martedì 26 febbraio 2013

Inability: Presistenza

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! So che questo non è un blog di politica, ma vorrei spendere due parole su questo argomento visti i risutlati delle ultime elezioni, che nel bene e nel male ci coninvolgono tutti. Dagli ultimi risultati, il PD è in minimo (ma veramente minimo) vantaggio sul PDL, mentre il Movimento 5 Stelle (M5S) ha ottenuto un notevole numero di gradimenti. Personalmente non ho votato per nessuno di questi (ma si, ho votato) e tra i tre, l'unico che può portare innovazione è sicuramente il M5S, gli altri due sono solo una minestra preriscaldata che abbiamo già mangiato e rigurgitato, ma a quanto pare gli italiani ci tengono a mangiarla nuovamente. Sono profondamente deluso dai risultati delle elezioni, perché sebbene mi aspettassi un gran numero di consensi per il PD, non avrei mai detto che così tanti italiani sarebbero stati tanto polli da credere alle puttanate raccontate dal PDL. Questo dimostra come non abbiamo ancora imparato a ragionare come popolo, ma ragioniamo ancora come unici singoli in un paese con altri singoli che abitano a casa nostra. Comunque, detta la mia, passiamo a Magic!!
Presistenza (Presistence)
*Presistenza è una parola chiave che definisce un'abilità statica.
*Presistenza significa: Se questo permanente è nella tua mano iniziale, puoi cominciare la partita con esso sul campo di battaglia.
*Più istanze di presistenza sullo stesso permanente, sono ridondanti.

Uso di Presistenza
Presistenza è un'abilità potenzialmente sgrava, perché iniziare la partita con dei permanenti nel campo di battaglia, avvantaggia sicuramente. Ecco perché, i permanenti con Presistenza comuni, dovrebbero essere delle carte non troppo utili, come il gatto qui accanto, che è una semplice 0/1 a cc1, che se capita nella mano iniziale si gioca gratis, altrimenti non serve a nulla. Calcoliamo infatti che una semplice 2/2 con solo presistenza dovrebbe essere quantomeno rara (e per bilanciare il tutto potrebbe anche essere a cc1, ma leggendaria). Altri permanenti con presistenza, diversi da creature, devono comunque avere un bilanciamento adeguato alle loro altre abilità. Un buon modo per creare carte più forti, ma al contempo bilanciate, è quello di limitarne la giocabilità solo a determinati mazzi.
Tenete presente che aumentando la rarità, aumenta anche l'utilità stessa della carta, ma con essa, devono aumentare di conseguenza anche le restrizioni sulla giocabilità. Con Riflesso Perpetuo ad esempio ho fatto si che possa essere molto sinergica con i Mannari,  ma completamente inutile al di fuori di quel contesto. Anche il costo dell'abilità non è basso, proprio per bilanciare meglio la carta. Mi sembra ovvio, ma lo dico per una maggiore chiarezza, che solo i permanenti possono avere l'abilità presistenza e che questa abilità non può essere donata da nessuna carta (anche perché sarebbe inutile).

Per crearla mi sono ispirato pari pari alle varie Leyline che sono state create con l'uscita della prima Ravnica e riproposte poi con M11.





Tre nuove carte con presistenza sono state aggiunte alle carte del momento. Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento