martedì 9 luglio 2013

Carta per Carta: Magic 2014 - Blu

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Il blog ha superato le 20.000 visite!! Come avevo promesso commemorerò la cosa con un Award come fu per le 10.000. Intanto sto lavorando come un cane alla recensione carta per carta e ci ho passato buona parte della notte per portarmi un po' avanti. Nonostante mi sembra di aver recensito mezzo milione di carte, ancora ne mancano. Posterò l'award non oggi (visto che sono previsti già due post) ma molto probabilmente domani. Bene, mentre sono felicissimo di vedere crescere il blog (alla faccia di Google, i cui sistemi dicono che il blog è privo di contenuti), passiamo alla recensione del blu.

42: Ottimo in limited perché oltre a essere un ottimo bittante, blocca anche le creature volanti dell'oppo.
Inutile in costruito.














43: Come sempre, buono in limited, poco utile in costruito. L'ho visto comparire di recente nelle liste di Junk Human Reanimator, come carta da scartare per poi rianimarlo con il grosso Angelo dell'Ascesa della Gloria.













 
44: No ability, limited power!!

















45: Ancora lui... il counter più inutile del mondo perché allo stesso costo possiamo lanciare un Dissipare, infinite volte meglio. Carino in limited perché fa da rimozione globale.
Inutile in costruito finché esisteranno dei counter un pelino migliori. E non ci vuole molto.













46: Ottimo in limited come al solito... non capisco perché ristampare proprio lui, con tutti gli altri tappanti che ci sono.
Inutile in costruito.














47: Anche lui ritorna. Ottimo sia in costruito che in limited a mio parere. L'ho usato per diverso tempo di side quando giocavo l'UW Flash, perché entrava e copiava solitamente il Serenity Angel dell'oppo. Molto bello.


48: Davvero, davvero interessante. Forse una monocopia in control la si potrebbe inserire, perché il suo orribile lavoro lo fa sicuramente. Anche se non ha effetti etb.
In limited è una piccola bomba, se scende e non la si toglie sono cavoli amari per tutti gli oppi, anche per quelli degli altri tavoli.

Approfondimento Storico: Non ci è dato sapere niente e non si può dedurre niente dall'immagine. Potrebbe venire da Shandalar, così come potrebbe arrivare da Dominaria.







49: Visto che ne sentivamo la mancanza (ma anche no), eccoli qui! No ability, limited power!!


50: Buona in limited se abbiamo qualche removal.
In costruito la prevedo una semi junk card, al massimo qualcuno ci può costruire sopra un mazzo come fu per Onniscienza.

Approfondimento Storico: conosciamo Noyan Dar, un nativo di Tazeem e quindi la carta proviene sicuramente da Zendikar. A vedere la desolazione del paesaggio, direi che è post Ascesa degli Eldrazi.







 
51: Il rimbalzino di quest'anno. Visto che non piaceva Unsummon perché rimbalzava solo creature, ecco il rimbalzino per i permanenti.















52: Pesca due carte. Basta. L'ho visto ristampato talmente tante volte, che vedere una terra base al suo posto mi farebbe più contento. Questa carta non esce dal t2 da almeno tre anni. Wizzy: basta.













53: Ristampiamo questa carta come rara, è troppo forte (-_-). Ottima in limited, dove permette quantomeno di togliere un ciccione all'oppo per portarlo dalla nostra parte.
Inutile in costruito.


54: Uno Scettro Isocrono potenziato con le zampe. Peccato che sia di una fragilità impressionante. Carta che quindi diventa una buona side contro i mazzi senza il rosso e il nero, che hanno più difficoltà a rimuoverla.
Simpatica in limited, ma solo se abbiamo magie decenti in mano, inutile in tutti gli altri casi. Se sbustiamo istantanei di merda è inutile inserirla nel mazzo.

Approfondimento Storico: Le rocce volanti mi ricordano Zendikar, anche se in quel caso a volare erano solo gli Edri. Anche Echoir è in lizza come piano visto il vecchiume che regna nella carta, ma è solo un'ipotesi.




 
55: Ritorna il counterino per le creature. Quasi quasi mi mancava. Almeno si può dire che è fenomenale in limited visto che toglie una creatura dell'oppo.














 
56: Ottimo in limited perché blocca due creature dell'oppo e permette di prendere un po' di tempo per sistemarsi. Uno dei pick che prenderei sicuramente se giocassi anche uno splash di blu.
Difficile metterlo in costruito, ma non si sa mai.












57: L'unico tramutante blu. Versione migliorata e più rara del vecchio Tramutante Ala. Se uno monta un mazzo tramutanti con un po' di blu, questo torna molto utile... anche se in limited ad esempio non è proprio una buona idea.

Approfondimento Storico: altro piccino proveniente da Shandalar.



58: Una piccola Alchimia Proibita, che ti fa guardare meno carte, è sorcery e non ha flashback... ed è anche uncommon. Orribile. Va bene abbassare il power level delle carte, ma così si esagera.
Quasi inutile in costruito, anche se con tutte le cose che vanno via dai control, forse ci potrebbe trovare spazio come peschino tappabuchi.

Approfondimento Storico: troviamo l'enigmatica Shai Fusan anche nel testo di colore di Inversione Temporale. Da qui possiamo capire che è un'arcimaga temporale, ma ancora non si capisce da dove provenga. Non c'è alcun tipo di riferimento in entrambe le carte.





59: Interessante in limited, troppo costosa per il bant Hexproof, anche se sarebbe interessante incantarla a Pedinatore Invisibile o Geist di San Traft. Peccato che sia così lenta... se solo avessimo il modo di ridurre il suo costo...

Approfondimento Storico: Arriva a dar manforte alla sfilza di carte illusorie che si sacrificano quando vengono bersagliate. Alcune di queste vengono da Dominaria, altre da Zendikar, ma questa in particolare (come quelle di M12), non si riesce a inquadrarle.

60: Il terzo ritorno di questo Jace macinante. Rimane sempre carino in costruito e molto utile in limited per macinare dieci carte all'oppo. Se campa un paio di turni a terra, chiude di macina.

61: Sicuramente una carta che va in sinergia perfetta con Fantasma di Jace e Jace, Esperto di Ricordi. Una carta decisamente utile, con un buon effetto di etb e starà sicuramente bene in monocopia in qualche control.
In limited è forte perché permette di macinare ben cinque carte (quindi un ottavo del mazzo avversario) e se ci va di culo anche di lanciare una spell.

Approfondimento Storico: Non ci sono riferimenti, tuttavia nell'art possiamo vedere il Jace originale, dopo l'Esperto di Ricordi e prima di Scultore di Menti. Qusto significa che molto probabilmente la carta viene da Iquatana, un piano che Jace visitò in quel periodo, popolato solo da illusioni.




 
62: Mah... simpatico in limited per cercare di prevedere le risposte dell'oppo e sicuramente è un buon droppino a 1.
Inutile in costruito.














63: La creatura peschino di questo set. Buono in limited anche se il costo altuccio comunque lo relega tra le carte "se non ho altro lo uso".
Inutile in costruito.

Approfondimento Storico: Non si sa nulla su di lui e anche la conformazione della torre e lo stile utilizzato nel draghetto non li posso ricondurre ad alcun piano. Forse Shandalar visto che la torre mi fa pensare all'Isola Evos.









64: Se c'è Disperdere Essenza, c'è anche lui visto che sono un'accoppiata complementare l'uno dell'altro.
Ottimo di side contro control.













 
65: Carino in limited come trick in combat.
Inutilissimo in costruito per via del cc alto rispetto al suo uso.


66: Una piccola Rivelazione della Sfinge che non permette di guadagnare punti vita. E sostanzialmente ci perde molto. Difficile che venga giocata anche se non impossibile. Stiamo andando verso un rallentamento del formato.
In limited non so quanto possa essere utile. Normalemente non ne inserirei più di una copia nel mazzo, ma se ho di meglio questa è una delle prime che se ne vanno.

Approfondimento Storico: ristampa con nuova immagine e un nuovo testo di colore che tuttavia non dicono nulla sulla sua provenienza.






67: Come si fosse mancato. Come sempre è una belva da battaglia in limited, dove se entra di terzo significano 2 danni fissi all'oppo senza possibilità di appello a meno di rimozioni.















68: Ristampata da Patto delle Gilde che da una mano ai mazzi con molte sorcery. È vero che non è un permanente come il Drago Ipersonico, né un 4/4 volante e rapido, ma è molto più veloce e può essere sfruttato sin da subito.
Inutile in limited.











 
69: Riccolo presente da un po' di set base a questa parte. Sempre utile in limited e sempre inutile in costruito.
















70: Simpatica ristampa funzionale blu del Concordia Pegasus. Ottima in limited in quanto drop basso volante con una degna costituzione.
Inutile in costruito.

Approfondimento Storico: Shandalar quasi sicuramente. Draghetti del genere mi ricordano alla lontana quelli di Talrand, solo che questo ha la cresta blu. Al massimo Dominaria.








71: Simpatica in limited per depompare il ciccione dell'oppo e renderlo almeno normale se non innocuo.
Inutile in costruito.














 
72: Il counter grosso del set. Simpatico se siamo in control e possiamo utilizzarlo senza saltare neanche un land drop. Se noi lo saltiamo, allora questa carta inizia a diventare inutile, mentre se lo salta il nostro oppo possiamo andare tranquilli che countereremo ogni cosa. Buona in limited.

Approfondimento Storico: Ripresa dalla buon vecchia Sesta Edizione, questa carta appartiene a Rath e difatti possiamo vedere quello che credo sia un Thalakos.

73: Un Dungeon Geist meno costoso e più fragile, che non vola e bersaglia solo creature verdi o rosse. Chiaramente un'ottima risposta del blu agli aggro e ai naya.

Approfondimento Storico:  chiaramente una parente di Talrand, quindi direi tranquillamente che viene da Shandalar.

74: Anche questa è una stregoneria... ma avremo mai degli istantanei decenti? Interessante in limited come rimozione e rallentamento per il mazzo dell'oppo, ma in t2 lo supera l'Azorius Charm senza dubbi.

Approfondimento Storico: anche qui ritroviamo Shai Fusan e ancora una volta non sappiamo collocarla... la cosa diventa frustante e fastidiosa.








 
75: Il macina di questo set, che sostituisce Scolpire Menti di M13. Sempre comodo in limited togliere 5 carte all'oppo (praticamente 1/8 del mazzo).
Inutile in costruito fuori dal mazzo macina.



76: Bello bello in limited, molto meno in costruito. Potrebbe essere utile in costruito, ma non più di tanto. Sicuramente starebbe bene in sinergia con Thragtusk.

Approfondimento Storico: conosciamo Griv, un cavalcatore di condor giganti, ma non sappiamo da dove proviene e lo sfondo non ci aiuta.









 
77: Ed ecco il macina grosso. Sempre utile in limited, dove varia di forza in base alle carte nel mazzo dell'oppo, ma sicuramente una buona arma per i mazzi blu.
Inutile in costruito al di fuori del mazzo macina.













 
78: Ottimo in tutti i mazzi limited che utilizzano il blu, incredibilmente unico per prendere tempo e molto difficile da togliere.
Difficilmente è sarà utile in costruito.

Approfondimento Storico: sicuramente da Shandalar visto che stiamo citando Sarlena, una paladina del margine nord delle pianure di Thune. Anche Lumi quindi, comparsa nei precedenti flavor text di colore, viene da Shandalar.

79: Ohhh finalmente una carta particolare che non si era mai vista. Abbiamo un lord per i volanti e anche a basso cc!! Ottimo in un potenziale mazzo uccelli (non pensate male).

Approfondimento Storico: beh, viene sicuramente da Shandalar visto che è nominata l'Isola Evos. Scopriamo inoltre che su questo piano vi è una nuova specie di aviani.











80: Ottima in limited sia come bittante che come chumpbloccante. Sicuramente una manna dal cielo per i mazzi a base blu.
Inutile in costruito.


81: Alcuni hanno detto che è una bomba. Personalmente non penso neanche tanto. A meno di mazzi esclusivamente volanti (e anche lì, scendere a 7 non è una buona cosa). Starebbe bene nei control, ma anche in quelli le creature che caliamo non sono molte e quindi si opta per roba più utile come Eteromorfo.

Approfondimento Storico: lo sfondo ci dice che non è di Ravnica, né di Innistrad o Mirrodin. Anche Zendikar e Alara è esclusa... al che potrebbe forse essere di Theros?









82: Un enchantment per il blu, che fa volare una nostra creatura. Ottimo splashato in limited per donare evasività ai nostri ciccioni.
Inutile in costruito.

Approfondimento Storico: il testo di colore cita un'opera epica che ho letto, ma che non dice niente sul piano di provenienza della carta (ovviamente). Al che mi chiedo se non venga da Shandalar visto che nello sfondo scorgo uno dei nuovi tramutanti. O almeno mi sembra tale.







Carte da prendere in 4x: Clone, Balena Colossale, Disperdere, Arcanista d'Elite, Disperdere Essenza, Tramutante Cavalcavento, Jace, Cercamente di Jace, Negare, Velocizzare, Esplosione Magica, Maga Vincolaflusso, Custo dell'Isola Evos, Sfinge Scrutavento.

Conclusioni: altro colore decisamente improntato al limited. Sembra però offrire diverse carte per i normali mazzi control, anche se sono le classiche riproposizioni.

Per ora è tutto, ci si stente a pomeriggio con la recensione del nero!

Nessun commento:

Posta un commento