lunedì 4 febbraio 2013

Junk Card Discussion - Aberrazione Distruttiva

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Come ogni lunedì andiamo a recensire una carta che ha delle potenzialità ma difficilmente troverà gioco in costruito. L'ho scelta come simbolo del mazzo sulla gilda dimir, quindi creerò un mazzo macina, ma la potenza di questa carta va ben oltre il semplice macinare. Infatti, anche un UB control budget la può sfruttare alla grande, arrivando a utilizzarla in diverse occasioni come finisher (sempre se ben protetta dalle rimozioni).

Pro:
  • Forza e costituzione variabile.
  • Macina per ogni magia lanciata.
Contro:
  • Cmc medio-alto (5).
Valore della carta a oggi: 1.56$ - 1.15€

Forza e costituzione variabile: La forza e costituzione di questa meravigliosa creatura dipende strettamente dalle carte nel cimitero del nostro oppo. Questo significa che più carte ci mandiamo, più diventerà grossa. Allo stesso tempo però potremmo rischiare di farla morire perché il nostro oppo ci tira giù una Cripta di Tormod o un Riposare in Pace. Da scendere quindi solo al momento giusto, proteggendola con counter dai removal e da altre minacce.

Macina per ogni magia lanciata: ottimo punto a favore della carta. Per ogni magia, il nostro oppo macina carte finché non macina una carta terra. Può capitare che l'oppo macini una singola carta, o che ne macini anche sei. Sicuramente un fastidioso effetto per il nostro avversario, che vedrà diminuire le carte a suo favore nel mazzo. Difficilmente si vince di macina, ma buttando molte carte dell'oppo al cimitero, ci sono più possibilità di bruciargli potenziali minacce prima che possa usarle.

Cmc medio-alto: il cc a 5 la rende buona solo in un control perché ha un costo troppo alto anche per i midrange, abituati a giocare creature a cc4 che quando entrano fanno qualcosa. Questa quando entra non fa niente, quindi dobbiamo necessariamente controllare il gioco per poterla sfruttare bene.

Ambientazione: semplicemente è una delle tante minacce della Città Sepolta. C'è chi pensa che sia a guardia del Cancello della Gilda Dimir, ma nessuno lo può dire con certezza.

Mazzo: Il mazzo che ho creato per la gilda dimir è un macina controlloso, che mira a vincere con questa cartona come finisher, andando a privare l'oppo di tante potenziali minacce. Ovviamente ho scelto come colori l'UB. Altre idee:
  • UB control: controlloso basato sui counter e sulle removal nere, ha poche creature e vince solo con questa finisher.
  • Esper control: aggiungendo il bianco si va a potenziare il range di removal disponibili, andando a colpire anche eventuali incantesimi e artefatti. Decisamente una buona scelta se ben strutturato.

 Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento