martedì 19 febbraio 2013

Inability: Terremoto

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Ho approfittato dell'arrivo della nuova rubrica per cambiare orario a questa, in modo tale da presentarvi prima un'abilità inesistente e poi una... eh ho, ho detto troppo! Provate a indovinare: di quale argomento riferito a magic in questo blog non si è ancora parlato?? Si, lo so, ce ne sono tanti e la nuova rubrica verte su uno di questi. Vi dico solamente che non ci saranno liste di mazzi, né fantacarte. Nella nuova rubrica troverete solo roba trita e ritrita (no, scherzo... o forse no?). Vi lascio sulle spine fino a giovedì, quando arriverà (perché ovviamente voi non farete altro se non pensare a cosa potrebbe essere la nuova rubrica) e nel frattempo, passiamo all'abilità di questa settimana.

Terremoto (Earthquake)
*Terremoto è un'abilità attivata presente solo sulle terre.
*Terremoto <costo> significa: Paga <costo>, sacrifica questa terra: Passa in rassegna il tuo grimorio per una carta terra, rivelala e aggiungila alla tua mano. Poi rimescola il tuo grimorio.

Uso di Terremoto
Terremoto è presente solo sulle terre e nasce con l'intento di andare a sostituire una terra non base che abbiamo in campo, con una qualunque del nostro grimorio. Troppo forte direte voi, terre che tutorano terre particolari e che possono fare seriamente male. A prima vista infatti sembra abbastanza squilibrata come abilità, ma la tutorabilità utilissima, si ribilancia con la lentezza con cui l'abilità può essere utilizzata. Infatti, calando una terra con Terremoto, per poterla sacrificare e tutorare, dovremo necessariamente consumare del mana aggiuntivo e perdere momentaneamente una fonte di mana oltre al fatto che il land drop successivo sarà solamente un recupero del precedente. Così, se attiviamo questa abilità a fine turno dell'avversario, dopo aver sceso il Passo di Roccia Franosa ad esempio nel terzo turno (ipotizziamo senza saltare alcun land drop che ci siano altre due terre in campo), al quarto turno noi non caleremo una quarta terra, ma la terza, anche se sarà una terra tutorata e scelta.

Crinale Assolato è una terra pensata per entrare in sinergia con un'altra abilità già descritta in questa rubrica: Geoforza. In questo modo, se controlliamo almeno tre montagne, potremo sfruttare immediatamente l'abilità Terremoto, senza dover tappare altro. I costi di Terremoto è necessario che siano in termini di mana incolore, perché è l'unico modo per bilanciare bene l'abilità e al contempo permetterne l'uso in molti mazzi.

L'abilità Terremoto l'ho pensata immaginando di fondere la vecchia abilità Dimir "Trasmutare" e carte da ramp come Rampant Growth (Crescita Gigante) o Farseek (Lungosguardo). Terremoto può essere sfruttato in diverse ambientazioni, come ad esempio quella di Zendikar, o magari su un piano che è geologicamente instabile. Le applicazioni per questa abilità, sebbene limitate, possono essere veramente particolari, aggiungendo effetti differenti quando la terra finisce nel cimitero o potremmo "connettere" terremoto ad altri permanenti, che magari potrebbero avere abilità innescate che contano come condizione di innesco l'attivazione di terremoto.

Le due carte qui sopra, più un'altra carta (per ogni nuova abilità creo sempre tre carte: una comune, una non comune e una rara) sono state aggiunte alle carte del momento. Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento