venerdì 12 luglio 2013

Carta per Carta: Magic 2014 - Artefatti e Terre

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Eccoci finalmente giunti alla vigilia della prerelease e alla fine della guida carta per carta di tutto M14. Prevedo che con l'uscita di Theros e la rotazione del blocco Innistrad e M13 si andrà verso un rallentamento del formato piuttosto marcato e che ci ritroveremo nuovamente a combattere tribe contro tribe. Spero tuttavia in qualche tribe strafiga tipica della mitologia greca, perché se solo rivedo i kithkin, giuro che sfondo la sede centrale della Wizzy a testate.
204: Equipaggiamento simpatico in limited e molto veloce, anche se prima del terzo turno non lo equippiamo.
Inutile in costruito.

205: Ottimo in limited per guadagnare punti vita in extremis e ancor più simpatico se abbiamo la sua lucertola preferita in campo.
Può essere decisamente utile in costruito, anche senza i suoi due colleghi.

Approfondimento Storico: Ovviamente viene dal loro stesso piano, come ho detto forse è Shandalar.










206: Assolutamente fantastica in limited. Se la caliamo praticamente abbiamo vinto la partita a meno di una situazione critica.
Difficile usarla in costruito fuori da un mazzo ramp... a meno di calarla con Risultati Inaspettati.











207: Il fixer generico di questa espansione. Simpatico il fatto che sia indistruttibile e che permetta di accelerare un po'. Utilissimo in limited in tutti i mazzi.
Inutile in costruito.


208: Chiaramente ci stiamo spostando verso un formato fatto di tribe. E questa è molto bella in ottica limited nelle tribe.
In costruito non l'abbiamo vista ai tempi di Lorwyn, dove le tribe regnavano sovrane, non credo che la vedremo ora.













209: Lo ritroviamo ancora. Sempre ottimo in limited per evitare di morire di macina e comunque recuperare vite.
Buono in costruito contro i macina.


210: Ottimo in limited per rendere letale il nostro ciccione o anche il semplice 4/4 senza abilità tipo Rumbling Baloth. Un po' lento, ma se esce in late a cc5 entra e si equipaggia
Inutile in costruito proprio perché troppo lento.



211: un 7/7 muro che se veniamo attaccati almeno una volta, diventa un 7/7 travolgere. Non male in limited anche perché può essere messo in tutti i mazzi.
Inutile in costruito.

Approfondimento Storico: Ha l'aria di essere uno dei giganti di Lorwyn, ma non saprei dirlo con certezza, il testo di colore non dice niente e l'art ancora meno.









212: Ottima, a dir poco ottima, sia in limited che in costruito. Ci permette di calarla tranquillamente per pompare una creatura in limited e se stiamo proprio morendo, diventa lei stessa una creatura quando lo vogliamo noi.
In costruito è si buona, ma molto lenta, anche perché si cala a 4 e si equipaggia a 4, quindi comunque richiede 8 mana per entrare e pompare subito una creatura. C'è da considerare che i control una monocopia la possono anche inserire, non si sa mai che riescano a buttarlo addosso all'Etermoformo di turno e avere così un 8/9 pompabile sia come muro che come attaccante.

Approfondimento Storico: ritrovata da Borico nelle segrete di un castello, credo provenga da Shandalar.


213: Ottima in limited per togliere qualche carta utile all'oppo. Segna un grande ritorno dall'ultima volta che l'abbiamo vista in Decima ed è una pietra miliare di magic, che segna il gergo "mill" o "macina" per quei mazzi che come lei mettono carte dal grimorio direttamente nel cimitero.
Poco utile in costruito in questo formato.

Approfondimento Storico: arrivata con una nuova art, credo venga da Dominaria, come le precedenti, tuttavia non riesco a riconoscere il paesaggio sullo sfondo.


214: Un amplificatore di spari a cc5. Mah... diciamo buono nel limited, inutile in costruito, dove un mazzo burn normalmente chiude prima di arrivare a calarlo. Tuttavia un po' di spazio potrebbe trovarlo.

Approfondimento Storico: direi che è uno dei guanti di Chanra quasi senza alcun dubbio. È praticamente identico a quelli che indossa.









215: un grande ritorno. Ottima per contrastare l'aggro avversaria sia in costruito che in limited. Good. Sarà molto più giocata di prima, soprattutto prerotazione, quindi procuratevene un settino e tenetevelo da parte che vi tornerà utile.














216: Ottima in limited, dove se la becchiamo sappiamo di avere un tutore globale per qualunque carta del mazzo, mentre in costruito non saprei... è molto lento, sia come discesa in campo, sia come costo di attivazione. Non penso che sarà molto giocato.

Approfondimento Storico: È chiaramente un riferimento al Genio dei Tre Desideri e probabilmente visto l'anello, viene da Rabiah.







217: Lol, se tralasciamo il testo di colore che mi fa pisciare di risi, la carta è sostanzialmente della palta che neanche in limited torna utile. O almeno, torna utile se riusciamo a calarla e sparare 1 danno a ogni turno, però tre mana per un danno sono sempre tanti, anche se andando avanti a uno alla volta, si può fare comunque il culo all'oppo.
Inutile in costruito.



218: No ability, Sliver power!!

Approfondimento Storico: Scopriamo che l'alveare principale degli sliver si chiama Skep, che è protetto da questi costrutti di metallo. Come dei tramutanti abbiamo costruito dei prototipo robot non lo sappiamo... mah. Comunque viene da Shandalar.


219, 220, 221, 222, 223: Le staffe fanno le veci dei vecchi cicli di gainlife presenti in Decima, M10 e M11, poi scomparsi. Utili solo in limited.

Approfondimento Storico: non sappiamo da quale piano possano arrivare, forse Shandalar.











224: Dopo i Bracciali dell'Illusionista che copiano abilità attivate, non potevano che arrivare i diapason che copiano le abilità innescate. Assolutamente strapotente in determinati mazzi, meno utile in limited, ma in costruito permette giochetti non da poco, soprattutto trasforma Fiend Hunter in un removal perpetuo.

Approfondimento Storico: A quanto pare questo diapason gigante è uno dei "Rebbi". Cosa sia e da dove provenga non lo proprio dire. Anche perché non mi risulta da nessuna parte che ci sia un'isola-diapason.





225: Ritorna anche lei e io sono molto contento. Adoro questa carta nel limited e sappiamo tutti delle sue potenzialità in costruito, sopratutto da quando in modern è venuto fuori il black post.


226: Una piccola dose di tocco letale a una singola creatura. Buona come trick in combat in limited.
Inutilissima in costruito. Anche se... magari qualcuno è talmente pazzo da inserirla proprio come trick in combat.

Approfondimento Storico: sembra veleno di belladonna e questo mi porta a pensare a Dominaria oppure di Digitale Selenica e quindi a Lorwyn. Più quest'ultimo a essere sinceri.



227: Una Wasteland fatta per il T2 e molto depotenziata, aumentando il costo di spaccaterre a 4+Tap. Non so quanto possa essere utilizzata, ora come ora sta sopra a Quartiere Fantasma e rompe le shocklands... diciamo che per ora di side contro Kessig e Mutavault ci sta.

Approfondimento Storico: praticamente è così generico che avrebbe potuto mettere la foto di un gattino come art e sarebbe comunque stata buona. Potrei ipotizzare Alara, nel confine tra Bant e Grixis o Bant e Jund.

228: Il grandissimo ritorno che assicurerà al set base una buona vendita. Suber ultra forte sia in limited che in costruito, dove è regina di tutti i mazzi tribe e semi-tribe. Anche nei mazzi monocolor regna sovrana, perché una terra incolore non rompe le palle e si può animare.
229: La terra fixer di turno. Vista la mancanza delle dual lands, hanno ben pensato di ristampare questa cosa per la terza volta, solo per poter far fixare un po' il mana nel limited.
Inutile in costruito.







Carte da prendere in 4x: Calderone Ribollente, Forgia di Darksteel, Lingotto di Darksteel, Porta dei Destini, Corazza Infestata, Pietra da Macina Magica, Bomba a Cricchetto, Anello dei Tre Desideri, Risonatore Strionico, Stazione Commerciale, Distese Invadenti, Grotta Mutevole.

Conclusioni: Ottimi artefatti in supporto alle diverse strategie del costruito, con terre fixanti o molto utili. Devo dire che è uno dei reparti incolori più equilibrati che abbia mai visto e sono molto soddisfatto. Come per tutto il resto però, è ottimo in limited, ma molto poco in costruito.

3 commenti:

  1. Non penso che il tramutante costrutto sia quello che difende l'alveare ma più...l'infiltrato. Basandomi sulle carte precedenti, sembra che gli artefici nutrano una morbosa curiosità nel sapere cosa succede nell'alveare e costruiscano repliche di tramutanti per spiarli. Tra quelli che l'hanno fatto ci sono Venser, con il Tramutante di Venser, e Volrath (anche se non mi pare fosse un artefice), con il tramutante metallico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma qui siamo su Shandalar e Venser e Volrath non ci sono. Ho però notato dai testi di colore di altre carte, che i tramutanti nuovi potrebbero addirittura averli costruiti come semplici operai tuttofare. Qui stiamo parlando di una specie di tramutanti molto più evoluta intellettualmente e capace di sfruttare anche gli arnesi visto che posside degli arti.

      Elimina
    2. Ok,mi fido di te. In effetti io mi ero rifatto ad ambientazioni su altri piani e ho supposto che su Shandalar fosse lo stesso.

      Elimina