lunedì 18 marzo 2013

Junk Card Discussion - Rakdos, Signore delle Sommosse

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Prima di passare alla carta, vi parlo un attimo di venerdì, dove il mio Grixis Delver si è rivelato ottimale. Me ne vado via dall'FNM quinto, facendo 2-2-0, un risultato soddisfacente rispetto ai precedenti. Praticamente ho vinto le due partite 1 a 0, perché il mio mazzo è talmente control che la prima partita dura tutto il turno e non c'è tempo per sidare e fare la seconda. Lol. Infatti post side, quelle che siamo riusciti a fare le ho perse, perché la side contro il mio mazzo è troppa.
Pro:
  • Volare.
  • Travolgere.
  • Riduzione del costo delle nostre creature.
  • F/C alte (6/6).
Contro:
  • Cmc molto specifico.
  • Impossibilità di lancio.
Valore della carta a oggi: 2.50$ - 1.93€

Volare, travolgere, F/C alte: Un 6/6 evasivo a cc4 è già una bestia di suo, se poi i danni che infligge passano anche al giocatore, capirete velocemente che non c'è da scherzare con questo tipo quando lo si ha contro.

Riduzione del costo delle nostre creature: da quando entra, ogni turno le nostre creature costeranno 1 in meno per ogni punto vita perso da tutti i nostri avversari. Non importa come perdano i punti vita, basta solo che si abbassino. Sebbene questo favorisca un più facile gioco di creature diversamente improponibili (ad esempio Borborygmos) se lanciate dalla mano, io lo vedo meglio accoppiato con creature dal cc basso, che ci parano le chiappe finché non entra in campo lui a chiudere il game.

Cmc molto specifico: per bilanciare la carta gli hanno dato un costo di mana incredibilmente specifico, in modo tale da limitarne la giocabilità. Tuttavia se il mazzo è ben congeniato, questo difetto sarà una pecca marginale.

Impossibilità di lancio: ecco il punto brutto e cattivo di questa carta. Non possiamo infatti lanciarla se il nostro oppo non ha perso almeno un punto vita nel turno in corso, quindi è necessario trovare degli escamotage, o meglio, degli attivatori, per permetterci di calarlo facile. Visto che i pinger nel formato non sono molti, è bene utilizzarlo anche in sinergia con le spell oltre che con le creature.

Ambientazione: Rakdos è il demone capo e fondatore dell'omonima gilda su Ravnica. Ho scelto una carta relativamente costosa oggi (difficilmente scelgo delle mitiche), quindi aspettatevi un deck to peat dal costo leggermente più alto (ovviamente di poco).

Mazzo: il mazzo che ho creato simula per certi versi il mio Grixis Delver e punta alla chiusura tramite la straordinaria forza di Rakdos + Picca del Cantarune + Molte spell al cimitero. Il mazzo è un controllone come pochi e difficilmente rimane senza risposte se si sa quando sfruttarle. Le partite con esso durano molto più del normale proprio per via dell'aspetto troppo controlloso.

Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento