giovedì 7 febbraio 2013

Inability - Guerriglia

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Ritorniamo a parlare di abilità assolutamente inventate, create su misura per set inutili e inesistenti. L'abilità di oggi l'ho creata apposta per una tribù di centauri rosso-verde chiamata "Dotraki". Chi conosce Il Trono di Spade, sicuramente avrà già fatto il collegamento, mentre, per tutti quei poveri disgraziati che si sono persi questo capolavoro, i Dotraki sono un popolo di barbari guerrieri sempre a cavallo, che stringono fortissimi legami con i propri destrieri e si lasciano crescere i capelli in segno di forza. Infatti, quando un Dotraki perde, come pegno gli vengono tagliati i capelli.
Guerriglia (Guerrilla)
*Guerriglia è un'abilità definita da una parola chiave.
*Guerriglia <costo> significa "Quando dichiari gli attaccanti, puoi pagare <costo>. Se lo fai, tutte le creature che controlli prendono +1/+1 fino alla fine del turno. Attiva questa abilità solo una volta per turno per ogni permanente con guerriglia che controlli".
*Più istanze di Guerriglia sullo stesso permanente, agiscono separatamente.

Istruzione per l'uso
Guerriglia può essere inserita solo su permanenti. Sarebbe possibile inserirla anche su permanenti non creatura volendo, ma perderebbe di senso: un incantesimo, una terra o un artefatto se non sono animabili difficilmente possono asserire al concetto di guerriglia.
Tuttavia nulla vieta che ci siano. Il costo di guerriglia però deve essere calibrato. Se è presente su permanenti che entrano presto, non può essere troppo basso e io sfrutto la specificità del mana per creare dei costi bassi che comunque non permettano un facilissimo potenziamento. Lo Svisceratore Dotraki ad esempio ha un costo molto basso di guerriglia, ma è un 3/3 rapido, quindi ho sfruttato il cmc 4 per far si che far entrare questo centauro in campo e attivare subito l'abilità guerriglia, richieda ben sei mana.

Nel caso del Sacerdote Dotraki invece, il costo di guerriglia è si specifico, ma leggermente più alto, perché il cmc a 2 è decisamente basso. Per bilanciare la carta ne ho abbassato la forza e costituzione al minimo, aggiungendo però una piccola abilità di potenziamento della difesa, molto sinergica con guerriglia.

I possibili usi per un'abilità come questa sono limitati solamente ai permanenti, perché una magia che dona guerriglia a un permanente o che contiene essa stessa guerriglia, sarebbe quasi ingiocabile. Al contrario, qualcosa di più "fisso", come un equipaggiamento, una fortificazione o un'aura che possono dare in maniera continuativa l'abilità guerriglia a un altro permanente, sono decisamente più utili.

Creando guerriglia mi sono ispirato relativamente a Impeto Sanguinario dei Gruul, che come questa abilità, può essere giocata solamente durante un attacco. A differenza di Bloodrush però, guerriglia fornisce un bonus fisso seppur al variare del costo. Sebbene questo sia un punto a suo sfavore rispetto all'abilità gruul che invece al cambio di costo cambia anche il bonus, guerriglia può essere cumulativa e con l'avanzare della partita, può diventare decisiva, arrivando a donare un grosso bonus a tutte le nostre creature.


Queste e altre carte con guerriglia sono state aggiunte alle carte del momento. Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento