Riforgiare (Reforge)
*Riforgiare è una parola chiave che definisce un'abilità attivata.*Riforgiare significa: "Sacrifica questo artefatto. Se lo fai, ottieni un segnalino forgia. Le magie artefatto che lanci costano 1 in meno per ogni segnalino forgia che hai."
*Più istanze di Riforgiare sullo stesso permanente sono ridondanti.
Uso di Riforgiare
Con questa abilità sono introdotti i segnalini forgia. Questi segnalini possono essere ottenuti e mantenuti solo dai giocatori, allo stesso modo dei segnalini veleno. Mentre un giocatore con i segnalini veleno perde la partita con dieci segnalini, i segnalini forgia permettono di ridurre il costo delle magie artefatto lanciate di 1 per ogni segnalino forgia posseduto. A prima vista può sembrare un'abilità sgrava, ma come tutte le abilità, va dosata e messa su carte ben equilibrate. Inoltre presenta diverse limitazioni: compare solo su artefatti e ha effetto solo sugli artefatti e per ottenerne uno è necessario rinunciare a un artefatto. Per bilanciare meglio la cosa, ho inserito riforgiare solo su artefatti con cmc 4 o superiore, in modo da non poterlo sfruttare immediatamente, ma per poterne trarre vantaggio con l'avanzamento della partita. In poche parole, questa è un'abilità pensata principalmente per dei mazzi monobrown control. Per chi non lo sapesse, monobrown sono i mazzi di soli artefatti.
Entrando nel caso specifico delle carte, possiamo vedere come nella Migale da Trasporto, ci stia alla perfezione. A cmc 5 abbiamo un potenziale 3/4 che può diventare all'occasione imbloccabile e quando inutile, un segnalino forgia. Nel caso del Laboratorio di Koulor, possiamo vedere come l'abilità di potenziamento sia equilibrata per via della limitatezza ai soli Golem e con il cmc a 4. Ho pensato e ripensato a una carta a cc basso con riforgiare e probabilmente potrebbe esistere, ma dovrebbe avere dei drawback per poter essere considerata equilibrata.
Quando ho pensato a questa abilità, mi sono concentrato principalmente sul funzionamento dei segnalini veleno, ma non volevo qualcosa di troppo simile, così ho ribaltato l'effetto. Se i veleni arrivano con l'inflizione del danno, le forgie possono arrivare solo rinunciando a degli artefatti. Il cmc delle creature l'ho mantenuto sopra al 3 anche per evitare sinergie strane con Aluren e Thrinket Mage, ma risulta sinergica con il Treasure Mage ad esempio.
Come al solito, altre tre carte sono state aggiunte alle carte del momento. Anche per oggi è tutto, ciao!!
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