mercoledì 16 gennaio 2013

Le gilde in limited: Simic

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Concludiamo il ciclo di recensioni delle cinque gilde di Irruzione con la gilda che sperimenta. Inizialmente istituita per essere una gilda preservatrice della natura, divenne una gilda di folli scienziati al comando di Momir Vig. Morto lui la gilda si è sciolta, salvo poi essere ritornata in auge con l'entrata in scena di Zegana.

Simic
La gilda verde e blu punta tutta la sua forza sulle creature da control. Dal verde eredita i rampini, la predilizione per i segnalini +1/+1, drop a cc basso e hate contro i volanti. Dal blu prende drop evasivi, controllo del campo di battaglia e peschini.
Questa gilda quindi è concentrata sul potenziamento di creature, potenziamente che può arrivare in diverse forme, dal ricevere un bonus in forza e costituzione, al guadagno di abilità evasive o di controllo.



Evoluzione
L'abilità della gilda simic tende a potenziare le creature con l'avanzare del tempo. È come se le creature di questa gilda, acquisissero esperienza man mano che il nostro esercito si compone, per poter poi mandare all'attacco un discreto numero di creature che inizialmente erano semplici drop a f/c bassi, ma che ora sono dei bestioni. Il controllo del campo è quindi fondamentale per poter velocizzare l'evoluzione e il rallentamento dell'oppo è d'obbligo per poterla attuare. Ma il beneficio che le nostre creature ottengono da questa abilità è minato da alcuni pesanti lati negativi. Se dovessimo chiodarci con le terre, rimanere a secco di creature da calare o scendere dei semplici 1/1 quando abbiamo magari due 3/3 che aspettano di diventare 4/4, potremmo trovarci in seri problemi. La composizione del mazzo simic deve quindi vedere un'attenta e studiata curva di mana per funzionare bene. Potremmo trovarci davanti a scelte non troppo buone, dovendo magari scegliere tra un potente drop a 1 1/1 veloce e un potente drop a 5 5/5. L'esito di queste scelte non è scontato e dipende molto dal pool di carte che abbiamo a nostra disposizione, sia in sealed che in draft.

Sinergia con altre gilde: Gruul
Una scelta azzeccata, che aggiunge aggro al mazzo e soprattutto aggiunge creature dalla forza e costituzione elevata, che innescano evoluzione. L'effetto sorpresa generato dalla componente rossa inoltre, può spiazzare l'oppo e spingerlo verso degli errori fatali.

Sinergia con altre gilde: Dimir
Difficile considerarla come scelta. Lo splash di nero aiuta a controllare il campo di battaglia, ma i drop guadagnati difficilmente andranno a innescare evoluzione, quindi a meno di pool neri pieni di bombe, è una scelta che non si dovrebbe effettuare.

Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento