domenica 7 aprile 2013

Speculazioni: Innistrad


Alchimia Proibita: questa carta ha un certo potenziale. Innistrad uscirà dal formato, ma in modern se si vuole montare un mazzo basato sulle carte nel cimitero, questa carta farà da protagonista. Conservatevene 4 copie e non le mollate, anche perché il suo valore monetario è incredibilmente basso e non si può sperare di ricavarci qualcosa dandone a scambio 4 copie. Certo, se sono quelle dell'FNM è diverso perché stanno ognuna quasi 5$ e caleranno leggermente quando Innistrad sarà uscita dal t2, ma non tanto.
Atto Blasfemo: ha visto una leggera risalita ora che si può sfruttare in sinergia con il Boros Reckoner, ma è destinato a tornare nel dimenticatoio in fretta. Il prezzo si abbasserà e si stabilizzerà intorno al dollaro, perché secondo me è quello il suo prezzo reale.

Cacciatore di Demoni: pezzo di combo, esilia creatura, questo umano fa molte cose, anche perché sopravvive ai piccoli spari. Sicuramente da tenere, perché come è in combo ora con diversi pezzi, potrebbe esserlo con altri (più importanti e incisivi) più in là. Io ne conserverò 4 copie per sicurezza e sono sicuro che tornerà utile anche quando sarà uscito dal t2. Vale poco e varrà poco, non serve scambiarlo.


Campione del Popolo: giocatissima nell'human, logicamente ignorata da ogni altro mazzo. L'human in t2 però è destinato a morire con la rotazione, ma quello in modern dovrebbe riuscire a sopravvivere. Ovviamente il prezzo calerà, probabilmente di un paio di dollari, al massimo tre. Se tenerlo o meno dipende da voi, se giocate human in modern vi conviene tenerlo, altrimenti passatelo ora che è stabile a un discreto prezzo.
Concime: usata solo nei reanimator, questa carta ha visto un exploit con il 2013 e il fiorire di numerosi junk reanimator perché coadiuvato da Grisly Savage. Non vale la pena liberarsene e potrebbe sempre tornare utile, quindi conservatene 4 copie.


Covo nella Brughiera: non vale una sega e varrà ancora meno, ma a me piace perché offre un buon diversivo nei mazzi UW che non vogliono giocare control. Ad esempio si potrebbe giocare un White Weene splashato di blu per riutilizzare tutte le creature che finiscono nel cesso nel corso della partita. Non serve scambiarla, ma può sempre far comodo tenerla.

Curiosità: pezzo di combo e sempre utile in quanto aura a costo basso. Non vale la pena scambiarlo o venderlo, perché vale pochissimo, ma può tornare molto utile. È una carta che mi piace molto e che mi piaceva parecchio anche quando non era in modern. Ora che è in modern, sicuramente noi giocatori sapremo farne buon uso.
Custode della Stirpe / Signore del Lignaggio: destinato a scendere non appena i vampiri di Stensia lasceranno lo standard. Tutt'ora non è molto utilizzato e lo sarà sempre meno visto che cozza con la strategia più aggro e utile proposta dai vampiri di Zendikar contro la sua strategia chiaramente basata sul token. Tuttavia potrebbe trovare qualche spazio in modern.
 
Delirio Disperato: peschino che mi piace un sacco e che non vale una ceppa. Risulta utilissimo se le carte che abbiamo nel mazzo possono essere sfruttate dal cimitero, risulta inutile e addirittura controproducente in quasi tutti gli altri casi. Secondo me tornerà utile, quindi me ne conserverò 4 copie.
Dissipare: Il counter più usato nello standard. Toglie via parecchie minacce dello stesso blocco e impedisce che l'oppo le recuperi. Tuttavia non ha gioco in modern per via del costo proibitivo e specifico, troppo alto per un control che si deve tenere mana open.

 
Distretto di Gavony: Non vale molto e varrà molto meno. Conviene conservarne solo un paio di copie se proprio volete, ma se scambiando il settino riuscite a mettere le mani anche su una rara del prossimo t2 come Medico in Prima Linea, allora vale la pena scambiarla. Anche questa carta è entrata di diritto nel reanimator che sfrutta i lotleth, perché può parare le chiappe a vari Thragtusk e Lotleth che hanno costituzione molto bassa e stanno sotto agli spari.
 
Evocazione Crudele: carta protagonista di svariati mazzi che hanno portato il suo nome, ha avuto molto successo non appena è uscita Innistrad ed è rimasta in auge finché Mirrodin non è uscito dallo standard, portando via le Macchine del Wurm Attorcigliate, i Myr Pericolosi e Elesh Norn. Rimane comunque una carta con delle potenzialità anche in modern e potrebbe salire di prezzo in futuro, anche se per ora tenderà a calare (anche se più di così è difficile).

 
Garruk Spietato / Garruk Maledetto dal Velo: Sicuramente subirà un calo di prezzo una volta uscito dal t2, ma non vi aspettate di comprarlo a 5, perché secondo me al massimo si stabilizzerà sulle 7 euro. Il suo attuale non utilizzo in t2 dopo le tante apparizioni nei vari Wolf Run, lo ha fatto stabilizzare su una cifra decisamente esigua, ma sono sicuro che con l'avanzare del tempo tornerà a far parlare di sé. Scambiatelo solo se proprio non sapete che farvene, diversamente, un paio di copie è sempre bene tenerle in riserva per momenti migliori.

Geist di San Traft: Sicuramente calerà di prezzo con l'uscita dal t2, ma non di molto. Credo che si assesterà sulla ventina di euro e a essere proprio pessimisti tra le 17 e le 20 euro. Come carta fa letteralmente i buchi per terra e mette subito sotto pressione l'oppo, tenendo anche conto che toglierlo di mezzo è abbastanza difficile se chi lo gioca ha un control. E questo spirito viene giocato solo nei control. Anche se ha fatto la sua comparsata anche in altri mazzi molto meno controllosi e più aggrosi, come il Bant Blouses che lo caricava di aure per mandarlo all'attacco indisturbato. Scambiarlo ora o meno è una vostra scelta, da fare in base alle vostri attitudini con il modern (sempre che non lo giochiate in t2). Se sapete già che una volta uscito dallo standard, non lo giocherete (magari perché in modern giocate colori diversi o non giocate proprio il modern), allora scambiarlo ora è una buona idea, per ottenere delle carte del prossimo t2 che vi potrebbero servire o semplicemente venderlo per un ricavo cash veloce veloce.

Inquisitore Scelto: se non parliamo della versione promo, questa carta non vale granché. Tuttavia ha avuto un certo impatto nel meta quando Innistrad uscì, perché contrastava e contrasta tutt'ora le meccaniche del blocco. La protezione dagli zombie lo rende ancora adesso una buona scelta di side per i White Weene che affrontano un mazzo zombie. È decisamente un buon drop a 2 che non credo subirà variazioni di prezzo con l'uscita di ISD dal t2.

Interrompere la Stirpe: la rimozione preferita di chi si trova contro un mazzo token e la più odiata da me (perché per diverso tempo ho giocato token). Torna particolarmente utile in reanimator, perché è una rimozione che se anche finisce nel cimitero per via di qualche millata con Concime o simili, può sempre essere riutilizzata. Non dovrebbe subire delle variazioni di prezzo sostanziali visto che comunque non si può chiamare costosa.
Liliana del Velo: giocatissima sia in modern che in t2, questo planeswalker sa far male quando scende e se ben supportata, anche dopo. La sua bellezza non risiede nell'ultimatum, ma nell'abilità di scarto e in quella di sacrificio, che la rendono un ottimo elemento di controllo. Calerà sicuramente di prezzo con l'uscita dal t2, ma ci sono ottime possibilità che non scenda al di sotto delle 35 euro vista la sua giocabilità in jund e in altri tier del formato.
 
Mago Lanciorapido: quando venne spoilerata ci fu un sussulto in tutta la comunità di magic. Questo mago è utile in tutti i formati e spesso salva le chiappe più del previsto. Non penso varierà molto il suo prezzo con l'uscita dal t2 e quindi lo scambierei solo se non lo giocassi. Ma io lo gioco praticamente in ogni mazzo visto che sono un giocatore di control e dopo che ho buttato l'anima per procurarmi il set, non lo cederò neanche se me lo pagassero milioni. No, in realtà se me lo pagassero milioni lo cederei subito.
Maledizione della Stretta Mortale: carta che veniva giocata nel vecchio UB control e che mi piace un sacco. Difficilmente verrà giocata in modern, ma non può scendere di prezzo più di così, quindi scambiarlo non serve e tenerlo neanche. Al massimo si possono conservare un paio di copie per le evenienze, ma non credo verdà più gioco.


Mikaeus, il Lunarca: ha visto gioco in token all'inizio, arrivando a costare quasi 10 euro. Tuttavia ora è sceso sotto di parecchio, arrivando a rasentare il dollaro. È troppo lento per i mazzi aggro di adesso, che si lanciano all'attacco senza tante esitazioni sin dal primo turno. È molto conveniente toglierselo dalle scatole, perché non vedrà proprio gioco in modern, ma se volete tenerlo, vi può servire solo in token.

 
Nobile di Stromkirk: giocatissimo all'inizio, ora vede gioco solo in pochissimi aggro, per contrastare lo spargimento di umani che infesta il t2 di adesso. Non è molto usato in modern e tenderà a scendere di prezzo, quindi se avete deciso di tenerlo, sarà perché gli avete trovato spazio fuori dal t2. Scambiatelo finché potete.


Olivia Voldaren: giocatissima e ancor di più, onnipresente in ogni tipo di jund. Piace a tutti e non per la sua bellezza, ma per la sua potenza. Questa creatura infatti è in grado di proteggersi con il pompaggio e mana permettendo, di fregare una creatura all'oppo. Oltretutto è anche volante. Scenderà di poco con l'uscita dal t2, quindi se proprio volete scambiarla, datela al giusto prezzo, prendendo in cambio pezzi del prossimo standard. In modern vedrà sicuramente gioco ancora per molto, quindi io la conserverei.

Passato in Fiamme: praticamente inutile in t2, è diventata la star dei mazzi UR Storm, che attingono mana a mozzo per poi sfruttarlo per uno sparo con Tempesta che distrugge l'oppo. Il suo dare flashback a tutte le carte al cimitero, ci permette quindi di recuperare tutte le fonti di mana usate e rivoltarle nuovamente in faccia all'oppo insieme agli spari. Se dovesse essere counterizzata, niente paura: ha flashback anche lei. Il prezzo non varierà con l'uscita dal t2, quindi se le avete e non volete giocare UR storm, scambiatele pure tranquillamente quando più vi aggrada.


Pedinatore Invisibile: una delle mie carte preferite del blocco Innistrad. La sua evasività unita all'imbersagliabilità per l'oppo, lo rendono una minaccia non indifferente, che sovente viene pompata per diventare ancora più pericolosa. Non subirà variazioni di prezzo con l'uscita dal t2 e io me ne terrò il settino per evenienze e un po' anche per affetto. Non è molto giocata in modern, ma può (o potrebbe in futuro) essere nuovamente sfruttata per nuove combo e nuovi mazzi.

Pensarci Due Volte: il peschino più usato di Innistrad. Già presente in modern prima dell'uscita di questa espansione, non aveva visto molto gioco per via dei migliori peschini su cui il formato può contare. Purtroppo una volta uscita dal t2 verrà tolta da ogni lista, tornando nel dimenticatoio. Io me ne conserverò il settino in caso di necessità.
 
Picca del Cantarune: altra carta tra le mie preferite di questo blocco. Non mi sono mai neanche fatto il problema di procurarmi il settino perché in tutti i mazzi in cui vede gioco non ce ne si mettono più di due copie. Vale poco perché i pro la snobbano, ma ha visto gioco prima dell'uscita di RTR e al tempo aveva subito un leggero incremento di prezzo. Tenderà a scendere ancora con l'uscita dal t2, ma il prezzo non cambierà molto perché tutt'ora non vale molto.
 
Quartiere Fantasma: Sicuramente il miglior modo dell'attuale standard per sbarazzarsi di terre fastidiose proprio come quelle del blocco Innistrad. Utile in modern come sostituto più economico di Faglia Tettonica. Corservarne sempre un playset dovrebbe convenire, nel qual caso la strategia del sacca terra tornasse in voga. Io ad esempio ne usavo 4 nel mazzo con il Cavaliere del Reliquiario. Non credo che scenda di prezzo con l'uscita dal t2, anche perché non vale molto.


Raffica di Zolfo: lo sparo più infame del mondo. Quante volte mi sono ritrovato con un "È morta una creatura, tappo 3, sparo 5". Fa maledettamente male quando viene giocato, ma una volta uscito dal t2 non vedrà tutto questo gioco perché è surclassato in modern da spari nettamente migliori come Spirale Fulminante e Fulmine. Scmbiarlo però non darà alcun vantaggio, quindi tanto vale tenersene un settino.

Ranger dell'Alba / Predatrice del Crepuscolo: il removal per volanti più bello mai stampato secondo il mio modesto parere. Quando ho giocato RG, ne montavo 3 di side e ogni volta che li calavo, metà dei volanti del meta tremava perché sapeva già che li attendeva il cimitero. Ha visto poco gioco nel t2, spesso inserito di side, non vale molto ma può togliere da situazioni spiacevoli. Io penso che ne conserverò il settino per le evenienze. Comunque, notiamo ancora una volta che i nomi italiani si discostano quasi totalmente da quelli inglesi: Daybreak Ranger e Ranger dell'Alba sono completamente diversi tra loro, così come Nightfall Predator e Predatrice del Crepuscolo. Tuttavia ammetto che tradurre in italiano questi due nomi avrebbe potuto portare a un flop colossale, quindi è stata fatta la scelta più ovvia (Rompigiorno? Spaccagiorno? Frantumagiorno? Calanotte? Cadutanotte? Precipitanotte? bleah!)

Relittopoli di Nephalia: la carta da control che aiuta a chiudere partite impossibili. Mi piace un sacco e penso che anche in modern potrà vedere gioco se dovesse tornare l'UB control come archetipo. Personalmente ne ho solo due, troppo poche per poterle considerare di un certo peso economico, quindi credo che me le terrò strette.

Riserva dei Lupi di Kessig: il problema di fondo di questa carta è... vale poco, ma serve molto. Non sarebbe un problema se non fosse che scambiarla non serve perché ha un valore veramente infimo, ma la sua utilità e il suo impatto sul gioco quando scende, è devastante. Al tempo ne recuperai solo 2 e credo che me le terrò anche solo per affetto.

Rituali di Esumazione: non vedrà gioco fuori dal t2, ma qui è stato fondamentale nei vari Junk Rites che si sono susseguiti nel corso del tempo. Forse potrebbe avere qualche posto nei reanimator con Iona in modern, ma non ci punterei tanto. Conservatevelo.

Scherzo del Diavolo: una fiammata con flashback. E quel flashback è più utile di quanto si possa immaginare. Non è proprio utilissima in modern quindi se potete scambiarla anche per della fuffa di RTR o GTC, fatelo senza troppe remore. Tenderà a calare di prezzo più di quanto si possa immaginare.

Scopritore di Segreti / Insetto Aberrante: la maledizione del t2 fino a non troppo tempo fa. L'anno scorso era presente in ogni mazzo UW e devastava gli oppo di tutto il mondo che pregavano in greco per evitare che si flippasse. Una vera e propria bestia che mette subito pressione e anche se facilmente rimovibile, era un palo nell'ano se non si aveva qualcosa per toglierlo velocemente prima che potesse fare troppi danni. È una comune e per quanto possa essere giocata non varrà più di un euro, non serve a niente scambiarlo.

Sindaco di Avabruck / Ulubranco Alfa: giocatissimo nell'attuale naya blitz e onnipresente in tutti i mazzi umani con il verde, questo mannaro si è stazionato intorno ai pochissimi euro nonostante l'alta giocabilità. Diciamo che se cercano di fregarvi vi propongono di comprarlo a 5€. Al tempo me ne procurai un settino quando stavano 1€ l'uno e ho fatto bene, ma non saprei dire se scambiarlo o meno. Probabilmente scambiare il set per 12€ sarebbe una buona cosa visto che non lo vedo giocato in modern, ma potrebbe sempre cambiare qualcosa.

Sommo Sacerdote Skirsdag: sicuramente una carta che da sempre mi è piaciuta. Ultimamente sta vedendo gioco nei mazzi aristocrats, che puntano a saccare creature per mettere in campo demoni volanti brutti e cattivi. Come prima però, non vale assolutamente niente, poco più di cinquanta centesimi, quindi non penso che scambiarlo possa portare dei vantaggi e al massimo può tornare utile in futuro nel modern, anche se dubito.

Trovatella Imprudente / Predatrice Spietata: curioso che una mannara che non ha mai visto gioco in due anni, ora venga inserita in quattro copie negli aggro. Sarà forse che ormai solo gli aggro hanno dei drop al primo e che quindi se questa scende normalmente si flippa subito? Forse. O forse si sono accorti solo ora che è un potenziale 3/3 a cc1. A me è sempre piaciuta e credo infatti che mi conserverò il set anche per il futuro... prima o poi ci troverò una sinergia.

Urlatore Mentale: A me piace. Non ho ancora capito come sfruttarla al meglio, ma a me piace. Non serve scambiarla, non ha visto gioco in t2 né in modern e su di lei non c'è molto da dire. Non vale praticamente niente e probabilmente la carta igenica ha più valore.

Vendetta Scottante: utile solo nei mazzi con molta roba flashbackante, è più lento di quanto non immaginiate. A meno che prima o poi non facciano un rampante con flashback. Ho provato a usarlo, ma è difficile montarci un mazzo semi-competitivo intorno.

Virtù Intoccabile: la star dei miei mazzi token. Ogni volta che la calavo sentivo gente urlare e tirare giù santi e gente varia perché dava veramente problemi. Io mi conserverò il set perché ci sono affezionato e semmai dovessi montare un token in modern, questa carta tornerebbe prepotentemente nella mia lista, aggiudicandosi sicuro 4 posti.

 
Questa speculazione è finita. Mi sono reso conto che porta via più tempo di quanto immaginassi crearle, quindi credo che salterò le speculazioni su Ascesa Oscura e Ritorno di Avacyn, così come salterò quelle su Magic 2013 per concentrarmi su quelle del blocco Ravnica che sarà protagonista del prossimo t2 e lo lascerà tra un anno e mezzo, quindi ci sarà del lavoro da fare, ma sarà più utile. Anche questo post giunge al termine, alle prossime speculazioni!!

Nessun commento:

Posta un commento