mercoledì 13 marzo 2013

Inability: Enigma

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Come chi segue la pagina di Facebook già saprà, ieri non ho potuto postare nulla perché non ho avuto il tempo. Ho trascorso l'intera giornata in facoltà e quando sono tornato la sera, ero troppo stanco per fare qualcosa. Mi sono accasciato sul divano in preda a visioni mistiche e ho visto Crozza. Quindi ecco oggi il post che avrei dovuto pubblicare ieri, con la nuova abilità di questa settimana. Oggi vado a toccare una specie di creature un po' trascurata all'interno di magic: le sfingi. In particolare, la specie Illiale, da me inventata, che condivide una particolare abilità: Enigma.
Enigma (Enigma)
*Enigma è una parola chiave per definire un'abilità innescata.
*Enigma significa: "All'inizio del tuo mantenimento rivela la prima carta del tuo grimorio. Se una carta istantaneo o stregoneria viene rivelata in questo modo, aggiungila alla tua mano."
*Più istanze di Enigma sullo stesso permanente si innescano separatamente.

Uso di Enigma
Enigma è senza dubbio un'abilità potenzialmente molto forte. In casi ottimali, tanti più permanenti con Enigma abbiamo in campo e più carte possiamo pescare all'inizio del mantenimento. Per bilanciare meglio l'abilità, l'ho collocata solo su permanenti ad alto costo di mana, nella fattispecie tutte creature di tipo Sfinge. Noterete anche il sottotipo Guardiano, inventato da me (o meglio, ripreso dal vecchio wording di magic), che si addice particolarmente alle sfingi. La famiglia di sfingi in questione si chiama Illiale, che altro non è se non una popolazione vera e propria di sfingi. La carta qui accanto, l'Illiale di Boscofitto è una sfinge 3/3 con volare ed enigma, che per bilanciare è stata messa a cc5. Un piccolo vantaggio è dato dall'ibridità della carta, che permette al monoverde di accedere a un motore di pesca che non gli si addice (solitamente i mazzi verdi sono molto aggro e quindi con molte creature), ma che tuttavia può sfoltire il mazzo da qualche spell utility.
Nel caso dell'Illiale di Cimascura, possiamo vedere un 5/6 a cc6 con enigma, che vola e fa pescare. Ma l'abilità di pesca costa talmente tanto che difficilmente sarà possibile pescare più di una carta per fine turno. Una carta più da limited che da costruito, esattamente come quella sopra. Il costo di mana specifico e multicolore ne limita di molto la giocabilità.

Enigma nasce con l'idea di mischiare l'abilità del Delver con un piccolo motore di pesca. Il nome deriva dall'impossibilità di sapere se la prima carta del grimorio è una spell o un permanente. Anche se la rara che completa la tripletta permette la manipolazione del grimorio.





Tre carte sono state aggiunte alle carte del momento. PS: se passate dalla pagina facebook, oggi trovate un nuovo memegic. Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento