mercoledì 24 aprile 2013

Carta per carta: Labirinto del Drago - Dimir

E dopo un buon pranzo, arriva anche la recensione dei Dimir. La gilda oscura e segreta di Ravnica che sa come alleggerirti... in tutti i sensi. Mi sarei aspettato qualche cifrante multicolor al pari di Fissazioni Paranoiche se devo essere sincero e sotto questo punto di vista sono rimasto un po' deluso visto che nessuna delle carte multicolor di gilda ha Cifrare. Mi sarei aspettato un set dove le abilità di gilda la facevano da padrone e invece mi ritrovo con davanti un set che non propone quasi nulla di nuovo... peccato. Questo è l'ultimo post di oggi, ci vediamo domani!!

A cc5 abbiamo un 3/4 che depompa leggermente le creature dell'oppo. Una carta fatta quindi esclusivamente contro i mazzi aggro da limited e solo contro di essi ha una reale utilità. Inutile in costruito.

Una piccola removal da limited che diventa una buona removal in control. Al contempo può anche fungere da piccolo potenziamento per le creature blu/nere che solitamente peccano sotto questo punto di vista e che con questa carta possono vedersi la forza un po' maggiorata. In costruito può essere un trick in combat decisamente più utile che in limited, dove la mano tende a svuotarsi molto in fretta.
Lord macina a rapporto. Bestiona da limited che vedrà poco gioco in costruito. Nonostante sia molto utile, facendo un Funerale Mentale ogni volta che infligge danno da combattimento all'oppo, il costo a 5 e la poca forza lo rendono una valida scelta per... pensare a qualcos'altro.













Praticamente una surgical extraction fatta dalla mano e su più carte. Poco utile in limited ma sicuramente troverà spazio nel prossimo t2 in qualche mazzo control. Anche se è dispendiosa in termini di mana, rimane comunque una carta in grado di togliere i pezzi di combo e creature fondamentali all'oppo.


 
Molti l'hanno paragonato al Confidente Oscuro. Molti hanno detto che fermava il Dark Confidant. Molti si sbagliavano, in entrambi i casi. Non ferma il confidant perché non fa pescare, ma questa carta si rivela molto utile perché contro i mazzi control può essere un ottimo stop al motore di pesca dell'oppo. Da notare che è un suicidio giocarlo in modern se dall'altra parte del campo c'è una Sfinge Consacrata. Questo perché l'oppo salta due pescate per effetto del ladro, noi peschiamo due, ma a quel punto si innesca la sfinge che dovrebbe far pescare 4 all'oppo, ma lui salta e noi peschiamo 4. Nuovamente la sfinge si innesca e fa pescare 8 all'oppo, ma lui salta e noi peschiamo 8... e così via finché il nostro mazzo non è finito. È invece asinergico se la sfinge si trova dalla nostra parte di campo visto che non facendo pescare l'oppo, non pescheremo neanche noi.


 
Un macina-peschino che mi ricorda molto la prima abilità di Jace di M13. Poco utile in limited e probabilmente poco utile anche in costruito.



Ottimo droppino veloce per i dimir che tende a far male principalmente agli aggro, visto che nel verde si ha una maggiore aggrosità (mi invento ancora le parole, non preoccupatevi). Diciamo che mi sembra leggermente contrapposto allo Sferzavolatili del verde che è fatto contro control. Ottimo in limited, inutile in costruito. Attenzione però, che se lo giocate in un BUG che sfrutta la gilda simic, non potrà essere bersagliato neanche dalle vostre stesse magie verdi e abilità con fonte verde!!




Lol, questa mi piace molto. Chiaramente una carta da controllo che a cc5 toglie due creature all'oppo, che se gioca pedine se ne vede una sparire come per magia e un'altra è costretto a sacrificarla. Ottima sia in limited che in costruito.













 
Carte da prendere in 4x: Fisico Deforme, Mirko Vosk, Mietere Intelletto, Ladro di Concetti, Lontano//Assente.
Considerazioni: gilda improntata al controllo, sia in limited che in costruito. Tuttavia credo che non sia la scelta migliore in limited perché potrebbe portare alla costruzione di un mazzo troppo controlloso che rischia di non vincere.

Nessun commento:

Posta un commento