venerdì 26 aprile 2013

Carta per Carta: Labirinto del Drago - Simic

Visto che domani mattina parto presto per andare alla prima pre, finisco oggi di postare la recensione. Il tipo imbardato che vedete qui accanto farà casini, quindi almeno un paio copie se le beccate, conservatevele. Diciamo che questa gilda è veramente carina in limited, anche se potrebbe affondare se non becca le giuste carte di GTC. Da notare il fatto che non esiste una sola creatura multicolore in DGM che abbia evoluzione... peccato. Comunque, concludo dicendo che l'ultima parte della guida arriverà dopo cena.

Diciamo che può essere utile in limited, ma non tanto se non siete simic o golgari. Sarebbe più utile in costruito, ma è talmente situazionale che prima di trovargli un buon utilizzo è necessario costruirgli un mazzo intorno. Se non ricordo male, lo Zegana Bant che gira ultimamente potrebbe sfruttarlo.













Chiaramente da limited. Ottimo per altro. Mi piace un sacco e mi ricorda un po' l'Omuncolo di GTC. Tuttavia questo cucciolotto prende anche volare oltre a diventare un bel 4/4. Inutile in costruito.



A cc5 abbiamo un 6/6... carino! Ha lo stesso effetto del Primadox Ruggente e questo mi piace un sacco, perché mi fa pensare a nuovi modi di creare mazzi blink. Inutile per il momento in costruito, meravigliosa in limited accoppiata con drop bassi che hanno effetti ETB.













Una versione fixata di Mana Drain. Diciamo che come counter non è affatto male, anche se dover avere necessariamente 4 terre stappate per counterare, per altro molto specifiche, limita di molto la sua giocabilità. Quasi inutile in limited (o comunque non sfruttabile al massimo), potrebbe rivelarsi una chicca in costruito.


 
Mi piace. Normalmente direi che è un po' fuffa, a cc6 abbiamo una copia di una creatura qualsiasi che tende a sdoppiarsi ogni turno che passa. Tuttavia dovremmo per forza giocare un control per lanciarla, perché per farla campare in campo sarà necessario non poco impegno. Io ho un mazzo RUG che cercava giusto delle finisher a cc6 da accoppiare a Niv-Mizzet, quindi probabilmente me ne procurerò due copie da inserire lì. Meravigliosa in limited.









 
Carta strana, che permette di recuperarla nel caso di wratta, anche se pompa la creatura che lascia, quindi bisogna stare attenti al suo utilizzo. La possiamo anche sfruttare per pompare una nostra creatura mana permettendo. Utilissima in limited, forse anche in costruito può fare qualcosa.


È molto interessante come potrebbe agire nel meta e i danni che potrebbe fare sono veramente seri se mischiato bene con Zegana e Gran Biomante. Vista la sua abilità e alle ultime rivelazioni di MaRo, sembra sempre più probabile che nel prossimo blocco ritorni Livellare come abilità. Ma questa per ora è solo una diceria.









 
Una carta che va contro sé stessa. A cc3 possiamo o pescare o pompare creatura, ma a cc6 non otterremo una creatura pompata, ma solo tre carte. Un po' poco visto il costo che andiamo a pagare. Tra le split uncommon, questa è quella che mi piace di meno, perché la comulatività dei due lati non da gli stessi vantaggi delle altre. Nel mazzo giusto però potremmo andare a pescare un botto di carte a solo cc3. Immagino che ne monteranno un paio nei mazzi con Zegana.









 
Carte da prendere in 4x: Addestrato alla Caccia, Plasmacattura, Mimic Progenitore, Vorel.
Considerazioni: Gilda ben bilanciata e ottima per il limited, con qualche chicca per il costruito. Ammetto che mi sarei aspettato di meglio dai simic, con carte che permettessero di interagire meglio con Evolvere piuttosto di far conto di quelle poche creature che la posseggono e basare tutta la sua forza sui segnalini +1/+1.

Nessun commento:

Posta un commento