giovedì 21 febbraio 2013

Sinergy - Killer Staticaster

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Oggi apre una nuova rubrica, una di quelle di cui proprio si sentiva la mancanza (se, come no...): Sinergy! Facciamo tutti un sorrisetto idiota alla nuova nata e cerchiamo di capire a che serve. Qui non si posteranno liste di mazzi; non si parlerà di budget; non recensiremo carte poco usate; non ci saranno fantacarte e niente di affine a ciò; Non si recensiranno app di magic, né parlerò a vanvera per tutto il post (anche se devo ammetterlo: mi manca farlo). Ma se non ci sarà nulla di tutto questo, che rimane?? Tanta altra roba. Ma di tutta questa roba io ho scelto... la sinergia tra le carte! (E dopo tanta hype, ecco che a tutti cadono le braccia per l'ovvietà della cosa). Non sto parlando di semplici sinergie, ma di una rubrica che conterrà al suo interno la recensione di combo particolari ma non solo, qui si parlerà anche della sinergia particolare tra due o più carte, che spingono a lockare il gioco anche se da sole non fanno game (come invece fanno le combo).

Nome: Killer Staticaster
Formato: Attuale Standard (blocchi: ISD, M13, RTR)
Tipo: Sinergia
Colori necessari: Blu, Rosso, Verde
Carte Necessarie: Statincantatrice Izzet, Venditore Ambulante di Belladonna

Ho amato la Izzet Staticaster da quando è stata spoilerata. Ho cercato più e più volte di trovarne una buona utilità e finalmente, dopo un po' di tempo, mi venne l'ulluminazione (che sia chiaro, non era niente di che, visto che altri l'hanno avuta prima di me ma io non la conoscevo) di utilizzare l'abilità Soulbound uscita con Ritorno di Avacyn e in particolare quella del Venditore Ambulante di Belladonna per controllare il campo. Difatti, una volta accoppiate queste due creature, entrambe guadagnano tocco letale e questo significa che ogniqualvolta la Staticaster infliggerà danno, sia da combattimento che tramite la sua abilità, le creature colpite finiranno dritte al cimitero. Il bello di questa sinergia è che permette seriamente di lockare il gioco contro chi non possiede removal, permettendo al suo utilizzatore di guadagnare tutto il tempo necessario a chiudere la partita.

Ho cercato più volte di costruire intorno a questa combo qualcosa di competitivo, ma sebbene sia possibile, è necessario recuperare carte eccessivamente costose che non posseggo. Un altro lato positivo di quest'accoppiata è che sfrutta l'effetto sorpresa, difatti la staticaster può entrare in qualsiasi momento e sparare un danno. Quindi se il Peddler è già in campo, una volta entrata si legano ed ecco pronta una removal instant permanente. Il lato negativo è vasto così come lo è quello positivo. Se da un lato possiamo giocare la combo in qualsiasi momento, dall'altro c'è la fragilità della stessa, che è rotta praticamente da qualunque removal del formato, vista l'enorme fragilità del Peddler che sta sotto a tutte le removal. Anche i tre colori necessari per la combo possono essere un problema. Infatti, se la manabase non è ben fixata si può incorrere in seri problemi di color screw che mandano a quel paese ogni tentativo di vittoria.

Varianti
Ci sono numerose varianti di questa sinergia. Potremmo infatti dare tocco letale alla Staticaster con altre carte come Fascino Letale, Necromorso, Dono del Serpente, Cripta dell'Arcangelo o Vipera delle Lande Desolate se vogliamo rimanere all'interno dello standard. Arrivando nel modern possiamo contare su equipaggiamenti come Collare del Basilisco. Ovviamente possiamo sostituire anche la Staticaster nella combo, con carte come il Goblin Lanciafuooco (che comunque rimane sotto la staticaster perché non ha né rapidità né lampo).

Spero che la nuova rubrica vi sia piaciuta, nelle settimane che verranno recensirò anche delle combo, sia già sfruttate, sia inutilizzate. Vagherò solo per standard e modern, perché non conosco molto il legacy e il vintage. Anche per oggi è tutto, ciao!!

3 commenti:

  1. Ciao! ti faccio solo una piccola osservazione, con la vipera delle lande desolate puoi dare tocco letale alla staticaster solo alla fine del turno e solo se è attaccante. Quindi, a meno di trovare un modo per stapparla, mi sembra abbastanza inutile perchè non riusciamo ad attivare la sua abilità (che è ben più interessante di un attacco). Sei d'accordo oppure hai un modo facile per uscire dal problema?

    RispondiElimina
  2. Giustissimo, ma può essere una tattica "esca" per credere all'oppo di essere al sicuro. Diciamo che se siamo in late game e abbiamo almeno sei terre in campo, possiamo letteralmente attaccare con la staticaster, pomparla con la vipera (difficilmente verrà bloccata proprio per tocco letale), rubare quel punto vita all'oppo e poi lanciare carte come Campanaro del Villaggio o Esplosione di Forza. Otteniamo lo STAP (e quindi un'altra creatura morta per l'oppo) e in più abbiamo guadagnato o una creatura o un segnalino +1/+1.

    RispondiElimina