non richiama quelli del piano.








116: Golgari Charm senza il verde... mi piace! Peccato che sia una stregoneria. Simpatica in limited per togliere i token dalle palle.
Inutile in costruito.

Approfondimento Storico: una specie di divinità tentacolare, gigante e rossa? Theros. No, mi sbaglio. Ib mi ha fatto notare che è una ristampa di Ascesa degli Eldrazi, quindi viene da Zendikar. ... ... ... Ma io volevo una divinità della guerra come questa!! Wizzy: voglio una fottuta divinità della guerra grossa, rossa e tentacolare!!
117: Il monosliver nero. Sicuramente forte nel mazzo slivers, ma praticamente inutile fuori da esso, rimanendo una 2/2 con lifelink a cc3. Persino Figlia della Notte a quel punto sarebbe meglio.

Approfondimento Storico: Shandalar ovviamente.



118: Ottimo in limited, dove è un chumpbloccante permanente a ogni turno, a patto di pagare 1B ogni volta. Da notare che attiva tutti gli effetti delle creature che muoiono e di quelle che entrano in campo ogni volta, quindi può sinergicamente interagire con esse.
In costruito è da capire. Potrebbe essere buono nei mazzi che normalmente sacrificano il mondo, ma al contempo abbiamo roba migliore da sacrificare rispetto a un misero 1/1 che torna.

Approfondimento Storico: Il tipo nell'art è Hejek il Pazzo, probabilmente un nativo di Innistrad vista la spada e parte degli abiti.




119: No ability, limited power!!

Approfondimento Storico: Lestin... ancora lui. Quindi questo minotauro morto sicuramente sarà collegato a quello di prima e probabilmente vengono entrambi da Theros.

120: Varolz in versione più costosa e con più forza. E non permette nemmeno di pompare. Simpatico in limited, inutile in costruito vista la lentezza.

Approfondimento Storico: Boh... direi Shandalar o al massimo Innistrad, ma non è vestito come un vampiro di Innistrad.










121: Ritorna anche questa carta. Decisamente buona in limited, dove ci permette di riciclare una creatura morta. Molto meno in costruito, dove normalmente quella creatura diventa segnalini, punti vita o altra roba.













 
122: Sempre bello vederla. Mi è sempre piaciuta, perché è un ottimo trick in combat che uccide o spompa una creatura dell'oppo, facendola schiantare contro una delle nostre.
Quasi inutile in costruito se non in liste particolari. Rimane comunque utile averne un settino ora che uscirà Tragic Slip dal formato.
123: Un Blood Artist con l'abilità tokenante. Ottimo sia in limited che in costruito, dove secondo me farà da tappabuchi nell'Aristocrats semmai sopravvivesse alla rotazione.

Approfondimento Storico: beh, come in tutti i set base degli ultimi anni, non poteva mancare qualcosa che venisse esplicitamente da Xathrid e quindi da Shandalar.

Carte da prendere in 4x: Raccolto dell'Altare, Anatema dell'Artefice, Bimba Sanguinaria, Strega dell'Infuso Paludoso, Corrompere, Profezia Oscura, Lama del Fato, Costrizione, Newt in Putrefazione, Macabro Ritorno, Zombie Scacciavita, Liliana, Razziatore di Liliana, Liturgia del Sangue, Ascesa dei Reami Oscuri, Tramutante Sifone, Strizzacarne, Necromante di Xathrid.

Conclusioni: Sicuramente un buon colore, leggermente sopra al bianco per via delle carte un po' più utili in costruito. Diciamo al pari con il blu. Rimane comunque un colore molto da limited e sicuramente uno splash per qualche carta lo merita sicuramente.

Anche per oggi è tutto, ciao!!

2 commenti:

  1. mi spiace deluderti, Inaridire è un'altra ristampa: viene da Ascesa degli Eldrazi. Il piano è Zendikar. Ancora complimenti per il tuo lavoro con i commenti! è davvero ben fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un coso grosso, rosso e tentacolare... o veniva da un hentai o da Theros (più o meno come vorrei una divinità della guerra). Ma niente, hai ragione viene da Zendikar.

      Elimina