lunedì 3 giugno 2013

Junk Card Discussion - Teysa, Delegata dei Fantasmi

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Questa settimana di vacanza dal blog ci voleva proprio, ho avuto modo di sistemare un po' di cose lasciate in sospeso e mettere anche in pausa un po' magic. Ci apprestiamo all'uscita di Modern Master e so bene che già molti di voi stanno preparando i portafogli per mettere mano a un box di questa espansione, ma se pensiamo che ci sono solo 24 buste per box e che ogni box ci costerà almeno il doppio di uno normale, la convenienza non è poi così tanta, anche perché il prezzo del box può essere ripagato solo dallo sbusto di almeno una quindicina di carte forti (o di un paio di tarmo) su quelle 24 e questo non mi sembra conveniente. Sarà perché da me si gioca poco modern o sarà perché mi sembra solo una manovra commerciale della Wizzy, ma io non comprerò nulla di MM e forse (e dico forse) farò il draft se lo mettono a un prezzo accettabile (e no, 25€ per tre buste non è un prezzo accettabile). Ma poi, con la fortuna che ho io, prenderei una bustina a 8€ e troverei un Auriok Salvagers... Wizzy perché? Perché rendere Auriok Salvagers una rara, quando era una non comune il cui attuale prezzo di vendita è al di sotto dei venti cent? Perché? Perché lasciare Path to Exile non comune (che meriterebbe di essere rara) o trasformare in non comune Verdetto di Troncalotte (che non meriterebbe neanche di stare in questo set), perché?
Pro:
  • Cautela
  • Protezione dalle creature
  • Effetto "No Mercy" + token.
Contro:
  • F/c troppo basse (4/4).
  • Cmc alto (7).
  • Leggendaria.
Valore economico a oggi: 0.56$ - 0.42€

Cautela, protezione dalla creature: partiamo dalle abilità evergreen; Il fatto che sia cautelata non cambia molto, rimane solo una 4/4 che scende al settimo turno, quindi l'oppo avrà sicuramente qualcosa di più grosso in serbo (allo stesso costo l'oppo può aver castato un Angelo della Serenità dalla mano), però magari calata di post-wratta potrebbe dare fastidio il suo "rimanere in difesa". Ma qui viene il bello: non morendo da creature, sta sotto solo alle removal, quindi se abbiamo contro un mazzo che gioca pochi spari e molte creature, arrivare a calare questa può significare la vittoria.

F/c troppo basse, cmc alto: un cmc di sette è decisamente alto rispetto al costo medio delle creature in questo formato. Se giocassimo al tempo degli eldrazi, l'avremmo potuta calare con molta più facilità, mentre così, risulta decisamente lenta. Ovviamente il modo migliore per calarla velocemente dalla mano è il ramp, ma... visti i suoi colori, perché non puntare al reanimator?

Effetto "No Mercy" + token: questo particolare effetto fa da removal continua e da nostro tokenante ogni volta che una creatura dell'oppo ci infligge danno. Questo significa anche che l'oppo sarà scoraggiato ad attaccare se non per un attacco decisivo con cui chiudere la partita.

Ambientazione: Teysa Karlov è il campione Orzhov designato per affrontare il labirinto. È un'abile stratega e sa essere seducente e crudele quando vuole... insomma sa essere stronza.

Mazzo: il mazzo è un junk più "povero", ovvero più budget, che punta a macinare un po' il grimorio alla ricerca di uno dei sei rianimini per tirare su un po' di creature dal cesso. Per rallentare il gioco avversario nel mentre, il mazzo dispone di due wratte e un settino di removal, oltre che di creature a cmc 5 che con il giusto accelerino si possono calare anche di terzo o quarto.

Per la cronaca, non farò una recensione carta per carta di Modern Master, perché sono tutte ristampe. Anche per oggi è tutto, Ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento