giovedì 10 gennaio 2013

Le gilde in limited: Boros

Ciao a tutti e bentornati nel multiverse!! Nuovi spoiler si succedono giorno dopo giorno e già domani, quello che scrivo oggi potrebbe non essere più la verità (balle, sappiamo tutti che domani non uscirà nulla di rivoluzionario). Se consideriamo che alla prerelease mancano due settimane, e teniamo in conto che ognuno di noi deve prenotarsi una gilda al momento della preiscrizione (si, perché io mi preiscrivo per evitare che i cofanetti della gilda che voglio si finiscano), viene automatico il dubbio: Quale gilda mi potrebbe portare alla vittoria?

Per rispondere a questa domanda, si deve fare prima una breve analisi per proprio stile di gioco e successivamente un'analisi delle gilde, con la loro filosofia e le loro meccaniche. Si può scegliere una gilda per semplice preferenza, ma trascurarne la giocabilità in sealed potrebbe nuocere alle nostre vittorie.

Ovviamente non posso fare io un'analisi del vostro stile e metodo di gioco, quindi sta a voi mettervi davanti al vostro mazzo e chiedervi: Ma io che giocatore sono?

-Possibili risposte:
  • Mi piace agire sin da subito, mettendo pressione all'oppo, costringerlo a stare al mio passo e vincere schierando un esercito di creature. Gioco spesso mazzi bianchi, neri, rossi o verdi. Se questa è la vostra risposta, allora siete dei giocatori di aggro.
  • Mi piace giocare in maniera equilibrata, giostrando il mio mazzo tra un discreto numero di creature e una buona dose di magie utili. Cerco di essere imprevedibile per spiazzare il mio oppo e colpirlo quando meno se l'aspetta. Gioco spesso mazzi bianchi, blu, neri o verdi. Se questa è la vostra risposta, siete dei giocatori di aggro-control.
  • Mi piace giocare prendendomela con calma, bloccando le giocate dell'oppo e aspettando il momento giusto per assestare pochi colpi ma incisivi. Gioco poche creature chiave e sfrutto magie che privano di risorse il mio oppo. Gioco spesso mazzi bianchi, blu o neri. Se questa è la vostra risposta, siete dei giocatori di control.
  • Mi piace giocare sfruttando le sinergie tra le meccaniche dei miei permanenti. Tendo a costruire il mio mazzo basandomi su una di quelle e a massimizzarla fino a ottenere la vittoria. Gioco spesso mazzi blu, rossi o verdi. Se questa è la vostra risposta, allora siete dei giocatori di combo.
Bene, avete scelto il vostro stile di gioco. Ora esaminerò cercando di essere il più obbiettivo possibile, le cinque gilde di Irruzione, descrivendone a fondo le meccaniche. Con questo spero di chiarirmi, anzi, di chiarirci le idee su che cosa ci sarà da aspettarsi sia dai prossimi spoiler che in limited. Le recensirò in ordine alfabetico, quindi senza nessuna preferenza particolare. Oggi si parte con i boros e nei prossimi giorni pubblicherò le altre.

Boros
I boros sono una gilda militare. I colori di questa gilda, il bianco e il rosso, sono colori con forti componenti aggro. Dal lato bianco, la gilda guadagna utili drop a basso costo con abilità che privilegiano il combattimento, come attacco improvviso, legame vitale o cautela. Dal lato rosso invece guadagna una maggiore aggressività, con drop che privilegiano la velocità e i danni diretti. Quindi ci troviamo davanti a una gilda che privilegia creature a basso cc e numerose magie di danno che talvolta diventano vere e proprie rimozioni. Una gilda votata all'aggro e che in early game mette subito pressione all'oppo, a discapito dell'evasività e del controllo (anche se una parte di controllo la si ottiene dal bianco).

Battaglione
L'abilità della gilda boros punta tutto sull'aggressività. Difatti, alla dichiarazione di tre o più creature attaccanti, l'abilità battaglione di tutte quelle creature si innesca, generando una pioggia di bonus che vanno dai danni diretti alla protezione delle creature attaccanti. Nella situazione di gioco migliore (considerando solo 3 creature), attaccando con tre creature con battaglione, potremmo beneficiare di ben tre diversi bonus. Tuttavia il limited è un formato particolare, che si privilegia la quantità di creature in campo, ma anche la loro stazza. Anche potendo attaccare con tre creature con battaglione, se non otteniamo alcun bonus di protezione e il nostro oppo ha pronti dei ciccioni per il blocco, attaccare ci procurerà più danni che benefici. Con questa riflessione possiamo facilmente intuire che la debolezza dell'abilità battaglione si trova sia nel numero di creature attaccanti, sia nella loro forza e costituzione. Avere a terra solo due creature con battaglione, non innescherà benefici, quindi se ci troviamo davanti un mazzo con qualche rimozione, che riesce a mentenere il nostro numero di creature pari o inferiore a 2, l'abilità diventa inutile. Al contrario, diventa forte man mano che caliamo un numero maggiore di creature e sfruttiamo gli spari del rosso e le rimozioni del bianco per assicurarci la strada libera per i nostri attacchi di massa.

Sinergie con altre gilde: Orzhov
Non possiamo certo fare affidamento solo sul pool di carte boros. Delle 6 bustine che apriremo, le carte boros che riusciremo a scroccare saranno poche, quindi ci si dovrà arrangiare puntando le proprie dita su altre gilde, splashando il mazzo del colore appropriato. Se ci facciamo aiutare dagli Orzhov, potremo aggiungere controllo al mazzo. Tuttavia, la lentezza delle creature della gilda, tende a penalizzare l'abilità battaglione. Salvo qualche carta che potrebbe tornare utile nel frangente bianco quindi, la scelta degli orzhov potrebbe non essere la migliore.

Sinergie con altre gilde: Gruul
Se vogliamo invece andare a potenziare il già forte aggro della gilda, non possiamo fare altro se non affidarci ai gruul, che oltre a sfornare una considerevole quantità di ciccioni, ci permette nel peggiore dei casi di riciclarli per pompare le nostre creature. La scelta dei gruul favorisce quindi battaglione, aiutando le nostre creature nell'attacco di massa. Per far spazio però a questa gilda, rinunceremo completamente al controllo, il che significa che potremmo far poco contro rimozioni avversarie o creature più ostiche da togliere (creature ad esempio indistruttibili). Inoltre il mazzo scarseggerà in difesa e se mal gestito finirà col perdere anche la componente aggro.

Nessun commento:

Posta un commento