martedì 21 maggio 2013

Inability: Redirezione

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Mentre seguo i nuovi spoiler di M14 e mi convinco sempre più che anche questo set base avrà molte carte provenienti da Shandalar, immagino che la ristampa di carte come Thundermaw Hellkite, Thragtusk e Talrand siano sempre più papabili (non ho tenuto conto delle varie mitiche spoilerate, quindi è anche possibile che il rosso abbia già fatto il full di quelle che possiede, quindi mi sto sbagliando sull'Hellkite). Da notare come la Wizzy stia facendo sempre più la stronza, andando a stampare sempre più nuove carte in un set base, solitamente dedicato alle ristampe. Ma in fondo lo sappiamo tutti: le nuove carte fanno gola, in particolar modo ai collezionisti e la Wizzy così vende più roba.
Redirezione (Redirection)
*Redirezione è una parola chiave che identifica un'abilità innescata.
*Redirezione <costo> significa: "Ogniqualvolta una magia viene lanciata mentre questa è in pila, puoi pagare <costo>. Se lo fai, scegli un nuovo bersaglio per questa magia."
*Più istanze di Redirezione si innescano separatamente.

Uso di Redirezione
L'ho creata come un'abilità pensata contro i control. In poche parole, se il permanente che andiamo a bersagliare diventa in qualche modo illegale, tramite il lancio di una magia (Simic Charm, Mizzium Skin, etc...), possiamo cambiare il bersaglio di questa magia con un altro legale senza che la magia quindi fizzli. Da notare che la bellezza di quest'abilità sta principalmente nel fatto che possiamo lanciare noi un'altra magia mentre quella con redirezione è in pila per cambiare il bersaglio primario, che magari è diventato illegale nel frattempo per colpa di un'abilità delle creature dell'oppo (che non farebbero innescare la redirezione). In sostanza, se io lancio uno sparo come Esplosione del Nucleo, bersagliando un Tarmogoyf e il mio oppo gli da velo o anti-malocchio con una magia, io posso decidere a quel punto di pagare un mana rosso e bersagliare un'altra creatura o l'oppo direttamente. Anche l'effetto blink delle carte e in particolare del Restoration Angel è neutralizzato, perché io posso bersagliare un Thragtusk, il mio oppo lancia l'angelo blinkando il tusk e io posso pagare un mana rosso per bersagliare nuovamente il tusk senza che la magia fizzli. Purtroppo la redirezione diventa inutile per carte come lo Squarcio Inesorabile, che se bersaglia un permanente in campo (ad esempio una terra) e quel giocatore rende quel permanente indistruttibile o gli da anti-malocchio o velo e non ci sono altri permanenti legali in campo, dovremo lasciare che la magia fizzli. So che una carta come lo Squarcio Inesorabile può sembrare un po' sbroccata, ma vi assicuro che la generalità del bersaglio e la possibilità di redirezione, sono ampiamente controbilanciate dal costo di mana e dalla lentezza della carta, che è una stregoneria.

Come sempre, tre nuove carte sono state aggiunte alle carte del momento... siamo a quota 67. Sono anche soddisfatto della mitica che completa il trittico di redirezione, che è una di quelle carte macchinose come piacciono solo a me. Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento