sabato 29 giugno 2013

Speculazioni: Ritorno a Ravnica

Passaggio dei Farabutti: carta molto interessante che non ha ancora visto gioco tranne che per una singola lista che ora neanche ricordo. È vero che ci sono carte e terre migliori, ma con l'uscita di Innistrad dal t2 e di conseguenza di tutte le ability lands, vedremo se poi troveremo uno spazio anche per lei. Anche se la Mutavault sicuramente occuperà degli spazi.









Teleportale: prima o poi ci farò un mazzo intorno. Mi piace un sacco come carta e se non viene giocata è solo perché richiede il blu per essere una carta chiaramente votata all'aggro. Diciamo che in un RuG ovvero in un rosso-verde aggro splashato di blu per questa carta, lo vedrei bene. Chissà se nel prossimo futuro la vedremo.

Statincantatrice Izzet: meravigliosa. Mi piaceva quando venne spoilerata, mi piace ora e mi piacerà ancora per molto. Purtroppo a ottobre esce dal t2 il suo migliore amico: il Peddler e quindi perde un po' di potenza, ma non disperate, sicuramente arriverà qualche sostituto.

Fuoco Annientatore: Con l'uscita di Pillar of Flame dal t2, ci rimarrà solo lui per esiliare le brutte cose che l'oppo ci cala. Certo, con l'adar via del blocco innistrad le creature con immortale spariranno, quindi la necessità di esiliare diminuisce, ma sicuramente tornerà utile conservarne quattro copie.

Assassino di Brivido Omicida: ottimo bittante che sicuramente troverà spazio ora che il batman andrà via. Mi piace come carta e come bittante, ma finché il batman sarà in t2 la farà da padrone.

Wurm dell'Armata: rtimpiazzato ultimamente dalla Venuta del Wurm, inizialmente era una bomba nei mazzi insieme a
Restoration Angel, tuttavia visto il meta sempre più aggro e la poca aggrosità dei due colori che lo compongono hanno portato a lasciarlo nel dimenticatoio. Forse risalirà, ma dipenderà molto da ciò che verrà pubblicato in Theros.

Sciamano Letalmago: l'avevo annunciato che sarebbe stato overpower e difatti lo è. Tuttavia vede ultimamente poco gioco perché è più utile contro reanimator e control che contro aggro o midrange, che ora dominano il formato.


Riposa in Pace: carta di side praticamente in tutti i mazzi che giocano il bianco e che distrugge i control e i reanimator. Sicuramente tornerà utile pure con l'uscita di ISD dal t2, anche se molto meno rispetto ad ora.


Prezzo Definitivo: sicuramente poco utile in un meta che predilige molte creature multicolori, tuttavia risulta utile anche con l'uscita di Doom Blade con m14.


Zelota della Cenere: al momento molto utile negli aggro, soprattutto contro control che tende a flashbakcare il mondo. Perderà anche quel poco prezzo che ha, perché andando via innistrad, rimarrà come una normale 2/2 rapida e first strike.

Rivelazione della Sfinge: amo questa carta, ma tenderà a calare di prezzo (anche se molto poco) una volta che Snapcaster Mage sarà andato via. Potrebbe essere rimpiazzato da Archeomante quantomento per riprenderlo in mano, ma mi sa che se andrà via anche quello.

Sfera di Detenzione: non saprei dire se questa carta salirà di prezzo o rimarrà stabile, perché molte delle removal che la tolgono sono nel suo stesso blocco, tuttavia potrebbe vedere gioco di side, quindi una chances gliela darei.

Controflusso: io in quanto giocatore di control abuso di questa carta, quindi non sono proprio obiettivo parlandone. Contro control è fortissima e spesso risulta essere un gigantesco palo nel culo (soprattutto se l'oppo si era conservato il mana per coprire la sua spell con un counter). Contro gli altri mazzi è una versione un po' più specifica di Dissipate, quindi per ora sta bene di side, se salirà di prezzo dipenderà tutto dai prossimi counter che usciranno.

Angelo della Serenità: morto l'Unburial Rites morirà anche lui... no sto scherzando, calerà solo un po' di prezzo se in Theros o m14 non fanno un rianimino decente. Sicuramente si troverà un nuovo modo di giocarla, state tranquilli, ma non la vedremo così spesso come ora.

Squarcio Ciclonico: altra carta che apprezzo fortemente. Non ne giocherei il 4x in un mazzo, ma sicuramente arrivo a metterne il 3x se so di giocare in un formato aggroso e io sono con un control. Forse vedrà più gioco ora che il formato si rallenterà.

Ordini di Jarad: sicuramente una carta sottovalutata che potrebbe trovare spazio ora che il formato rallenterà. Tutora due creature, che nel reanimator non è poco e ci permette anche di scegliere quale finisce nel cimitero pronta per essere rianimata e l'altra in mano. Peccato che sia una sorcery, che ne rovina completamente la giocabilità.

Contatti nel Mondo Sotterraneo: altra carta che sta emergendo dopo un periodo di non curanza. Non si giocherà mai in 4x, ma un paio di copie inizieremo a vederle spuntare in giro, perché nei mazzi privi del blu il motore di pesca manca e se usiamo abbondantemente il nero, questa è un'ottima scelta.

Trostani, Voce di Selesnya: prima o poi troverà gioco. Ho provato a montargli più volte il mazzo intorno, ma la mia mancanza di carte su questi due colori si faceva sentire, quindi per il momento ho rinunciato. Sicuramente però si saprà utilizzarla al meglio appena il formato si rallenterà, anche se il mazzo token perderà pezzi fondamentali come le Virtù Intoccabili e le Anime Indugianti.

Gioco al Massacro: sicuramente si abuserà ancora di questa carta nella side anche dopo l'uscita di Inni, quindi credo che rimarrà stabile.

Elementale Nivmagus: ottimo a mio parere, ma mi sono reso conto che andare a pomparlo è quasi inutile in un control, perché se usiamo una magia lo facciamo solo per ottenerne un vantaggio abissale. Pescare carte è importantissimo in un control e solo esiliare una magia in risposta a un counter è un buon utilizzo per questa carta. Tuttavia anche di side non è che sia una gran cosa, perché comunque viene tolta facilmente. Viene però utilizzata in modern insieme a Kiln Fiend e a carte simili.

Demone della Profanazione: finalmente qualcuno sta capendo il vero potere di questa carta. Proprio appena sono riuscito a farmi il 4x per pochi spiccioli, spesso inserito in scambi più grossi. Vedremo come i pro riusciranno a utilizzarlo.

Testa Strisciante: Otimo bittante che io uso in sinergia con il batman per fare malissimo. È decisamente utile, perché non frega niente a nessuno se crepa. Salirà un po' di prezzo, perché sono convinto che verrà giocata ora che l'hate verso il cimitero diminuirà.

Verdetto Supremo: se Jace è riuscito a fermare il Verdetto Supremo, io ne lancio qualcosa come sei a partita grazie agli Snappy per sopravvivere a tutti gli aggro che circolano. Amo questa carta e sicuramente scenderà un po' ora che il formato perderà aggro.

Troll Lotleth: Costa praticamente niente al momento, ma i BG si stanno iniziare a fare strada nel formato, quindi sono sicuro che vedranno una certa ascesa nel prezzo.

Sincopare: che dire, uno dei migliori counter in circolazione contro zombi vari e reanimator. Non costa niente e un paio di copie sono sempre presenti nei control per sicurezza.

Lossodonte Castigatore: È sceso molto ultimamente anche se viene giocato in quasi tutti i mazzi che sfruttano questa combo di colori. Questo perché a cc3 un po' specifico abbiamo un 4/4 incounterabile, che quindi un control non può toccare senza che entri nel campo di battaglia.

Deterioramento Improvviso: Dopo una partenza sfavillante, questa carta ha visto un calo di prezzo mostruoso dovuto all'abbandono dei due colori che lo compongono. Ora sta vedendo una nuova ricrescita con l'entrata nel formato dei BG Midrange.

Benedizione Collettiva: tra poco arriverà il Megagigantic Sliver a farle compagnia... certo che in un mazzo tramutanti non ci starebbe male no? Per ora però non la usa nessuno.

Vraska, l'Invisibile: Sicuramente una delle prossime entrate nel BG Midrange quando carte come Tragic Slip e Geralf's Messenger andranno via. Ottima per togliere di mezzo praticamente ogni cosa che non sia una terra.

Niv-Mizzet, Dracogenio: forse la carta che amo di più di questo blocco. Non ho ancora capito come farlo diventare brutalmente competitivo, ho provato a inserirlo un po' ovunque, ma la sua mancanza di etb lo rende un po' lento.

Driade Militante: Ottima di side contro control e reanimator, è un ottimo supporto a carte come Rest in Peace. Viene giocata poco ora come ora, anche se in passato, quando il blocco di Ravnica non era ancora completo e Innistrad la faceva da padrone, era molto più quotata.

Shocklands: sappiamo tutti che sono alla base della costruzione di ogni mazzo in t2 e modern, ma sono scese molto di prezzo da quando sono state ristampate e per un po' rimarranno stabili, al massimo vedendo un po' di rialzo nel caso dovessero andar via le terre doppie di Innistrad senza l'arrivo di un nuovo ciclo.

Talismani: Tutti molto utili, sono al contempo molto diversi tra loro. Sono giocati molto spesso nei mazzi con i loro colori, anche se alcuni meno di altri hanno visto il campo di battaglia. Sono dei tuttofare non male per essere degli instant a cc2!


Ritorno di Rakdos: Partito anche lui molto forte in quanto a prezzo, è sceso e si è stabilizzato a un medio prezzo finché non è caduto nel dimenticatoio, calando a pochi spicci. Probabilmente vedrà un leggero rialzo in futuro quando con l'uscita di Theros il formato rallenterà.

Recupero Raccapricciante: inizialmente snobbato, divenne essenziale con l'arrivo dei Junk Reanimator, permettendo di sistemarsi il cimitero e la mano in un colpo solo. Non vale molto monetariamente parlando, perché è una comune molto molto facile da trovare, quindi tanto vale conservarsene il settino per bisogni futuri. Potrebbe perdere giocabilità non appena il reanimator sparirà dal t2.


Mortai Mizzium: una delle poche wratte rosse a colpire anche i fottuti volanti. E questo la rende una delle più forti. Ha inoltre la possibilità di essere castata per far fuori una sola creatura anziché tutte quelle solo del nostro oppo, quindi è chiaro che il prezzo di questo gioiello oscillerà nuovamente quando ISD lascerà il formato.









 photo LanternaCromatica.jpg
Lanterna Cromatica: Sicuramente un ottimo fixer e un piccolo accelerino, che per ora abbiamo visto solamente nel 4color e nel pentacolor. Credo che andrà abbassandosi ancora di prezzo, perché il formato si sta rispostando verso i monocolor.

Jace, Architetto del Pensiero: Anche se adoro questa carta, al momento non serve nel formato. Aumenterà di prezzo non appena carte come Tamiyo lasceranno il campo. Può essere un ottimo planeswalker in sinergia con Ral Zarek (la giocata più sculata: Ral pronto alla finisher e calo Jace. Faccio il +1 e lo mando a cinque, poi faccio l'ultimatum di Ral e guadagno cinque turni. In ognuno dei cinque turni faccio il +1 e nell'ultimo faccio l'ultimatum, così casto roba pesante sia dal mio mazzo che da quello dell'oppo). È partito costosissimo e ne ho visto scambiare uno foil a 100€, quando ora la versione foil sta meno di 20€. Non l'avrei mai detto che sarebbe sceso così tanto. Presto risalirà.

Foro del Terrore: La removal migliore per questa coppia di colori. Spesso giocata principalmente perché da quando uscirono con Lorwyn, è la prima carta a essere espressamente una removal per Planeswalkers.

Famiglio del Giudice: Espressamente pensato per rompere le scatole alla gilda izzet, questo gufetto che io avrei giudicato molto sfruttato in control, è passato completamente inosservato. Non può scendere di prezzo, magari però salirà ora che diversi counter interessanti lasceranno il formato.

Elettromante Goblin: una piccola chicca per il vecchio mazzo UR storm in modern, che come l'ha vista ne ha messe 4 copie senza neanche pensarci. Il bello è che dona una certa velocità al mazzo, incrementandola ulteriormente dato che anche prima non è che fosse proprio lento.


Cavaliera dei Cieli Lyev: utilizzata principalmente all'inizio per via del suo essere un cavaliere, ottimo quindi in sinergia con il Falco.


Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento