Runa (Rune)
*Runa con <qualità> è una parola chiave per definire un'abilità innescata.*Runa con <qualità> significa: "Ogniqualvolta lanci una magia con <qualità>, puoi mettere un segnalino runa su questo permanente."
*Più istanze di Runa sullo stesso permanente si innescano separatamente.
Uso di Runa
L'abilità da sola non serve. Infatti tutti i permanenti con runa, hanno un'abilità legata che sfrutta il numero di segnalini runa presenti su di sé. Ho creato questa dipendenza esplicita perché renderla implicita necessitava di un testo di richiamo lunghissimo e non permetteva variazioni. Runa appare solo sugli incantesimi, perché quando l'ho creata pensavo a un'abilità esclusivamente per loro, poi però mi sono reso conto che era più utile generalizzarla per permettere più giochetti. Runa si innesca solo con le magie lanciate. Questo significa che non sarà influenzata da carte giocate tramite magie, dalle terre né dalle copie create in pila. Le qualità con le quali si può innescare Runa sono variabili tra colore, tipo, sottotipo, costo di mana convertito. Non influiscono le abilità implicite della carta né la loro rarità. Non influisce la forza e costituzione per le creature, né i segnalini feldetà per i planeswalker. Perché specifico questo? Per ricondurmi alla carta non comune che vedete qui, che ha "Runa con tutto". Mentre Colar è abbastanza definito come incantesimo, ovvero ha un'abilità che si innesca solo al lancio di magie verdi, il Tomo di Mana Selvaggio si innesca al lancio di ogni magia, caricandosi di un sacco di segnalini per volta. Più specificatamente:
-Prende un segnalino per ogni colore della carta lanciata.
-Prende un segnalino per ogni tipo della carta lanciata.
-Prende un segnalino per ogni sottotipo della carta lanciata.
-Prende un segnalino per il costo di mana converito.
-Prende un segnalino se la carta non ha colore.
-Prende un segnalino per ogni supertipo della carta lanciata.
Questo significa che se lancio ad esempio Colar, mentre il Tomo è in campo, il tomo verrà caricato con tre segnalini runa e che quindi alla modica cifra di 3 punti vita, potrò attingere tre mana generici. Capirete che diventa ingiocabile man mano che lanciamo magie, a meno di non scegliere di caricarlo una volta innescata l'abilità. Tuttavia se scegliamo di caricarlo, dovremo caricarlo con tutti i segnalini necessari e non con solo una parte.
Ho ideato runa pensando a un'abilità stile "Protezione" e riadattandola per gli incantesimi.
Altre tre carte sono state aggiunte alle carte del momento. Anche per oggi è tutto, ciao!!
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