martedì 19 marzo 2013

Inability: Letargo

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Questa mattina ho aperto il sito della Wizards sperando in un primo spoiler di una qualche cartaccia di Dragon's Maze, ma niente. Per questa espansione si sta mantenendo il massimo segreto, non ci sono negozianti che postano foto di prodotti ancora a noi sconosciuti, non ci sono fake su internet, non ci sono scatti rubati di qualche dipendente della Wizzy imboscato nello stanzino con una sua collega. Insomma ragazzi, non c'è niente di rilevante da segnalare. Le news si fanno attendere come una ragazza al primo appuntamento e io odio aspettare. Come diavolo è possibile che a un mese dall'uscita dell'espansione ancora non sappiamo neanche una carta? Noi che siamo riusciti a rubare uno spoiler di GTC a ottobre, noi che abbiamo ottenuto uno spoiler di RTR a luglio, come possiamo non essere ancora a conoscenza di nulla di questo set apparte lo spoiler testuale di una mitica fuffa che se confermata non cambierà la vita di nessuno???
Letargo (Lethargy)
*Letargo è una parola chiave che identifica due abilità statiche legate a un'abilità innescata.
*Letargo X significa: "Questa creatura entra nel campo di battaglia TAPpata e con X segnalini letargo su di sé. Non STAPpa durante il tuo STAP fintanto che ha un segnalino letargo su di sé. All'inizio della tua sottofase finale, rimuovi un segnalino letargo da questa creatura."
*Più istanze di Letargo su una creatura, sono gestite separatamente.

Uso di Letargo

Al contrario di tutte le altre abilità che ho proposto in questa rubrica, Letargo è un'abilità penalizzante, che va a mantenere una nostra creatura tappata, da quando entra in campo fino a che l'ultimo segnalino letargo non viene rimosso. Ho fatto in modo che la creatura potesse agire sin dalla rimozione dell'ultimo segnalino, quindi al posto del solito innesco al mantenimento, l'ho fatta innescare nella sottofase finale. Questo significa che una creatura con ad esempio Letargo 3, entrerà tappata ma potrà essere attiva, attaccante e bloccante dopo due turni. Non badate al testo errato della carta qui accanto, appartiene a un prototipo che non mi andava di rifare (più che altro perché ormai l'avevo esportato e caricato). Le altre carte non presentano neanche il testo di richiamo, quindi non ci sono problemi. Come potete ben vedere, il malus dato da questa abilità permentte un bilanciamento più equo della carta, potendo arrivare a dare travolgere a un 4/3 comune a cc3 quando normalmente una carta del genere è almeno una non comune o una rara. Oltretutto l'abilità interagisce bene con gli effetti di ETB, arrivando a dare un piccolo vantaggio a discapito di una creatura tappata per qualche turno.
Nel caso del Carapace Agile, possiamo notare come si sviluppa bene questa sinergia, che a un costo basso permette di avere una creatura e un effetto one-shot stile spell.

L'idea di questa abilità mi è venuta pensando a un possibile malus che avesse potuto permettermi di creare carte "sgrave" a costo basso.  Un po' mi sono basato sull'entrata tappata di molti zombie di Innistrad, ma avrei voluto qualcosa di variabile, non fisso solo per un turno.

Nota: o qui rimane uno spazio vuoto, oppure metto l'immagine più in alto e zippo il testo... penso che lascerò lo spazio vuoto.

Tre nuove carte sono state aggiunte alle carte del momento. Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento