martedì 15 gennaio 2013

Le gilde in limited: Orzhov

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Continuiamo la recensione delle cinque gilde di Ravnica, parlando di quella che vede da un lato preti e vescovi, mentre dall'altro schiera avvocati e malviventi.

Orzhov
La gilda bianco-nera. Dal bianco eredità una sorta di deviata sacralità, ottenendo removal, drop a basso cc e punti vita. Dal nero prende invece la parte controllosa, con scartini, drop pesanti e altre removal. Capirete quindi che è tra le gilde più controllose, meno dei dimir, ma più di ogni altra. Sicuramente è la gilda che dispone di più removal per creature in assoluto, gestendo bene il campo di battaglia e facendo allungare la partita, che è un po' lo scopo anche dell'abilità che possiede.



Estorsione
Questa abilità è stata progettata per logorare lentamente l'avversario, facendo in modo che questi inizi ad andare sotto pressione sin da quando vede il primo permanente con estorsione. Curioso che una gilda di preti e avvocati utilizzi i metodi della malavita organizzata.
Ma tornando a noi, questa abilità sfrutta la lentezza del formato per sottrarre quanti più punti vita possibile all'avversario. L'effetto bleeding inoltre, ci permette di resistere meglio ai colpi avversari visto il guadagno di punti vita. Ma come le altre abilità, estorsione ha dei punti deboli. Il primo riguarda il costo: sebbene basti pagare semplicemente 1 in più per ottenere l'effetto desiderato, se vogliamo ottenere il massimo beneficio, dovremmo pagare la nostra magia X in più, dove X sono i permanenti con estorsione che controlliamo. Questo porta a un certo dispendio di mana, che ci lascia tapped out per eventuali risposte. Per ovviare a questo difetto o almeno sminuirlo un po', possiamo splashare il mazzo di verde per qualche rampino se lo abbiamo. Un altro punto a sfavore è il tempo: nella nostra partita, se non riusciamo a portarla avanti per le lunghe e ci chiodiamo con le terre, non riuscendo quindi a disporre bene le nostre difese, potremmo arrivare a perdere senza neanche aver giocato decentemente. Una costruzione del mazzo più accurata rispetto alle altre gilde è d'obbligo, perché dovremo andare a comprendere quali sono per noi le situazioni peggiori e porre rimedio.

Sinergie con altre gilde: Boros
I boros aggiungono un po' di aggro al mazzo. Lo splash di rosso potrebbe aiutare a chiudere la partita più velocemente o anche solo a sparare qualche creatura fastidiosa. Battaglione non è particolarmente sinergica con estorsione, ma può conviverci bene, quindi direi che non è una scelta azzardata lo splash di rosso.

Sinergie con altre gilde: Dimir
I dimir estremizzano il controllo del campo di battaglia, aggiungendo ai removal anche qualche rimbalzino. Anche cifrare non è molto sinergico con estorsione, ma l'avanzamento della partita potrebbe portare a una situazione favorevole per noi, sfruttando anche i drop evasivi del blu.

Anche per oggi è tutto!! Ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento