lunedì 8 luglio 2013

Carta per Carta: Magic 2014 - Bianco

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Come ogni nuova espansione, oggi abbiamo avuto lo spoiler generale di tutto il set base e sono quindi pronto ad annoiarvi con i miei pareri su ogni fottuta maledettissima carta del set... ok, sono stato cattivo, un po' mi piace, anche se mi sarei aspettato di meglio. Se ci fate bene caso, questo è il primo anno che vede nel set base dei Planeswalker completamente nuovi. Abbiamo iniziato con Jace 3 nel lontano M12, poi Ajani 3 e Liliana 3 in M13 e infine Chandra 4 e Garruk 4 in M14. Abbiamo quindi un ciclo di pw comparso solo nei set base. Ma smettiamola di tergiversare e andiamo a recensire!

1: Nuovamente questo Ajani. Lo scorso T2 non è stato giocato minimamente, chissà come andrà questa volta. Io vedo in questo PW delle grandi potenzialità.

2: Una buona carta per i mazzi enchantment-based e mi aspetto che venga utilizzata presto con l'arrivo di Theros, che me lo immagino pieno di aure.
In limited non si può contare molto sul suo effetto, quindi sfruttiamolo solo se abbiamo cinque o più enchantment nel mazzo e ignoriamolo negli altri casi.

Approfondimento Storico: sebbene non ci siano riferimenti, si può ben vedere che la carta proviene da Naya, su Alara, piano di origine di Ajani.

3: Simpatica in limited, dove può entrare in sinergia con il Calderone Ribollente. Tuttavia guadagnare 4 pv a turno non è affatto semplice.
In costruito non la vedo molto utile.

Approfondimento Storico: Mah, art e testo di colore molto generico. Ipotizzerei Innistrad come piano di provenienza.










 
4: Simpatico in limited, dove è sicuramente un ottimo muro per prendere tempo nei primi turni.
Assolutamente inutile in costruito, anche perché c'era già stato riproposto in Ritorno di Avacyn.
5: Una vera e propria bomba. Il mazzo life del modern ne abuserà incredibilmente e anche in t2 potrebbe fare la sua comparsa questo archetipo visto che comunque un po' di basi le abbiamo (con il verde e con il nero). Tuttavia credo che prima della rotazione non verrà giocata, quindi il prezzo basso potrebbe permettere a molte persone di prendersene subito il 4x.
In limited è decisamente forte, se becchiamo le carte giuste possiamo fare un mazzo Wbased che punta anche a gainare punti vita, anche se sconsiglio una cosa del genere. Sarebbe più utile sfruttarla come utility in sinergia con cinque/sei carte massimo del mazzo.

Approfondimento Storico: Arcangelo di Shandalar, possiamo intuire che ci siano quindi diversi cori angelici sul piano e quindi un credo religioso a loro associato.

 
6: Ottimo ritorno per la meccanica enchantment che il set propone. Buono in limited per recuperare qualche aura interessante come Pacifismo e simili.
Inutile in costruito al di fuori del mazzo enchantment.












 
7: La sorella del vecchio Cacciatore di Demoni. Stesso costo di mana e quasi la stessa abilità, leggermente più debole perché è un'unica abilità innescata e non permette i giochini di esilio che si facevano con il fratello nello human reanimator. In limited torna utile per togliere un ciccione al nostro avversario per un po'.

Approfondimento Storico: direi Innistrad visto che ha praticamente gli stessi abiti dei soldati di Thraben, ma anche Shandalar può essere un'ottima alternativa.







8: Ripescata dall'antica Quarta Edizione, ecco una delle aure più vecchie di tutto magic. Ottima in limited nei mazzi a base bianca.
Inutile in costruito.

Approfondimento Storico: conosciamo Ardanna, rappresentata in questa art dietro il nostro tizio. Probabilmente siamo su Shandalar.

9: Piccola bombetta per il mazzo tramutanti, che permette a tutti gli sliver il temuto doppio attacco. Se il mazzo riesce a sciamare, una carta come questa può essere incisiva, tuttavia la lentezza degli sliver di M14 rendono questo difficile e quindi calerà di prezzo molto in fretta.
Se riusciamo a montare il mazzo sliver, in limited diventa molto forte e se non viene tolta è una potenziale finisher.

Approfondimento Storico: Dal suo testo di colore conosciamo Harric, un esploratore di Thune che si è trovato davanti a questo bestio e vanta ancora di poterlo raccontare. Questo e l'immagine ci fanno capire che la parte bianca dei tramutanti vive vicino le pareti rocciose della pianura, probabilmente in caverne.




10: Grande ritorno da Zendikar. Personalmente ho sempre apprezzato questa carta, soprattutto nel White Wenee, che praticamente rende imbersagliabili le nostre creature. Ottima nei mazzi a base bianca.
Poco utile in limited, dove solitamente siamo costretti a costruire mazzi bicolor e quindi sono poche le creature che potremmo proteggere.









11: Ripreso anche lui dal vecchissimo Destino di Urza, abbiamo una buona creatura da limited che in late game piò diventare un problema.
Inutile in costruito.

Approfondimento Storico: Viene assolutamente da Dominaria, legato alla linea Capashen del famosissimo Gerrard Capashen.  È una delle guardie difensori di Benalia.






12: Sicuramente ottima per i mazzi a base bianca che la sfrutteranno come rimozione. Certo, se l'oppo attacca o blocca con più di una creatura, sarà sempre lui a scegliere cosa sacrificare e quindi toglierà quella che gli serve di meno.

Approfondimento Storico: Direi Ravnica, perché possiamo vedere delle tende da soldato nello sfondo e due soldati vestiti di rosse e bianco in primo piano. Questo mi porta a pensare che siano dei Boros.

13: Classico grifone da limited. Mi chiedo se mai i grifoni saranno giocabili. Me li aspetto stile tribe in Theros, spero non mi deludano.
Praticamente inutile in costruito, troppo lento e troppo fragile per il suo costo di mana.

Approfondimento Storico: Non c'è alcun tipo di riferimento nella carta che possa indicare da dove proviene. Tuttavia lo sfondo mi ricorda un po' un incrocio tra Ravnica e Innistrad. L'aspetto antico degli edifici in legno, unito ai palazzi altissimi... potrebbe forse essere Theros?




14: Sicuramente una carta da limited molto interessante di side contro i mazzi aggro che tendono a sciamare nei primi turni. Permette di prendere tempo, quindi non la inserirei mai di main.
Inutile in costruito.

Approfondimento Storico: credo Shandalar, come tutti gli altri angeli del set. Anche la canzone non è classificabile.

15: Altro muccone creato solo per il limited. Avere uno di questi in campo significa un bel po' di punti vita e una buona difesa. Ottimo in sealed, meno in draft, anche se comunque mi sembra piuttosto interessante.
Inutile in costruito, troppo lento e poco utile.

Approfondimento Storico: So che ormai vedo Theros ovunque, ma l'abbigliamento greco-romano è e gli scudi del cavallo mi sembrano tanto dell'Umbrella Corporation... ci stiamo avvicinando a un'altra Apocalisse di Zombie? Seriamente parlando, anche Innistrad e Shandalar sono tra i papabili come piani di provenienza di questa carta.
 
16: Se non fosse una stregoneria si potrebbe anche prendere in considerazione di usarla, ma oltretutto costa troppo. È ingiocabile all'infuori di un mazzo ramp, anche se probabilmente una o due copie in un archetipo a caso ci riusciranno a entrare (solo post-rotazione però).
In limited è decisamente utile, perché è una potenziale e devastante finisher se entra con almeno quattro/cinque creature in campo.

Approfondimento Storico: Qui c'è un po' di indecisione. Dallo sfondo dell'immagine sembra di essere su Innistrad, ma gli abiti del tipo richiamano moltissimo quelli di Shandalar e non c'entrano una mazza con Innistrad. Questo avvalora la mia teoria dei diversi cori angelici sul piano e della religione che ci è stata costruita sopra.

 
17: Ancora una volta questa Benevolenza Divina. Utile in limited. Può tornare utile alla meccanica enchantment che si sta andando a delineare nel set.
Inutilissima in costruito.
 
18: Ottimo in limited, dove sicuramente darà non pochi problemi.
In costruito immagino sarà utilizzato parecchio nei mazzi un po' più aggro stile WW, ma se lo guardiamo bene è la versione depotenziata di Crociato di Mirrodin.

Approfondimento Storico: C'è un Uncharted Realms su questa e un altro paio di carte, che nominano un certo Borico, che dovrebbe essere il tipo rappresentato nell'art. Tuttavia, ci ho dato solo una rapida lettura e non ho trovato alcun riferimento a un piano in particolare. Si cita solamente un fantomatico castello. Ma c'è anche da considerare che nello stesso articolo si parla di un necromante, rappresentato dall'art di Necromante di Xathrid, quindi credo che siamo su Shandalar.


19: Ottimo trick in combat che permette di evitare che le nostre creature crepino facendo schiantare quelle dell'oppo sulle nostre; oppure ci permette di aumentare i danni. Buona nel limited.
Inutile in costruito.

Approfondimento Storico: conosciamo Tavarius, un accolito di Korlis. Questo significa che la carta viene sicuramente da Dominaria.









20: Ancora lui... ancora una volta. Ottimo in limited visto che vola ed è un parante perpetuo.
Inutile in costruito a meno di montare un super mazzo grifoni.


21: Uno spedinatore molto, ma molto più brutto di Infestazione di Mezzanotte, anche se potenzialmente le pedine che mettiamo potrebbero avere diverse abilità e non essere proprio delle 1/1. Utile nel possibile mazzo sliver.
In limited torna utile comunque, che giochiamo sliver o no. Permette di calare velocemente due chumbloccanti che fanno sempre comodo.

Approfondimento Storico: Qui conosciamo un po' della mentalità tramutante di Shandalar, che suddivide i piccoli in modo da etichettarli in pseudo caste sociali in base al loro potenziale. L'antro della caverna inoltre continua ad avvalorare la mia tesi secondo la quale queste creature le abitino.





22: Una Cieca Obbedienza con le zampe e senza estorsione, che riguarda solo le creature. Rallenta aggro e fa da chumpbloccante. Sarà giocato, soprattutto pre-rotazione.
In limited torna molto utile, perché toglie bloccanti all'ultimo momento, quando invece vorremmo chiudere e ci serve il campo libero.

Approfondimento Storico: Negli stendardi e negli abiti della tipa non intravedo niente di riconoscibile, quindi non posso dire con certezza da dove provenga. Lo sfondo tuttavia mi sembrano le pianure di Thune, quindi penso Shandalar.






23: Ripresa da Magic 2010, questa carta permette di rendere indistruttibile un permanente qualunque a cc4, quindi è ottimissima per il limited, ma molto meno per il costruito, dove può essere solo di supporto per un combo.

Approfondimento Storico: nonostante il nuovo testo di colore, rimane difficile capire da dove provenga. C'è da dire che strizza l'occhio a Wrath of the God, come se la prendesse in giro (vedesi la bellissima art, dove sembra appunto sia stata lanciata un'Ira di Dio).

24: Mah... sicuramente buona in limited se gioco bianco e anche un piccolo splash lo merita, ma solo se abbiamo il fixer giusto. Una buona utility dopo tutto.
In costruito non serve granché, anche se potrebbe andare a sostituire qualche creaturina negli aggro-midrange ora che Innistrad esce, ma solo se Theros non offrirà nulla di interessante.

Approfondimento Storico: Chiaramente viene da Theros... se non è un gladiatore gigantesco quello nell'immagine, allora io non sono un blogger. E sappiamo tutti che io in realtà non sono un blogger, ma un supereroe che combatte il crimine vestito con una tutina in latex e una frusta.



25: Anche lui ritorna prorompentemente tutti gli anni. Sempre ottimo in limited, sempre inutile in costruito. Almeno questa volta interagisce in limited con il mazzo enchantment.
 
26: Ottimo in un white weene vecchio stile e fenomenale in limited, dove praticamente ribalta le partite. Se scende di terzo e ci riusciamo ad apparecchiare il tavolo, sono cazzi amari per il nostro oppo.

Approfondimento Storico: Paladini con spade luminescenti? Non ho la più pallida idea da dove possa provenire questa carta. Tuttavia se guardiamo lo sfondo potrei ipotizzare Valla o ancora Alara se guardiamo il drago, che mi ricorda molto i draghi di Alara. Rappresenta forse l'invasione di Bant su Jund?






 
27: Un Giorno sacro limitato a una singola fonte, ma almeno previene il danno non solo da combattimento e non solo da creature.

Approfondimento Storico: il testo di colore non lascia capire da quale piano provenga e anche l'art non aiuta. Ib Halfheart mi ha fatto notare che è una ristampa di Tormento (e non me n'ero accorto^^) quindi sicuramente viene da Dominaria.







28: No ability, limited power!!












29: Perché ancora lei? Perché una wratta così lenta?? È vero che toglie tutto e in limited è una manna dal cielo, ma rimane comunque una wratta a cc6 che in costruito non ha proprio visto gioco e non ne vedrà... almeno finché Supreme Verdict sarà in T2.


30: Simpatico nel mazzo sliver, poco utile diversamente. Il costo basso lo rende comunque un simpatico drop veloce.
In limited invece acquista forza nel mazzo sliver, andando a donare la capacità di rimanere in difesa a tutti i nostri sliver, anche a quelli brutti e pelosi che normalmente attaccherebbero ogni turno.

Approfondimento Storico: Dall'immagine possiamo notare che i tramutanti di Shandalar, oltre che essere più umanoidi rispetto ai loro parenti di Dominaria, sono anche incredibilmente giganti, alcuni più degli altri.
 
31: Un blocco eterno per creature. A cc4. Una piccola bombetta che mette un palo sulla strada di mazzi aggro e midrange.

Approfondimento Storico: Innistrad o al massimo Shandalar. Ma quand'è che la Wizzy renderà più chiare le carte che stampa? Non mi serve molto, ma almeno capire da che parte del buco del culo del Multiverso sono state tirate fuori, mi piacerebbe saperlo. Almeno abbiamo ridotto il cerchio a solo due piani, grazie agli abiti della tizia.
32: Ottimo in limited, visto che vola e para, versione super potenziata del Grifone Sentinella. Perché tuttavia continuino a riproporlo non lo so.
Inutile in costruito.












33: Ottimo trick in combat per il limited.
Inutile in costruito.















 
34: Un annetto di assenza e poi riecco tornare questo giocattolo. No ability, limited power!!















35: Un Render Silent in versione non counter. Utile nel multiplayer per bloccare un turno agli oppi. Simpatica in limited, dove permette di prendere tempo contro mazzi meno creaturosi.
Utile in costruito solo nel mazzo giusto, che ora come ora non so quale sia.











36: Ottimo come removal di side contro il mazzo enchantment che si sta andando a formare. Permette anche di guadagnare quel qualcosa in più che magari ci fa campare un turno in più.













37: La versione anti-pingeringo. Ottimo in limited come drop a 1, che chumpblocca e a fine turno dell'oppo permette di guadagnare un bel po' di punti vita.

Approfondimento Storico: direi Shandalar a guardare gli abiti del tipo.


38: Il Tramutante Corazzato ha lo stesso effetto e costa due in meno. Possibile che un semplice +1/+1 valga due mana in più e la non comunicità? Fuffa.
In limited può tornare utile, ma sinceramente parlando, abbiamo di molto meglio da pickare.

Approfondimento Storico: Conosciamo Serlana, una paladina di Shandalar che spiega che sebbene ricordino la forma umana, i tramutanti non sono umani. Da questa carta possiamo capire che le Pianure di Thune sono circondate a nord da colline, con ambiente prevalentemente roccioso e erba secca.






39: Ottimo in limited, anche se per cc6 avere un 4/4 che potenzialmente ti fa guadagnare 4 pv se paghi altri sei mana... non è che sia proprio il massimo.

Approfondimento Storico: come il suo unico collega: Dignitario Corno di Pietra, non sappiamo da dove provenga, tuttavia sappiamo che questa specie di clan di Rhox non dovrebbe essere in uno dei piani più famosi, perché fin ora non ne abbiamo mai sentito parlare al di fuori del set base. Escluderei anche Shandalar.




40: Ottimo droppino a 1 per il limited. Vola e strappa qualche punto vita nei primi turni.
Inutile in costruito.

Approfondimento Storico: sappiamo che viene da Dominaria, dove conosciamo anche Almira, una falconiera.











41: Come tutti i muri è perfetto per il limited. È molto difficile da buttare giù visto che vola anche e a cc diciamo basso per questo formato, entra un comodo 3/5.
Inutile in costruito.

Approfondimento Storico: conosciamo Olander, uno stratega del Margine Nord, quindi viene da Shandalar.










Carte da prendere in 4x: Ajani (se ancora non l'avete), Prescelti di Ajani, Arcangelo di Thune, Animago, Sacerdotessa Esiliatrice, Sfidare gli Elementi, Paladino Ammazzademoni, Alveare in Agitazione, Sovrana Maestosa, Sentiero del Coraggio, Ignorare, Tramutante Sentinella, Silenzio.

Conclusioni: un buon colore che per il limited non è il massimo ma sicuramente da una mano non da poco. Ha molte carte splashabili che sicuramente si accosteranno bene ad altri colori. Per il costruito non ha molta roba, anzi, veramente poca quella utile e non offre ristampe attese o interessanti.

Anche per oggi è tutto, ciao!!

2 commenti:

  1. Ignorare viene da Tormento quindi si potrebbe ipotizzare Dominaria. Per il resto ottima analisi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto! Non mi ero accorto che fosse una ristampa, ero stato attratto dal testo di colore. Correggo subito!

      Elimina