martedì 14 maggio 2013

Inability: Intoccabile

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Ieri sera sono andato a un torneo casalingo per testare il mio Junk Token... un disastro. D'altronde, se l'avevo pensato con determinate carte, è normale che con delle semplici toppe, non giri decentemente. Comunque, ormai mi sono messo l'anima in pace, sono troppo povero e troppo sfortunato per sbustare le carte che mi servono o quantomeno delle carte di valore che posso scambiare per quelle che mi servono. Ma facciamo finta di niente e andiamo avanti.



Intoccabile (Untouchable)
*Intoccabile è una parola chiave che definisce un'abilità statica.
*Intoccabile significa: "Questo permanente non può essere sacrificato."

Uso di Intoccabile
Intoccabile come si può ben leggere, impedisce il sacrificio, ottimo in set in cui viene ampiamente usata questa meccanica. Questa è un'abilità che può comparire su tutti i permanenti e incide relativamente poco sul gioco, molto meno dell'indistruttibilità. Tuttavia, può rivelarsi utile nei mazzi che sfruttano come chiusura creaturoni che necessitano di sacrifici continui per rimanere in campo, come il Macellaio di Malakir o Anowon, the Ruin Sage. È un'abilità che singolarmente non serve quasi a nulla, ma può rivelarsi molto utile contro carte come Devour Flash o Liliana del Velo. Nel caso di Furia Inarrestabile, abbiamo un incantesimo rosso che dona doppio attacco a cc2. Una comunaccia come tante altre, ma che può rivelarsi utile se nello stesso set compaiono anche carte in grado di far sacrificare permanenti rossi o incantesimi. Nel caso invece della Spada di Ubul'Ta, possiamo aumentare la potenza della stessa spada andando a sfruttare la seconda abilità se abbiamo una creatura con intoccabile. Ma non è finita qui. Sempre interagendo con altri permanenti intoccabili, possiamo creare carte che si potenziano o potenziano tutti gli altri basandosi su questa caratteristica. Per un'abilità così strana e occasionale abbiamo tante possibilità.

L'idea mi è venuta quando cercavo di immaginarmi un'abilità statica originale, quindi mi son detto: quale azione non ha ancora una contromisura? E la risposta è stata quantomai banale e immediata: il sacrificio. Attenzione però, impedendo il sacrificio sarà impossibile anche pagare i costi delle abilità e delle magie che lo richiedono, quindi è necessario calibrare bene le carte che l'accompagnano.

Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento