giovedì 14 febbraio 2013

Inability: Offerta

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Anche oggi prosegue la rubrica per la creazione di abilità inesistenti che potete inserire nei vostri set. Ma prima di parlare di questo, perché non parlare del GP Trial a cui sono ieri e a cui non ho vinto niente? No, sul serio, perché non parlarne? E infatti ne parlo. Portavo un RUG con solo due Thragtusk e un Huntmaster, perché quelli mi posso permettere. Me ne sono andato con un 2-1-1, cioé 7 punti, cioé niente. Bello. Ora il mio rug è diventato un bant splashato di rosso. Per ora... si, perché sto pensando di cambiarlo ancora. E ancora, e ancora, e ancora e poi basta. Ok, torniamo a parlare delle abilità che è meglio. Non dimenticate di mettere un "e sti cazzi" (il pulsantino con il pollice in su) alla pagina di facebook di questo blog (raggiungibile cliccando sull'ambigua icona qui a sinistra).
Offerta (Offer)
*Offerta è un'abilità innescata.
*Offerta <costo> significa "All'inizio del tuo mantenimento puoi pagare <costo>. Se lo fai, riprendi in mano questa carta dal tuo cimitero.
*Più istanze di Offerta sulla stessa carta si innescano separatamente e il loro controllore decide se e in quale ordine pagarne i costi. Una volta che si sarà risolta un'abilità offerta di una carta, le altre abilità offerta smetteranno di esistere nella pila prima di risolversi.

Uso di Offerta
Offerta è un'abilità innescata presente solo su istantanei e stregonerie. Questo perché se fosse anche su permanenti, sarebbe troppo forte e per bilanciare, i costi di offerta dovrebbero essere assurdi. Un'altra particolarità che ho dato a questa abilità, è la presenza sempre del bianco o del nero tra i colori della magia con offerta, perché nell'abilità è intesa come un'offerta agli/al dei/dio per un vantaggio quasi immediato. E logicamente, solo il bianco e il nero possono contare su una stretta credenza religiosa, che si venerino angeli o demoni. Tuttavia non vi sono limiti ai modi in cui potete utilizzare questa abilità. Inserendola ad esempio su un permanente, dovrete bilanciarne l'entrata con la possibilità di distruzione. Nel senso che più sarà facile farlo entrare, altrettanto facilmente deve poter andarsene, senza dare troppi vantaggi al nostro gioco, altrimenti sarebbe sbilanciata.

Nei miei costi di offerta, mi sono concentrato principalmente su costi non di mana, obbligando il giocatore a tappare creature, scartare carte, sacrificare permanenti o pagare punti vita. Tuttavia anche un costo in mana non è da escludere, purché sia estremamente bilanciato con la carta. Dato che per meglio bilanciare il tutto, costringevo il giocatore a pagare un costo di offerta pari o superiore al vantaggio che ne aveva ricevuto, il costo in mana secondo questa logica deve essere o estremamente specifico o molto grosso per poter bilanciare una carta che come quella accanto ha un cmc pari a 2.

Ho creato questa abilità mischiando un po' le abilità Flashback e Riscatto, senza però andare a giocare la magia dal cimitero. L'unico modo per impedire l'innesco di un'abilità offerta è quello di rimuovere la carta con l'abilità dal cimitero prima dell'inizio del mantenimento.


Queste due e altre carte sono state aggiunte alle carte del momento. Mi sa che con queste arriviamo a quota 30. Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento